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PubblicatoAloisia Gianni Modificato 8 anni fa
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Il lavoro in team
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OUTLINE Lo schema generale Free-riding o il problema del 1/N Perché si lavora in team: Competenze complementari Monitoraggio decentrato Effetti comportamentali
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Lo schema generale
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Lo schema generale: produzione L’impegno individuale non è osservabile L’output individuale non è osservabile L’unica misura di output osservabile è a livello di gruppo (team), Q Semplifichiamo e assumiamo che non ci sia casualità
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Lo schema generale: produzione L’output del team è funzione dell’impegno di tutti i membri del team Output del team è dato da: Q=Q(e 1, e 2,…, e N ) Caso di non-complementarietà: Q=e 1 + e 2 + … + e N
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Lo schema generale: retribuzione La retribuzione del lavoratore è una parte fissa del output del gruppo: w i = Q / N I componenti del gruppo si spartiscono l’output in modo uguale: I profitti sono zero L’importante è che le quote siano fisse
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L’utilità del lavoratore Tutti i lavoratori sono identici. Con la seguente semplice funzione di utilità: Con curve di indifferenza: inclinate positivamente associate a utilità maggiore allontanandosi dall’origine convesse
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Curve di indifferenza del lavoratore Impegno (e i ) Salario (w i ) U1U1 U 1 > U 0 U0U0
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L’effetto dell’impegno sul salario Di quanto aumenta la retribuzione del lavoratore quando lui si impegna di più?
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Curve di indifferenza del lavoratore Impegno (e 1 ) Salario (w 1 ) U*U* e1*e1*
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L’impegno ottimale L’impegno ottimale si trova nel punto di tangenza tra la le curve di indifferenza e la retribuzione: Inclinazione delle curve di indifferenza: Inclinazione della retribuzione è: e * i = 1/N
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Impegno e dimensione del gruppo Se aumenta la dimensione del gruppo l’impegno diminuisce Se diminuisce la dimensione del gruppo l’impegno aumenta L’impegno massimo si ottiene con N=1 lavoro individuale!
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Impegno e dimensione del team Impegno (e 1 ) Salario (w 1 ) e0e0 e2e2 e1e1 N aumenta N diminuisce
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Perché si lavora in team? Complementarietà nel processo di produzione: i lavoratori sono eterogenei e le loro capacità sono complementari. Monitoraggio decentrato: l’impegno è osservabile con un certo costo; i membri del team si monitorano a vicenda, abbassando il costo per l’impresa Effetti comportamentali
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Complementarietà in teams Funzione di produzione di team: Da cosa nascono le complementarietà? persone diverse hanno competenze diverse: istruiti e non istruiti; giovani e anziani; uomini e donne; nativi e immigrati
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Competenze e lavoro in team Lazear, 1999; Lazear&Shaw, 2007
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Team di esperti Panel B: Il lavoratore 2 ha forti competenze sia operazionali sia di design (esperto) Il lavoratore 3 ha forti competenze di design e scarse competenze operazionali (esperto) Lavorando insieme hanno forti competenze operazionali e di design Utile formare un team!
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Lavoratori generalisti e strutture gerarchiche Panel B: Il lavoratore 4 ha forti competenze sia operazionali sia di design (generalista) Se 2 ha bisogno di aiuto su design, 4 è la persona migliore alla quale chiedere Se 3 ha bisogno di aiuto operative, 4 è la persona migliore alla quale chiedere La struttura organizzativa ottimale ha il lavoratore 4 a capo e gli altri sotto!
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Caratteristiche dei team Per formare un team è necessario che le competenze siano: disgiunte, ovvero ci sono lavoratori esperti e non generalisti; rilevanti, ovvero tutte necessarie alla produzione; trasferibili, ovvero trasferibili al team nel suo complesso Gli esperti sono più frequenti nei settori nuovi e i generalisti nei settori maturi
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Monitoraggio decentrato Investire in tecniche di monitoraggio può risolvere il problema di selezione avversa: Lazear&Shaw, 2007
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Monitoraggio decentrato Investire in tecniche di monitoraggio può risolvere il problema di selezione avversa: Lazear&Shaw, 2007
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Monitoraggio decentrato nel team All’interno del team c’è incentivo a monitorarsi a vicenda; Ma quali sono le sanzioni per chi fa free-ride? Denunciare al datore di lavoro? È credibile la denuncia se l’effort non è osservabile? Effetti comportamentali: Norme sociali Peer pressure
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Effetti comportamentali nel team I lavoratori si adeguano alle norme sociali dell’ambiente circostante (Ichino & Maggi, 2000) Lavoratori affiancati da compagni molto produttivi aumentano la loro produttività, anche in assenza di complementarietà (Falk & Ichino, 2006; Mas & Moretti, 2009) Quando la valutazione è relativa, i lavoratori sono meno produttivi per non danneggiare i loro compagni (Bandiera et al., 2005) I supervisors tendono a favorire le persone alle quali sono legate socialmente (Bandiera et al., 2009)
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