Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFilippo Speranza Modificato 8 anni fa
1
Legge di Mayer: È semplice rendere le cose complicate, ma è complicato renderle semplici. TRE TRUCCHETTI
2
TRUCCHETTO N. 1 La Tecnica dei “Cinque Perchè” Identifica la “ causa radice” di un problema. Determina le relazioni tra possibili cause radice di un problema. Semplice da completare senza analisi statistica Quando un “ Cinque Perché” è più utile? Quando i problemi coinvolgono fattori umani o interazioni. Nella vita lavorativa quotidiana, può essere utilizzata anche senza un Progetto “ Sei Sigma”.
3
TRUCCHETTO N. 1 Schema “ I Cinque Perché” per l’analisi delle cause radice di un problema Determinare il problema 1. 2. 3. 4. 5. Perché succede? Perché ? Causa Radice del Problema
4
TRUCCHETTO N. 1 Esempio di un “ I Cinque Perché” Definizione del problema: mentre tornavo a casa dal lavoro la macchina è rimasta a secco in mezzo alla strada. 1. Perché la macchina si è fermata? 4.Perché non avevo soldi? 5. Perché ho perso tutto a poker la notte prima? Perché ho perso tutto a poker la notte prima. Perchè non avevo soldi. Causa Radice del Problema Perché non ho fatto rifornimento andando al lavoro. Perché non sono bravo a bluffare quando non ho una mano buona 3. Perché non ho fatto rifornimento stamattina? 2. Perché è finita la benzina? Perché è finita la benzina
5
TRUCCHETTO N. 1 Soluzione di un problema con “ I Cinque Perché” Definizione del problema: Causa radice Soluzione Perché non sono bravo a bluffare quando non ho una mano buona a poker Andare a giocare a poker solo di sabato Mentre tornavo a casa dal lavoro la macchina è rimasta a secco in mezzo alla strada Questa tecnica fa parte del sistema “diagramma a lisca di pesce o causa/effetto o Ishikawa”
6
TRUCCHETTO N. 2 La Tecnica del “5W2H” W What? W Why? W Where? W When? W Who? H How? H How much? cosa? perché? dove? quando? chi? come? quanto? Alla base del metodo 5W2H c’è l’affermazione latina del pedagogo Marco Fabio Quintiliano "Quis, quid, ubi, quibus auxiliis, cur, quomodo, quando ?”. E’ un eccellente strumento ove esista la necessità di chiarire o comprendere più approfonditamente situazioni di natura differente.
7
TRUCCHETTO N. 3 Il Diagramma a Spaghetti DS Il DS serve a "mappare" un processo in modo molto semplice. Lo scopo dell'esercizio é di identificare gli sprechi insiti nel processo, al fine di eliminarli per renderlo "snello". (kaizen) Lo strumento può essere utilizzato per ogni tipo di processo: manifatturiero, d'ufficio/amministrativo, cantieristica, R&S, acquisti, ecc. Tutte le persone che sono attive nel processo in esame devono essere rappresentate nella mappa. Prima di tutto, si prende in considerazione l'area in cui il processo in argomento si svolge. L’ area deve essere rappresentata in scala. Per un processo che coinvolge varie aree funzionali (ad esempio: amministrativa, commerciale,magazzino, acquisti, ecc.), bisogna considerare TUTTA l'area fisica interessata,
8
TRUCCHETTO N. 3 TRUCCHETTO N. 3 Esempio di analisi di un processo "restituzione merci" mediante D.S. L’organizzazione : attività” Si illustrano le “attività” del processo considerato, non necessariamente in sequenza (quando é opportuno farlo, basta numerarle in sequenza). "movimenti“ Si illustrano tutti i "movimenti“ (di merci/materiali di persone di informazioni, facendo distinzione tra informazioni verbali, telefoniche, fax, cartacee, ecc.). Il movimento si illustra con delle linee che congiungono i punti di partenza e di arrivo. Tali linee non debbono necessariamente essere rettilinee: se schizzate a mano, possono assumere proprio la forma di "spaghetti“ (da cui il nome dello strumento).
9
TRUCCHETTO N. 3 TRUCCHETTO N. 3 Esempio di analisi di un processo mediante D.S Lo “Stato Presente” Legenda Telefono Moto delle merci Moto delle persone Moto della carta Lo scopo primo di un DS é di far "pensare": perché tutte quelle linee? perché tutti quesi movimenti? perché tutti quei passi di processo? perché tutte quelle persone? chi (o cosa) aggiunge effettivamente valore per il cliente? chi non fa altro che rimescolare spreco? e chi non fa assolutamente niente?
10
TRUCCHETTO N. 3 Esempio di analisi di un processo mediante D.S. Lo “Stato Futuro” Legenda Telefono Moto delle merci Moto delle persone Moto della carta Mediante un'accurata analisi del valore aggiunto si evidenzieranno tutti gli sprechi insiti nel processo (spesso molto nascosti). Gli sprechi vanno ELIMINATI. Si effettua un brainstorming creativo circa come si possono eliminare tutti gli sprechi di processo, allo scopo di renderlo il più "snello" possibile. Gradualmente, si comincia ad intravedere lo stato futuro, nel quale il grosso degli sprechi é stato rimosso: quel che resta sono solo attività a valore aggiunto, passi di processo a valore aggiunto, tempo a valore aggiunto, zero errori, zero difetti zero errori, zero difetti.
11
TRE TRUCCHETTI Sandro Menegatti C.N.R. - Istituto di Ricerca sulle Acque U.O.S. di Bari Viale de Blasio 5 70123 Bari Italy Tel +39 080 5820511 sandro.menegatti@ba.irsa.cnr.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.