La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante."— Transcript della presentazione:

1 Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante

2 LA RETE SIRQ 120 2000 2002 2004 2006 2008 2010

3 La Q per i ragazzi e per i docenti: ALICE nel paese della Qualità Finanziamento alla ricerca Nell’aula la scuola Finanziamento alla ricerca Nell’aula la scuola IIS D’ ORIA: Il Centro Rete Qualità USR Rete SIRQ. Servizi integrati VITO INFANTE Certificazione ISO 9001: 2000 Accreditamento regionale Formazione auditor, TQM Assessor Partecipazione commissioni regionali per criteri accreditamento Premi APQI e Funzione Pubblica Pubblicazioni Partner: settore scuola AICQ La Q. per la scuola Marchio SAPERI S.A.P.E.R.I

4 SAPERI E’ UN MARCHIO ® COLLETTIVO REGISTRATO (UFFICIO MARCHI E BREVETTI DI ROMA) SAPERI E’ UN MARCHIO ® COLLETTIVO REGISTRATO (UFFICIO MARCHI E BREVETTI DI ROMA) Proprietà del Marchio: Ufficio Scolastico regionale del Piemonte Gestione: Rete Qualità SIRQ e Centro rete IIS D’Oria Ciriè (To) La registrazione contempla la possibilità di modificare i colori e la scritta Piemonte (in quella delle altre regioni) VITO INFANTE

5 SAPERI è » uno strumento di autovalutazione per il miglioramento continuo » la base per sistemi qualità orientati verso tutti i portatori d’ interesse » una bussola per le autonomie scolastiche » uno strumento per gestire la complessità e di autoprotezione » o più semplicemente è un tagliando o un check-up biennale aderirvi è una libera scelta » uno strumento di autovalutazione per il miglioramento continuo » la base per sistemi qualità orientati verso tutti i portatori d’ interesse » una bussola per le autonomie scolastiche » uno strumento per gestire la complessità e di autoprotezione » o più semplicemente è un tagliando o un check-up biennale aderirvi è una libera scelta VITO INFANTE

6 SAPERI è una cornice (framework) di riferimento per i sistemi qualità di tutte le scuole, le quali adatteranno i requisiti alle esigenze specifiche del proprio contesto

7 LA GENESI

8 IL PROCESSO VITO INFANTE Gruppo Interistituzionale Confronto tra le parti e messa a punto definitiva Gruppo Interistituzionale Confronto tra le parti e messa a punto definitiva Commissione Qualità USR approvazione disciplinare, linee guida, regolamento e glossario Centro rete USR e Rete SIRQ Trasferimento delle pratiche migliori nei requisiti Centro rete USR e Rete SIRQ Trasferimento delle pratiche migliori nei requisiti

9 Gruppo interistituzionale e Comitato di controllo interistituzionale USR Piemonte, Agenzia della scuola (ex IRRE), Università, Regione Piemonte, Unione delle Province Piemontesi, ANCI, AICQ, Mondo del lavoro (parti datoriali e sindacali), Esperti USR Piemonte, Agenzia della scuola (ex IRRE), Università, Regione Piemonte, Unione delle Province Piemontesi, ANCI, AICQ, Mondo del lavoro (parti datoriali e sindacali), Esperti VITO INFANTE

10 Il Marchio viene rilasciato dal DG dell’ USR Piemonte in seguito alla presentazione di un documento di autovalutazione da parte della scuola, ad audit da parte di un team di valutatori SAPERI e al parere del C.Interistituz.

11 LA COSTRUZIONE DEI REQUISITI

12 Il disciplinare tecnico di SAPERI: ° riporta i PRINCIPALI REQUISITI per la QUALITA’ e l’ ECCELLENZA delle SCUOLE ° esplicita 150 CRITERI e PUNTI di CONTROLLO ° e’ collegato a una specifica concezione del cambiamento nelle scuole Il disciplinare tecnico di SAPERI: ° riporta i PRINCIPALI REQUISITI per la QUALITA’ e l’ ECCELLENZA delle SCUOLE ° esplicita 150 CRITERI e PUNTI di CONTROLLO ° e’ collegato a una specifica concezione del cambiamento nelle scuole VITO INFANTE

13 La scuola è un sistema complesso che può essere scomposto in vari modi e può essere analizzato in base ai suoi processi standard e speciali I processi standard trasformano input in output attraverso una serie di azioni programmabili e controllabili i processi speciali sono quelli più importanti per una scuola: l’ apprendimento, il clima, le relazione interne ed esterne, la decisione, le regole, l’ innovazione… VITO INFANTE

14 I requisiti del Marchio ® sono riassunti nell’ acrostico S.A.P.E.R.I S come Servizi amministrativi e di supporto A come Apprendimenti P come Pari opportunità E come Etica e responsabilità sociale R come Ricerca, sperimentazione e aggiornamento I come Integrazione con le scuole dei diversi ordini, con il territorio, con l’Europa obiettivi di Lisbona L’ area S. è caratterizzata da processi standard Le aree A.P.E.R.I. sono caratterizzate dai processi speciali VITO INFANTE

15 I S.A.P.E.R.I. SONO UNA TASSONOMIA per l’ AUTOVALUTAZIONE SERVIZI APPRENDIMENTI PARI OPPORTUNITA ’ ETICA RICERCA INTEGRAZIONE VITO INFANTE Processi speciali Processi standard

16 La struttura di SAPERI : sei aree interconnesse Ognuna delle sei aree è organizzata come un sistema di gestione Qualità a cui si applica il ciclo del miglioramento PDCA VITO INFANTE

17 il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.. ESEMPI Macroprocesso Apprendimenti fattori di Q condivisione dei programmi essenziali, criteri di valutazione, prove di verifica informazioni ai genitori per obiettivi, carenze, verifiche, assenze continuità orizzontale e verticale interna metodologie adeguate e condivise attenzione ai tempi di lavoro e piattaforma FAD

18 il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.. ESEMPI Apprendimenti - Misure elaborazione e analisi dei risultati degli apprendimenti annuali analisi del trend [3 anni] indici di dispersione, esiti ordine superiore/occupazionali benchmarking con istituti leader risultati delle azioni preventive dell’insuccesso

19 il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.. Ricerca, aggiornamento, sperimentazione Alcuni esempi di fattori piani di formazione e aggiornamento centrati sui bisogni, partenariati per la ricerca (es Nell’ aula la scuola, Alice, Marchio), valorizzazione del potenziale innovativo coinvolgimento del personale, database competenze interne, formazione con modalità innovative (fad, tutoring)

20 il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.

21 le 6 aree sono descritte rispetto a: organizzazione e gestione fattori di qualità misure di performance, riesame e miglioramento

22 Le fonti di riferimento per SAPERI  Norme ISO e metodologie EFQM  Esperienze sui sistemi qualità e sull’ accreditamento regionale  Attenzione agli obiettivi di Lisbona, all’interazione con il territorio e alla continuità tra ordini di scuola  Centralità della didattica, della dimensione etica e delle pari opportunità VITO INFANTE

23 SAPERI ISO EFQM CAF ACCREDITA MENTO Il Marchio è propedeutico e integrativo rispetto a ISO, EFQM e Accreditamento regionale. Vi possono essere sinergie utili per tutte le parti interessate VITO INFANTE

24 il SGQ ISO 9001:2000 il SGQ ISO 9001:2000 ISO 9001:2000 Definizion e Requisiti Clienti e parti interessate Definizion e Requisiti Clienti e parti interessate Audit per garantir e Clienti e parti interess ate miglioramento VITO INFANTE

25 il MODELLO EFQM/CAF LEADERSHIP PROCESSI RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE FATTORI (50%)RISULTATI (50%) INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO GESTIONE DEL PERSONALE RISULTATI CLIENTE POLITICHE E STRATEGIE GESTIONE DEL PERSONALE PARTNERSHIP E RISORSE RISULTATI PERSONALE RISULTATI SOCIETA’ 500 punti 20202020 9 6 15151515 14141414 9 8 9 10101010 Vito Infante Re quisiti comu ni ed espli citi

26 Il cambiamento e il miglioramento miglioramento Cambiamento

27 Cambiamento Miglioramento A A B

28 Cambiamento e/o Miglioramento possono avvenire in vari modi:  senza,  contro  o grazie a un metodo

29 il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.

30 4 1 3 2 D A C B CICLO PDCA TEORICO REALE I CICLI DEL MIGLIORAMENTO DEMING SHEWARD E SAPERI 1 PLAN A ORGANIZZAZ. 2 DO B FATTORI QUALITA’ 3 CHECK C MISURE E RIESAME 4 ACT D MIGLIOREAMENTO

31 CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO

32 FLESSIBILITA’ CONTROLLO TEMPO

33 QUALITA’ TRA FLESSIBILTA’ E CONTROLLO TRA DECISIONI E IMPLEMENTAZIONE

34 PER LE DECISIONI: I TEAM COMPLEMENTARI GLI STILI DECISIONALI paei CONFLITTI DI PERSONALITA’

35 LE REALIZZAZIONI AUTORITA’ INFLUENZA POTERE CONFLITTI DI INTERESSE SI REALIZZA SOLO L’AREA COMUNE

36 La relazione di autovalutazione Presentazione dell’ istituto  storia,  obiettivi,  strategie,  approcci,  politiche,  progetti,  risultati e trend in rapporto ai punti precedenti il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.

37 Come si valutano i requisiti La metrica Nel documento di autovalutazione vanno descritte le modalità e le evidenze Il documento è la base per effettuare gli audit Punteggi: [ ] 0-5 Requisiti parzialmente presenti e/o diffusi-documentati [ ] 6-10 Presenti, diffusi e documentati nella maggior parte dei macroprocessi [ ] 11-15 Coprono tutte le aree della scuola [ ] 15-20 Confronti e trend interni ed esterni d’ eccellenza Totale:__________________ il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.

38 I punteggi ponderati Application: __/ 20 p max Saperi : __/ 80 p max Totale : __/100 p max NB: Il marchio viene attribuito a partire da 36 punti su 100 di cui 12 p. minimo alla relazione il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.

39 MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Gli audit e gli auditor SIRQ

40 Gli auditor del marchio.Fanno parte di un albo che viene formato in base a specifici requisiti.Tutti possono farne parte. il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I

41 Requisiti per l’ iscrizione all’ albo degli auditor SAPERI 1.Frequenza corsi 2.Esperienza consolidata 5.Affiancamento e calibrazione il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I

42 E’ previsto un riconoscimento dei crediti Presentare il curriculum a: marchiosaperi@gmail.com L’ albo è rappresentato da un presidente eletto Gli audit si svolgono con il metodo del peer assessment il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I

43 Il Piano di formazione Formazione per auditor SGQ ISO  Formazione per TQM Assessor o sul modello EFQM/CAF  Corsi per auditor SAPERI  Corsi per commissioni autovalutazione  Tirocini e affiancamento  Corsi sul “6 sigma”  Corsi su “Alice nel paese della qualità” ed EQDL  Corsi su ricerca “Nell’ aula la scuola” il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I

44 ITER presentare domanda all’USR e p.c. al Centro Rete IIS D’ Oria Ciriè (To) compilare la relazione di autovalutazione inviare la relazione all’USR e al Centro Rete SIRQ

45 Contatti Per il Marchio E-mail marchiosaperi@gmail.commarchiosaperi@gmail.com www.marchiosaperi.it Per USR Piemonte contattare: Centro rete qualità USR Piemonte Presso l’ IIS D’ Oria www.iisdoria.itwww.iisdoria.it via Prever 13 –Ciriè (To) Per Rete SIRQ (www.sirq.it)www.sirq.it


Scaricare ppt "Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante."

Presentazioni simili


Annunci Google