La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FATTURA Prof.ssa Perna Rocca Maria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FATTURA Prof.ssa Perna Rocca Maria"— Transcript della presentazione:

1 LA FATTURA Prof.ssa Perna Rocca Maria

2 É un documento della compravendita che viene emesso dal venditore in duplice copia: una rimane al venditore, l'altra viene consegnata al compratore.

3 Ci sono due tipi di fattura:
Immediata Quando viene emessa entro ventiquattro ore dalla data di consegna o di spedizione della merce Differita quando viene emessa entro il quindici del mese successivo dalla data di consegna o di spedizione della merce

4 Quando la fattura è differita può sorgere un problema legato al trasporto.
La legge infatti richiede che il trasporto della merce sia sempre accompagnato da un documento della compravendita. In mancanza della fattura, il venditore emette il documento di trasporto (d.d.t.) Il d.d.t. quindi serve ad accompagnare la merce quando manca la fattura perché è differita.

5 Fattura immediata Parte descrittiva:
Nome del venditore Spettabile (spett.) nome del compratore Domicilio Domicilio Partita iva (P.I) N° fattura e data di emissione Consegna Trasporto Imballaggi Modalità di pagamento Sconti condizionati

6 Parte tabellare

7 Gli sconti Lo sconto è una riduzione del prezzo che il venditore concede al compratore. Lo sconto viene espresso in percentuale (%).

8 Ci sono due tipi di sconti:
Sconti condizionati Sono gli sconti che il venditore concede al compratore solo se si verificano determinate condizionati. Essi in genere si verificano sulle quantità o sulle modalità di pagamento. Es. se il compratore paga in contanti ha uno sconto. gli sconti condizionati vanno inseriti nella parte descrittiva della fattura.

9 Sconti incondizionati
Sono gli sconti che sono concessi al compratore senza alcuna condizione Es. saldi Essi vanno inseriti nella parte tabulare della fattura sotto il totale dell’importo.

10 LA CONSEGNA Si posso verificare due casi di consegna:
Riguarda il luogo dove il venditore deve consegnare la merce al compratore. Si posso verificare due casi di consegna: franco magazzino venditore (f.m.v) franco magazzino compratore (f.m.c) La consegna deve essere indicata nella parte descrittiva della fattura.

11 Trasporto Il trasporto della merce può essere effettuato dal:
Compratore Venditore Vettore Il vettore è un’azienda specializzata nel trasporto merci e persone.

12 IMBALLAGGI Ci sono quattro tipi di imballaggi:
Sono degli involucri che servono a contenere e a proteggere la merce. Sinonimi: confezione, packing. Ci sono quattro tipi di imballaggi: Imballaggio gratuito (Es. cartoni per la pizza) Imballaggio fatturato a parte o a perdere (quando il compratore paga l’imballaggio) Imballaggio fornito dal compratore Imballaggio a rendere (quando il compratore deve restituire l’imballaggio al venditore).

13 Modalità di pagamento Riguarda come il compratore deve pagare il venditore. Ci sono molti modi per effettuare il pagamento: In contanti Bancomat , carta di credito, assegno, bonifico A rate Tra aziende si usa pagare dopo 30,60,90 fino a 210 giorni.


Scaricare ppt "LA FATTURA Prof.ssa Perna Rocca Maria"

Presentazioni simili


Annunci Google