Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRoberto Toscano Modificato 8 anni fa
1
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G. Falcone” Tecnico Commerciale “Igea” e “Mercurio” - Liceo Scientifico Tecnico Industriale “Indirizzo Tessile” - Liceo Scienze Sociali Clicca qui
2
In ogni questionario sono state inserite domande relative a quattro ambiti: Organizzazione Metodologia didattica Clima della scuola Qualità dei rapporti interpersonali Alcune indicazioni metodologiche Organizzazione ITEMS n° 1-2-3-4-6-7-8 Metodologia didattica ITEMS n° 5-9-10-11-12-13-14-15 Clima della scuola ITEMS n° 16-17-18-19 Qualità dei rapporti interpersonali ITEMS n° 20-21-22 Per il questionario Clicca qui
3
E’ stato inoltre inserito un indicatore sintetico del grado di soddisfazione professionale e/o personale degli stakeholders (Docenti, studenti, genitori e personale ATA): Valutazione da 1 a 10 seguendo una scala di valutazione esplicitata (Scala di valutazione)Scala di valutazione La valutazione sintetica media della componente studenti relativamente all’intero istituto è 6,39
4
Valutazioni sintetiche studenti (per indirizzo) Maggior soddisfazione riguardo alla nostra scuola è stata espressa dagli studenti del Liceo Scientifico con una valutazione quasi discreta mentre i meno soddisfatti risultano gli studenti dell’ITI con una valutazione insufficiente.
5
Ambito Organizzazione Il servizio di segreteria è ben organizzato ed efficace(81%, ma all’ITI la soddisfazione scende al 67%) I collaboratori scolastici sono disponibili ed efficienti (81%, all’ITI la soddisfazione raggiunge il 100% ) PUNTI DI FORZA soddisfazione oltre il 75%
6
Ambito Organizzazione Le aule scolastiche sono funzionali ed attrezzate (38% insoddisfatti ) La pulizia e l’igiene degli spazi comuni sono soddisfacenti (43%) L’orario delle lezioni è equilibrato e ben organizzato (distribuzione equilibrata delle materie nell'arco della mattinata e /o della settimana) (42%) Le assemblee di Istituto sono interessanti e ben organizzate (39%) PUNTI DI DEBOLEZZA
7
Le attività di recupero (settimana di sospensione, workshop, …) sono ben organizzate (34%) Come per i genitori dall’analisi dei dati per indirizzo si rilevano percentuali più basse di insoddisfazione per l’ITC (al di sotto del 25%) Dalla lettura delle osservazioni delle componenti emergono indicazioni indirizzate alla sostituzione della settimana di sospensione con altre forme di recupero diversamente organizzate. TOTITCITILSLSS 34%21%26%40%43%
8
Ambito Metodologia Didattica I viaggi di istruzione sono un arricchimento rispetto ai programmi svolti (79%, ma la percentuale dell’ITI è al 59%) Gli insegnanti forniscono spiegazioni chiare ed efficaci (78%) Ricevo aiuto dai docenti quando non capisco (79%) I libri di testo vengono utilizzati (78%) PUNTI DI FORZA soddisfazione oltre il 75%
9
Ambito Metodologia Didattica PRINCIPALE PUNTO CRITICO Gli insegnanti distribuiscono il lavoro in modo omogeneo nell’arco dell’anno e della settimana (55% insoddisfatti ) Queste le percentuali per indirizzo PUNTI DI DEBOLEZZA TOTITCITILSLSS 55%51%26%64%54%
10
Ambito Metodologia Didattica Sono emersi inoltre i seguenti problemi gli insegnanti utilizzano i laboratori e le dotazioni informatiche presenti nelle aule (39%) gli insegnanti nella valutazione seguono criteri chiari ed espliciti (34%)
11
Ambito Clima e Rapporti Interpersonali Gli insegnanti instaurano buoni rapporti con gli studenti e rispondono alle esigenze specifiche (76%) I rappresentanti di classe sono attenti ai problemi dei compagni e propositivi nella loro risoluzione (78%, ma con un 52% all’ITI) I rapporti con i compagni di classe sono buoni e collaborativi (89%) PUNTI DI FORZA soddisfazione oltre il 75%
12
Ambito Clima e Rapporti Interpersonali I rappresentanti di istituto sono efficienti, attivi e disponibili (31% con punte di insoddisfazione del 37% all’ITC e del 59% all’ITI) Le circolari sono recapitate tempestivamente e la comunicazione è chiara ed efficace (42%) PUNTI DI DEBOLEZZA
13
Come promesso pubblico i risultati dell’indagine dell’anno 2009-2010. Tali dati sono già stati presentati al collegio docenti di giugno 2010. Si tratta ovviamente di un’indagine statistica dalla quale emerge il punto di vista della maggioranza e si sacrifica il punto di vista individuale. Nonostante questo sono state lette le note e sintetizzate le osservazioni specifiche più frequenti. Comprendo la difficoltà di ridurre la complessità delle Vs opinioni a cinque indicatori del livello di soddisfazione Ringrazio ognuno di voi per l’attenzione posta nella compilazione del questionario che ci ha fornito importanti indicazioni per la definizione dell’offerta formativa e per tracciare la rotta dell’azione educativa. ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G. Falcone” Tecnico Commerciale “Igea” e “Mercurio” - Liceo Scientifico Tecnico Industriale “Indirizzo Tessile” - Liceo Scienze Sociali
14
Ringraziamenti particolari per la collaborazione: Al Prof Decarli per la realizzazione dei questionari on-line, la gestione della raccolta dei dati, il ruolo essenziale nel lavoro di elaborazione. La funzione strumentale ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G. Falcone” Tecnico Commerciale “Igea” e “Mercurio” - Liceo Scientifico Tecnico Industriale “Indirizzo Tessile” - Liceo Scienze Sociali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.