Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sesto San Giovanni, febbraio 2015 Bozza di lavoro
2
2 CRESCE L’IMPORTANZA DELLA LETTURA L’importanza della lettura è riconosciuta ovunque nel mondo
3
3 CRESCE L’ATTENZIONE VERSO LA LETTURA 781 milioni di adulti che non sanno leggere e scrivere. (UNESCO 2014) In Europa 1 persona su 5 ha difficoltà di lettura. (OCSE PISA 2012) Obiettivo 2020: ridurre al di sotto del 15% la percentuale di lettori con difficoltà. (Conclusioni Consiglio Europa Programma Istruzione e Formazione 2020) Intensificata la ricerca sulla lettura. (National Reading Panel 2000)
4
4 COME SI PROMUOVE LA LETTURA NEL MONDO Istituto nazionale per il coordinamento e la promozione delle attività. Biblioteche nazionali. Agenzie nazionali. Fondazioni e associazioni no profit. Organizzazioni internazionali.
5
5 OBIETTIVO DELLO STUDIO E METODO Criteri di selezione. Studio OCSE PISA 2012. Iniziative e Programmi per sostenere la lettura. Visione internazionale sulla lettura: Europa e resto del mondo.
7
7 OBIETTIVO DELLO STUDIO E METODO Target: Prima Infanzia, Bambini, Adolescenti e Adulti. Pluralità di soggetti coinvolti. Nell’ambito di ciascun Paese sono stati selezionati i programmi: Scheda programma e Tabelle riassuntive.
8
8 LINEE GUIDA PER L’EDUCAZIONE ALLA LETTURA Linee di azione comune che fanno da guida nell’analisi e nella valutazione delle attività di promozione di lettura.
9
9 1 - SCUOLA E INSEGNAMENTO DI QUALITA’ Insegnanti e Specialisti di lettura qualificati con formazione teorica e pratica.
10
10 SCUOLA E INSEGNAMENTO DI QUALITA’ FinRa - Kielikukko Associazione Finlandese per la Lettura Formazione di Insegnanti, Specialisti e Educatori Rivista Specializzata Kielikukko Ricerca sulla lettura: pratiche ed efficacia
11
11 SCUOLA E INSEGNAMENTO DI QUALITA’ Lukukeskus-Läscentrum Campagne di successo dedicate alla lettura Servizi per Scuole e Biblioteche Database Autori online Eventi e visite nelle scuole di tutto il Paese
12
12 2 - STANDARD E OBIETTIVI DI LETTURA Chi legge di più, legge meglio, e chi legge meglio, legge di più. La lettura migliora se si fissano i giusti obiettivi Educare alla lettura significa anche saper innescare questo circolo virtuoso.
13
13 STANDARD E OBIETTIVI DI LETTURA Lezen voor De Lijst Liste di lettura www.lezenvoordelijst.nl Offerta di libri adatti alle capacità di lettura degli studenti Percorso di lettura personalizzato con un modello a 6 livelli di difficoltà crescente
14
14 3 - AL DI FUORI DEL CONTESTO SCOLASTICO Un lettore si forma anche al di fuori del contesto scolastico: in luoghi e situazioni riconducibili alla vita quotidiana. La motivazione alla lettura. La comunità di lettori.
15
15 AL DI FUORI DEL CONTESTO SCOLASTICO Leseclubs Ambienti di apprendimento extrascolastici Luogo di incontro per bambini e giovani con attività di lettura e ricreative Alla fine del 2014 in Germania erano attivi 250 Club di Lettura
16
16 4 - IL RUOLO DELLA FAMIGLIA L’atteggiamento dei genitori ha una forte influenza sui figli e sulla loro motivazione alla lettura. Dalla prima infanzia e fino all’adolescenza. Reading for pleasure A research overview National Literacy Trust
17
17 IL RUOLO DELLA FAMIGLIA Mein Papa liest vor! Rafforzare l’importanza del padre lettore Solo 8% di padri legge ai propri figli (Stiftung Lesen) Le aziende sono partner: le storie da leggere disponibili sulla intranet aziendale
18
18 5 - AMBIENTE IDEALE PER LA LETTURA I bambini che crescono in case con più libri sviluppano migliori conoscenze. Non solo libri: fumetti, giornali, testi in digitale, e ogni materiale utile ad attirare i nuovi lettori. Cultura della lettura.
19
19 AMBIENTE IDEALE PER LA LETTURA Books in Homes La maggior parte dei bambini poveri vive in case in cui non sono presenti libri e che quegli stessi bambini, da adulti, mostrano scarso interesse per la lettura - Alan Duff fondatore - Interrompere il ciclo “booklessness” Alan Charitable Foundation: porta i libri nelle case di tutti i bambini
20
20 AMBIENTE IDEALE PER LA LETTURA Zeitung in der Schule Non solo libri: varietà di materiali di lettura I giornali nelle scuole per educare alla lettura (PISA 2000 – 2009) I giovani condividono i fatti della vita quotidiana e del mondo che li circonda
21
21 6 - PERSONE CON DIFFICOLTA’ DI LETTURA PIRLS: gli insegnanti tendono a sottovalutare le difficoltà di lettura degli studenti. Corretta valutazione del Processo di Lettura: Lettura Precoce (Early Literacy), Apprendimento lettura di base (Vocabulary, Fluency) Comprensione dei testi (Reading and Comprehension).
22
22 PERSONE CON DIFFICOLTA’ DI LETTURA Reading Recovery Uno dei migliori programmi per i bambini con difficoltà di lettura Sostegno quotidiano e lezioni individuali con specialisti e insegnanti Proposta educativa in grado di migliorare i meccanismi di apprendimento
23
23 PERSONE CON DIFFICOLTA’ DI LETTURA O Mundo Supporto supplementare nell’apprendimento della lettura per i figli di immigrati O Mundo e Ibby International: progetto di promozione della lettura multiculturale Realizzare una integrazione positiva per dare valore alle società moderne
24
24 7 - PROMOZIONE DELLA SCRITTURA Reading Promotion e “Literacy Promotion”. Literacy include la capacità di: Lettura, Ascolto, Comprensione, Scrittura, Argomentazione. La costruzione di un testo include l’uso sia della scrittura sia della lettura, a più riprese.
25
25 PROMOZIONE DELLA SCRITTURA KinderSchrijfLab Promuovere la lettura con la scrittura di un libro Conoscere le varie fasi di realizzazione del libro Libro con i nomi di autori e illustratori stampati in copertina
26
26 UN PERCORSO PER DIVERSI TARGET Approccio e Apprendimento personalizzato alla lettura Gruppi di riferimento: Prima Infanzia, Bambini, Adolescenti, Adulti.
27
27 UN PERCORSO PER DIVERSI TARGET Prima Infanzia: La capacità di lettura di una persona è determinata soprattutto nei suoi primi anni di vita. Bambini: La maggior parte delle iniziative di promozione sono indirizzate ai bambini. Adolescenti: Fonti di influenza: Famiglia e Coetanei. Adulti: L’apprendimento della lettura può essere migliorato anche da adulti.
28
28
30
30 COLLABORAZIONE Pluralità di soggetti: centri istituzionali, biblioteche, scuole, fondazioni, associazioni, librerie, … Una strategia di promozione della lettura efficace prevede una continua collaborazione.
31
31 COLLABORAZIONE ELINET – European Literacy Policy Network Riunisce 78 organizzazioni partner provenienti da 28 Paesi Raccolta delle migliori pratiche di Literacy in Europa Indirizzare le azioni politiche e promozionali nell’ambito dell’educazione alla lettura
32
32 GRAZIE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.