Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPio Molinari Modificato 8 anni fa
1
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato alla Tutela della Salute Assessorato all’Istruzione Annamaria Capra – Sara Coccolo - Simonetta Lingua Rete delle Scuole che Promuovono Salute e “Il menù l’ho fatto io” come buona prassi
2
Letteratura 2007 2009 2011 2013 2012 Coming soon 2015
3
Scuola promotrice di salute
4
Health Promoting Schools Framework Deakin University and Department of Education, Employment and Training (Victoria), Health Promoting Schools In Action: A guide for schools - 2000 curriculum insegnamento apprendimento centrato sullo studente pianificato in modo sequenziale life skills formazione e supporto degli insegnanti attivitàcreative approccio di gruppo risoluzione non violenta dei conflitti ambiente e organizzazione scolastica sicurezza negli ambienti e nell’organizzazione del lavoro nell’organizzazione del lavoro aree per l’attività fisica e la ricreazione ricreazione promuovere una cultura dell’interazione sociale relazioni con la comunità servizi disupporto alle famiglie servizi di supporto alle famiglie formazione rivolta all’esterno strutture utilizzabili dalla comunità tempi e fondi adeguati principi di principi di giustizia sociale rispetto della diversità iniziative che coinvolgano i membri della comunità alleanze tra le agenzie scolastiche e quelle per la salute e l’assistenza Scuola promotrice di salute
5
Cosa possiamo fare insieme? Costruire condizioni favorevoli per formare un cittadino attivo e competente Facilitare stili di vita salutari Favorire percorsi di partecipazione Costruire responsabilità OBIETTIVO COMUNE
6
L’Approccio: Didattica inclusiva e Promozione della Salute per il Successo Formativo di tutti gli allievi
7
Il profilo di salute è uno strumento di analisi che utilizza un approccio interdisciplinare, sociale e sanitario, attraverso il quale è possibile giungere alla lettura della realtà della scuola da più punti di vista e con strumenti sia quantitativi che qualitativi Cosa è il profilo
8
offre spunti per “osservare” (ricognizione delle informazioni) e per “fotografare” ( stesura del profilo) le diverse componenti della “Scuola promotrice di salute”, delineando le criticità (processo di autovalutazione), le risorse di cui dispone (valorizzazione del patrimonio ) e le azioni prioritarie (processo di stesura del POF) da intraprendere in un’ottica di costruzione della salute (salutogenesi) A cosa serve
9
ricerca di informazioni relative ad uno o più ambiti del profilo di salute individuati dalle singole scuole ( dati Sorveglianze epidemiologiche: OKKio, HBSC, etc..) condivisione di strumenti tecnici ( buone pratiche, percorsi educativi, etc. ) utili a attivare percorsi partecipativi interni alla scuola ricerca di sinergie con altri percorsi attivi in ambito extra scolastico ( PePS, Piani di prevenzione locali, piani di zona, tavoli politiche giovanili, etc..) ricerca di finanziamenti (Fondi europei, fondi Fondazioni, etc.) Sostegno offerto dalle ASL
10
Una policy è un piano di azione concordato tra i soggetti che hanno la facoltà di intraprenderlo e sostenerlo. Le policy delineano la cultura della comunità scolastica definendo valori, convinzioni, traguardi accettabili e azioni attese. Influenzano il funzionamento della scuola, cosa è insegnato e come interagiscono docenti, studenti e famiglie. Le policy per la salute possono focalizzarsi su temi specifici o essere finalizzate più ampiamente al sostegno del benessere degli studenti nel setting scuola. Cosa è una policy
11
La promozione della salute non è un progetto che si aggiunge nel PTOF ma ne è il paradigma: orienta tutte le attività della scuola. Costruisce così senso e coerenza all’interno dell’offerta formativa Lavorare con le modalità della ricerca- azione porta ad incrementare relazioni interne ed esterne alla scuola: crea capitale sociale e professionale; grazie alle alleanze e alle sinergie con gli altri soggetti istituzionali la scuola aumenta la propria efficacia. perchè vale la pena di diventare un’Istituzione Scolastica che promuove salute
12
Essere scuola SHE favorisce la condivisione di obiettivi e priorità e crea le condizioni per l’implementazione di politiche per la promozione della salute all’interno della scuola vista come sistema Grazie alla costruzione del profilo e allo sviluppo di policy di salute condivise, la scuola diventa centro civico: un punto di riferimento per tutta la comunità e un luogo di confronto in cui si forma alla cittadinanza responsabile e si esercita democrazia attiva. perchè vale la pena di diventare un’Istituzione Scolastica che promuove salute
13
“Il menù l’ho fatto io” Un percorso partecipato sull’Educazione Alimentare Buona pratica Città di Torino- Iter Città Metropolitana Regione Piemonte - DoRS MIUR - Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ASL TO1 - Dipartimento di Prevenzione intersettorialità partecipazione protagonismo coinvolgimento progettazione sostenibilità “diffusione”
14
si tratta di “scegliere” in quale direzione condurre gli eventi e di quali mezzi bisogna dotarsi Ogni soggetto coinvolto influisce “comunque” sul processo di costruzione interno (scuola) e esterno (organizzazione macro) conclusione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.