La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011."— Transcript della presentazione:

1 EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011

2 I MACROFENOMENI GLOBALIZZAZIONE DEMOGRAFIA SOCIETA’ DIGITALE

3 GLOBALIZZAZIONE INTERDIPENDENZE MOLTEPLICI NUOVA DIVISIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO APERTURA IMPETUOSA DI NUOVI MERCATI

4 DEMOGRAFIA 1 AUMENTO DELLA DURATA MEDIA DELLA VITA INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE IN EUROPA AUMENTO DEI FENOMENI MIGRATORI CONFRONTO CON LA PLURALITA’ DELLE CULTURE

5 DEMOGRAFIA 2 Stime dell'ONU (in migliaia di individui) e relative percentuali di abitanti nel rispettivo continente (fonte: Wikipedia) AnnoMondoAfricaAsiaEuropa America Latina USA e Canada Oceania 20106.830.283 984.225 (14,4%) 4.148.948 (60,7%) 719.714 (10,5%) 594.436 (8,7%) 348.139 (5,1%) 34.821 (0,5%) 20207.540.237 1.187.584 (15,7%) 4.570.131 (60,6%) 705.410 (9,4%) 659.248 (8,7%) 379.589 (5,0%) 38.275 (0,5%) 20308.130.149 1.398.004 (17,2%) 4.886.647 (60,1%) 685.440 (8,4%) 711.058 (8,7%) 407.532 (5,0%) 41.468 (0,5%) 20408.593.591 1.608.329 (18,7%) 5.103.021 (59,4%) 660.645 (8,0%) 747.953 (8,7%) 429.706 (5,0%) 43.938 (0,5%)

6 Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Lettura: Paesi partecipanti OCSE: 493 Italia: 486

7 Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Lettura: Paesi OCSE

8 Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Matematica: Paesi partecipanti Italia: 483 OCSE: 496

9 Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Matematica: Paesi OCSE

10 Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Scienze: Paesi partecipanti Italia: 489 OCSE: 501

11 Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Scienze: Paesi OCSE

12 LA SOCIETA’ DIGITALE UNA PLURALITA’ DI MEDIA INTEGRATI TELEVISORE PERSONALE COMPUTER iPHONE iPOD iPAD ….

13 LE POLITICHE EUROPEE INVESTIRE IN CONOSCENZA STRATEGIA DI LISBONA per il 2010 DIVENTARE L’ECONOMIA BASATA SULLA CONOSCENZA PIU’ COMPETITIVA E DINAMICA DEL MONDO IN GRADO DI REALIZZARE UNA CRESCITA ECONOMICA SOSTENIBILE CON NUOVI E MIGLIORI POSTI DI LAVORO E UNA MAGGIORE COESIONE SOCIALE STRATEGIA EUROPA 2020 Europa 2020 presenta tre priorità che si rafforzano a vicenda: – crescita intelligente: sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione; – crescita sostenibile: promuovere un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva; – crescita inclusiva: promuovere un'economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale.

14 ISTRUZIONE E FORMAZIONE I DIVARI DA COLMARE 1 Un quarto degli studenti ha scarse capacità di lettura, mentre un giovane su sette abbandona troppo presto la scuola e la formazione. Circa il 50% raggiunge un livello di qualificazione medio, che però spesso non corrisponde alle esigenze del mercato del lavoro. Meno di una persona su tre di età compresa tra 25 e 34 anni ha una laurea, contro il 40% negli Stati Uniti e oltre il 50% in Giappone. Secondo l'indice di Shangai, solo due università europee figurano tra le prime 20 del mondo.

15 ISTRUZIONE E FORMAZIONE I DIVARI DA COLMARE 2 Competenze: circa 80 milioni di persone hanno scarse competenze o solo competenze di base, ma l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita avvantaggia soprattutto le persone più istruite. Da qui al 2020 saranno creati 16 milioni di posti altamente qualificati, mentre i posti scarsamente qualificati scenderanno di 12 milioni. L'allungamento della vita lavorativa presuppone anche la possibilità di acquisire e sviluppare nuove competenze durante tutto l'arco della vita.

16 EUROPA 2020 Obiettivi principali per l'UE: – il 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni deve avere un lavoro – il 3% del PIL dell'UE deve essere investito in R&S – i traguardi "20/20/20" in materia di clima/energia devono essere raggiunti (ridurre le emissioni di gas a effetto serra almeno del 20% rispetto ai livelli del 1990; portare al 20% la quota delle fonti di energia rinnovabile nel nostro consumo finale di energia e migliorare del 20% l'efficienza energetica) – il tasso di abbandono scolastico deve essere inferiore al 10% e almeno il 40% dei giovani deve essere laureato – 20 milioni di persone in meno devono essere a rischio di povertà

17 EUROPA 2020 INIZIATIVE FARO L'Unione dell'innovazione Youth on the move Un'agenda europea del digitale Un'Europa efficiente sotto il profilo delle risorse Una politica industriale per l'era della globalizzazione Un'agenda per nuove competenze e nuovi posti di lavoro Piattaforma europea contro la povertà

18 LA SITUAZIONE ITALIANA UN PAESE A DIVERSE VELOCITA’

19 Risultati prove INVALSI a.s. 2010-11 Classe II - Scuola secondaria superiore ITALIANO

20 Risultati prove INVALSI A.S. 2010-11 Classe II - Scuola secondaria superiore MATEMATICA

21 Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Lettura: ITALIA

22 Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Matematica: ITALIA

23 Indagine OCSE PISA 2009 Risultati in Scienze: ITALIA

24 LE METE FORMATIVE NEL CURRICOLO FINALITA’ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA’ ATTEGGIAMENTI

25 LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE FONDAMENTALI PER IL MONDO DI OGGI E DEI PROSSIMI ANNI CONOSCENZE E COMPETENZE TRADIZIONALI Lingue Matematica Scienze Storia, Geografia, Arti …… COMPETENZE PER IL 21° SECOLO Problem solving in un contesto tecnologico Comunicazione efficace Lavoro in gruppo anche con persone di diversa provenienza ……

26 UN MODELLO DESCRITTIVO DEL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA IL CIPP MODEL OGNI SCUOLA: - OPERA IN UN CONTESTO, CHE PUO’ ESSERE PIU’ O MENO FAVOREVOLE - SI AVVALE DI RISORSE (INPUT) PROFESSIONALI, FINANZIARIE, STRUMENTALI - ATTIVA PROCESSI ORGANIZZATIVI E DIDATTICI - PRODUCE RISULTATI (PRODOTTI) IN TERMINI DI SERVIZI REALIZZATI, DI EDUCAZIONE E ISTRUZIONE DEGLI STUDENTI E DI CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DELLA COMUNITA’ LOCALE E DEL PAESE

27 PROCESSI DI SCUOLA DEFINIZIONE E CONDIVISIONE DI VISION E MISSION DEFINIZIONE E CONDIVISIONE DEI CRITERI GENERALI DI ORGANIZZAZIONE E AZIONE DIDATTICA ALLOCAZIONE RISORSE PROGETTAZIONE COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA COORDINAMENTO FORMAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE DEL PERSONALE VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEI PROCESSI E DEI RISULTATI

28 PROCESSI D’AULA L’AZIONE DIDATTICA azioni azioni dei docenti degli allievi su determinati contenuti con determinati strumenti in determinati tempi con determinati ritmi in determinati spazi con determinati gruppi in un determinato clima relazionale

29 I SOGGETTI IN APPRENDIMENTO OGGI NEW MILLENNIUM LEARNERS NET GENERATION DIGITAL NATIVES ILEARNERS SOCIAL LEARNERS MOBILE GENERATION ……

30 LE SFIDE PER LA DIDATTICA INSEGNAMENTO TRADIZIONALE? DIDATTICA INNOVATIVA ADEGUATA ALLE MODALITA’ DI APPRENDIMENTO DEI NEW MILLENIUM LEARNERS? UNA DIVERSIFICAZIONE OTTTIMALE IN FUNZIONE DELLE METE FORMATIVE?


Scaricare ppt "EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google