La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ESODO ESTIVO 2014 Ing. Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT 05 Settembre 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ESODO ESTIVO 2014 Ing. Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT 05 Settembre 2014."— Transcript della presentazione:

1 1 ESODO ESTIVO 2014 Ing. Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT 05 Settembre 2014

2 2 Misure attivate dalle Concessionarie autostrad Misure attivate dalle Concessionarie autostradali potenziamento di tutte le risorse con l’impegno di tutto il personale e i mezzi disponibili, in aggiunta al servizio reso dalla Polizia Stradale incremento dei presidi operativi con l’ausilio di centinaia di operatori dei servizi di soccorso e assistenza (specifici accordi territoriali con Enti e Associazioni di volontariato per la eventuale distribuzione di acqua e generi di conforto lungo le principali direttrici interessate dagli spostamenti per le vacanze); monitoraggio h24 e massima attenzione nella gestione delle code Nei mesi di luglio e agosto si registra un incremento del traffico leggero pari al 30-35% rispetto alla media mensile

3 3 Misure attivate dalle Concessionarie autostrad Misure attivate dalle Concessionarie autostradali rimozione di tutti i cantieri NON permanenti, con esclusione degli interventi urgenti e non procrastinabili, lungo le direttrici interessate dai principali flussi di traffico; massima attenzione alle condizioni di transitabilità ai caselli, anche attraverso l’apertura del maggior numero di porte d’uscita, incentivando l’utilizzo di quelle automatiche che consentono operazioni di pagamento notevolmente più rapide; capillare e tempestiva divulgazione delle notizie relative alle condizioni di viabilità attraverso tutti i vari canali di comunicazione disponibili (siti web, Call Center e numeri dedicati, radio nazionali e locali, InfoPoint multimediali, sistemi per mobile/smartphone, ecc.) massima vigilanza sull'erogazione dei servizi lungo la rete delle autostrade a pedaggio (es. Aree di servizio).

4 4 Le risorse in campo - Tecnologia 35 Centri di Controllo del Traffico h24 35 Centri di Controllo del Traffico h24 Oltre 5.300 Telecamere lungo la rete Oltre 5.300 Telecamere lungo la rete Circa 2.600 Pannelli a Messaggio Variabile Circa 2.600 Pannelli a Messaggio Variabile Oltre 7.200 Colonnine SOS Oltre 7.200 Colonnine SOS

5 5 VIABILITA’ : 2.000 Addetti ESAZIONE: 6.000 addetti in turnazione 6.000 addetti in turnazione 496 Stazioni di esazione 496 Stazioni di esazione 4.164 Porte 4.164 Porte 2.300 Impianti Telepass 2.300 Impianti Telepass 1.700 Porte Automatiche 1.700 Porte Automatiche Le risorse in campo – Addetti e Servizi 427 AREE DI SERVIZIO 30.800 stalli per veicoli leggeri 30.800 stalli per veicoli leggeri 246 aree camper 246 aree camper 182 ristoranti e 421 Snack bar 182 ristoranti e 421 Snack bar Aree gioco, Nursery e servizi per disabili Aree gioco, Nursery e servizi per disabili Servizi Wi-fi e Bancomat Servizi Wi-fi e Bancomat

6 Bilancio Esodo Estivo (Luglio/Agosto 2014) Dati Provvisori Bilancio Esodo Estivo (Luglio/Agosto 2014) Dati Provvisori 6  Gestione dei cantieri 56 cantieri (a fronte dei circa 250 cantieri medi giornalieri), potenzialmente impattanti nei giorni e nelle fasce orarie a maggior traffico (di cui solo 1 a turbativa elevata), senza ridurre però il numero di corsie preesistenti durante l'esecuzione dei lavori. Riduzione del Total Delay Work del 36% rispetto allo stesso periodo del 2013, ovvero del 39% se riferita al solo mese di agosto Diminuzione del tasso di incidentalità in cantiere del 74% rispetto al periodo omologo dell’anno precedente; riduzione che diventa del 92% se riferita al solo mese di agosto

7  Andamento del traffico Incremento generale dei flussi veicolari rispetto al 2013, concentrato soprattutto nel mese di agosto con valori nel mese superiori al 1,5% (gli spostamenti di luglio sono stati fortemente influenzati anche dalle condizioni metereologiche)  Giorni di maggior traffico In linea con le previsioni, il giorno di maggior traffico è stato sabato 9 agosto, mentre in fase di controesodo sono stati sabato 23 e sabato 30 agosto. Movimenti piuttosto intensi si sono registrati durante il fine settimana di Ferragosto con la commistione di flussi di esodo e controesodo Bilancio Esodo Estivo (Luglio/Agosto 2014) Dati Provvisori Bilancio Esodo Estivo (Luglio/Agosto 2014) Dati Provvisori 7

8  Andamento del traffico: Focus su alcune direttrici Movimenti totali (n. transiti) Bilancio Esodo Estivo (Luglio/Agosto 2014) Dati Provvisori Bilancio Esodo Estivo (Luglio/Agosto 2014) Dati Provvisori 8 Tratta Sabato 9 Agosto Sabato 16 Agosto Sabato 23 Agosto Sabato 30 Agosto A4 Mestre-Trieste184.417169.419162.118165.531 A10 Ventimiglia-Savona 166.492 174.010170.156149.500 A22 Brennero-Modena160.050156.039160.273165.547 Barriere - Confine di Stato (movimenti di stazione: valori massimi registrati) BarrieraUscitaEntrata Trieste Lisert 30.103 (09 Agosto) 32.768 (23 Agosto) Ventimiglia 23.804 (09 Agosto) 23.170 (23 Agosto) Brennero 31.746 (09 Agosto) 31.735 (30 Agosto)

9 Bilancio Esodo Estivo (Luglio/Agosto 2014) Dati Provvisori Bilancio Esodo Estivo (Luglio/Agosto 2014) Dati Provvisori 9  Sinistrosità  A livello di rete sembra complessivamente proseguire il trend di diminuzione dell’incidentalità che sta caratterizzando il sistema autostradale in concessione negli ultimi anni (unico sistema stradale nazionale in linea con l’obiettivo fissato dal Libro Bianco sui Trasporti della UE di riduzione del 50% della mortalità sulla rete stradale europea nel decennio 2001-2010) Lungo alcune delle principali direttrici di traffico non si sono avuti incidenti mortali nel periodo luglio-agosto

10 Bilancio Esodo Estivo (Luglio/Agosto 2014) Dati Provvisori Bilancio Esodo Estivo (Luglio/Agosto 2014) Dati Provvisori 10  Fluidità ai caselli Riduzione delle code, anche grazie all’applicazione di nuovi piani operativi (es. in corrispondenza della barriera di Trieste Lisert, in caso di flussi di grande portata diretti verso le vicine Repubbliche di Slovenia e Croazia, mediante l’indirizzamento consigliato e/o la deviazione obbligatoria sull’itinerario alternativo costituito dall’autostrada A34 Villesse–Gorizia ) Sempre nel periodo luglio-agosto 2014 le ore di coda ai caselli sono diminuite del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con punte del 27% prendendo come riferimento il solo mese di agosto

11 ConclusioniConclusioni 11 In occasione degli spostamenti per l'esodo estivo, le Società concessionarie autostradali hanno attuato tutte le consuete iniziative gestionali, di informazione e assistenza, per garantire fluidità e sicurezza della circolazione e minimizzare i disagi connessi alle dimensioni dei flussi veicolari previsti LUGLIO-AGOSTO 2014: RISULTATI  Aumento del traffico  Riduzione delle code  Riduzione dell’incidentalità


Scaricare ppt "1 ESODO ESTIVO 2014 Ing. Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT 05 Settembre 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google