Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIrene Marino Modificato 8 anni fa
1
Fare il punto sulle iniziative e i progetti in atto Problemi e prospettive Assemblee della rete febbraio 2008
2
Scuola flessibilità Sistema nazionale istruzione Realtà territorio, programmazione integrazione Responsabilità in esiti e processi Nella realtà della scuola dell’autonomia
3
Nel 2003 nascono gli snodi handicap……. fino alla fine del 2006, gli Snodi erano due
4
Successivamente l’USP ha suddiviso la nostra area anche in relazione alla organizzazione della nuova Provincia.
5
Così oggi tre Snodi Handicap coprono la futura Provincia di Monza e Brianza
6
E’ più facile integrare e cooperare Convenzioni Intese Accordi Favorire incontri Curare le relazioni Porsi in ascolto attivo Curare il linguaggio Riconoscere i soggetti
7
F isogni B RI sorse cilitatore N tore ZA Cataliz S Con N venzioni inamento D O ni di Progetto rganizzazione TEC ci comitato tecnico A ulenze Co Azi Coor O …Teniamo presente che ci vuole una struttura …..ed anche qualche risorsa economica
8
RISPETTO DEI DIRITTI INSEGNANTI FAMIGLIE ALUNNI LIBERTA’ D’INSEGNAMENTO FORMAZIONE SCELTE EDUCATIVE INTEGRATE APPRENDIMENTO E PROGETTO DI VITA
9
Sito Formazione Consulenza N.T. Orientamento Progetti delle scuole azioni integrate di Il progetto snodo per
10
Consulenza Nuove Tecnologie CST: consulenza per la conoscenza, il reperimento, la dimostrazione degli ausili HW e SW per i disabili. Punto Demo Maggio-giugno 2007Settembre-dicembre 2007 Richieste pervenut e 28 Consulen ze fornite 2 completate 1 parziale 2 sospese dai richiedenti 2 in attesa di risposta 1 appena attivata Canali di richiesta 2 dal form del sito Snodo 6 dal form del sito Snodo 1 telefonica 1 e-mail che cosa e’ stato fatto
11
Gli sviluppi Incentivare la richiesta attraverso l’informazione - formazione Predisporre una sitografia suddivisa per disabilità (lavoro in preparazione) Presentare on line l’elenco delle strumentazioni a disposizione presso il CST Perfezionare le voci del form per la richiesta Il servizio in 5 fasi: la richiesta, il contatto, l’incontro dimostrativo, la scheda di proposta
12
Perché ●Verificare come sono stati spesi i soldi assegnati ●Contribuire alla visibilità del lavoro fatto e alla riflessione interna alla scuola sull’efficacia delle azioni intraprese grazie a quei fondi Quando ●Da dicembre 2007 a marzo 2008 realizzazione interviste ●da marzo a giugno 2008 rapporto di monitoraggio presentato alle scuole e pubblicato sul sito Monitoraggio finanziamenti
13
La filosofia è quella della ricerca qualitativa, appresa negli anni dei monitoraggi dell’autonomia e dei progetti per il successo formativo, in collaborazione con la Bicocca. NO Come SI Dell’intervista, registrata, viene prodotto un estratto commentato che viene restituito alla scuola
14
Le interviste Si svolgono nelle scuole, quest’anno per la terza volta. Ogni anno andiamo in 20 scuole, 10 di Monza Centro e 10 di Monza Ovest
15
RIFLETTERE IMPARARE DALL’ESPERIENZA Gli esiti del monitoraggio CONFRONTARSI SVILUPPARE IL PENSIERO SENSIBILIZZARE
16
Happy Integration Hours presentazione,interrogazione, confronto e documentazione dei progetti di integrazione delle scuole del territorio MONITORAGGIO all’interno delle singole scuole
18
Esperienze narrate e contestualizzate Per riconoscere il ruolo essenziale della soggettività, dei vissuti, delle motivazioni, delle intenzioni nel dare forma all’immagine del mondo entro cui le persone operano Per attribuire significato a ciò che a loro accade e a ciò che essi fanno. Anna Diena Grasselli
19
dal m onitoraggio: I progetti più richiesti sono i laboratori: Quale ricaduta sulle materie curricolari? I.C. Rodari Seregno – 13 marzo ore 16.45 –19.00 Handicap alle superiori: L’esperienza ITC Versari e il metodo Feuerstein in allestimento in marzo Handicap e superiori: Gli stages per le persone diversamente abili in allestimento
20
Sportello Monza e Meda IL PROGETTO Perchè Fornire consulenza a docenti di sostegno e non, alle famiglie dei disabili, ai Consigli di Classe per perseguire l’integrazione scolastica degli studenti disabili o in difficoltà di apprendimento Supportare le famiglie e le scuole nelle fasi di orientamento, riorientamento, progettazione di integrazione
21
Sportello Monza e Meda IL PROGETTO Dove A Monza presso la sede della provincia in piazza Diaz A Meda presso l’I.C. “Diaz” Nelle scuole che ne facciano richiesta Attraverso la posta elettronica e i numeri di telefono indicati sul volantino
22
Sportello Monza e Meda LA FILOSOFIA è quella della rete le persone che vi ricevono sono docenti o ex docenti, conoscono il territorio e sono in contatto con esperti dei vari settori, con l’equipe dei supervisori di scienze della formazione, con gli altri responsabili delle azioni dello snodo, per cui fanno da “filtro” e da connessione
23
Progetto stage per ragazzi Diversamente Abili C’è un “posto” anche per te Tra Orientamento e Formazione il
24
OBIETTIVI Mettere a disposizione dell’utenza l’esperienza maturata dai 3 operatori nell’attivazione e progettazione di stage Costruire un percorso di BUONE PRASSI partendo dall’esistente sul territorio Progettazione di schede sulle competenze e di valutazione
25
Quali prospettive Sensibilizzare nuove aziende sull’inserimento lavorativo di D.A. Creare una modulistica comune nelle diverse scuole del territorio Organizzare un incontro per i tutor scolastici e per i tutor aziendali
26
ATTIVITA’ Ricerca sull’esistente nel territorio della Brianza Mappatura dei luoghi protetti per costituire una banca dati Creazione di una scheda con istruzioni operative Creazione schede : - sulle competenze, compilata dal C.d.C - di valutazione dell’esperienza, redatta dal tutor aziendale - di valutazione dell’esperienza, redatta dall’alunno / docente di sostegno Incontro di formazione ai docenti di sostegno Validazione strumenti
27
"Ricercare per Fare“ Per contribuire a creare un lavoro di rete sulla ricerca - formazione nella nuova provincia, per docenti, operatori, genitori …...con una particolare attenzione alle difficoltà di insegnamento e apprendimento Attraverso la collaborazione interistituzionale tra scuole (3 snodi della Brianza) e genitori (Associazione Capirsi Down) in atto dal 1999 e dal 2007 ratificata da una convenzione, in Convenzione con l’Università di Milano Bicocca, con un gruppo di progetto stabile e con il contributo del Rotary Monza Nord Lissone e della Fondazione Monza e Brianza
28
Siamo partiti dal Convegno del 7 settembre 2006 a Villasanta, dove c’erano tra le altre le professoresse Garbo, Balgera e Fiorilli
29
– la nostra idea fissa – di gruppi di ricerca formazione Una formazione con l’Università che consenta di mettere in chiaro alcuni presupposti teorici Dei gruppi di ricerca scuola per scuola o per gruppi di scuole che supportino il lavoro svolto in classe con l’aiuto di un consulente o un supervisore..con l’idea
30
Ricercare per Fare Le difficoltàdell’insegnarele difficoltà dell’apprendere - LeBeer Apprendimento mediato Giovedì 18 gennaio 2007 LUCANGELI PASSOLUNGHI 18 N0VEMBRE 2007 24 NOVEMBRE 2007 I MOMENTI D’AVVIO
31
uno riservato alla scuola materna “L'uso del testo scritto e della rappresentazione grafica per favorire lo sviluppo del linguaggio nei bambini con ritardo cognitivo” Uno per la scuola primaria “Gli errori in compiti di ragionamento logico-matematico. Correzione e comprensione” Il terzo progetto per la scuola secondaria di 1° grado “Le potenzialità integrative della mediazione educativa” Ricerca -Formazione gruppi scuola / Facoltà di Scienze della Formazione / e Neuropsichiatria
32
Sta inoltre partendo la seconda edizione dei due gruppi di Concorezzo e Arcore 1.Lo spazio educativo come luogo di mediazione per l’integrazione della disabilità grave”: 5 incontri a partire dal 27 febbraio 2008 – calendario e modulistica sul sito 2.“I pari come risorsa per integrare: scenari cooperativi e relazioni tutoriali”: 5 incontri dal 6 marzo 2008 – vedi sito …………..Ma speriamo di far partire altre iniziative…iniziative…
33
Gli snodi contribuiscono inoltre ad altre iniziative formative Equity in rete : corso di formazione a cura dell’IREF Regione Lombardia sulla cultura dell’integrazione Corso di formazione – informazione per docenti di sostegno non specializzati
34
NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO CONSULENZA BrianzaSnodoHandicap.it Le attività del sito
35
NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO Iniziative territoriali Incontri, convegni, Presentazioni e mostre a livello locale Iniziative dell’USP, dell’USR o del Ministero della Pubblica Istruzione NEWSLETTER Aggiornamento costante e quasi giornaliero da quando è in funzione il sito attuale 273 iscritti 21 newsletters pubblicate ad oggi CONSULENZA
36
NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO Risorse del Territorio (e non solo) Mappatura delle associazioni e del volontariato rivolto a persone disabili Pubblicazione ragionata di tutti questi soggetti in modo da facilitarne la ricerca nel sito. In continuo aggiornamento CONSULENZA
37
NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO Iniziative che lo Snodo attua sul territorio e servizi che mette a disposizione come lo sportello di Consulenza, il finanziamento ai progetti ed i relativi monitoraggi, il Centro di Supporto Territoriale informatico per l’handicap… Le iniziative vengono pubblicate nelle news, nelle newsletter e in pagine dedicate. È in programma un incontro per i referenti. CONSULENZA
38
NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO Dati, indagini, ricerche, materiali scolastici messi a punto e sperimentati nelle varie scuole del nostro territorio: PEI, registro di sostegno, buone prassi in uso per l’integrazione, progetti sperimentati. Schedatura e monitoraggio dei materiali finanziati dallo Snodo e utilizzato dalle varie scuole È stata avviata l’attività di aggiornamento dell’elenco dei referenti per incrementare i contatti, anche attraverso l’incontro che si intende organizzare CONSULENZA
39
NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO Comunicazione tra gli Snodi e le scuole attraverso i referenti CONSULENZA È stata avviata l’attività di aggiornamento dell’elenco dei referenti per incrementare i contatti, anche attraverso l’incontro che si intende organizzare
40
NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO Lo spazio del forum come archivio di documenti condiviso all’interno degli Snodi Nel forum gli operatori delle varie azioni degli Snodi potranno depositare e condividere i materiali CONSULENZA
41
NEWS PUBBLICAZIONE MAPPATURA RISORSE COMUNICAZIONE DIVULGAZIONE SPAZIO CONDIVISO CONSULENZA Sulle tecnologie tramite FAQ Raccolta delle risposte ai quesiti posti al Centro Supporto Territoriale sulle nuove tecnologie e disabilità di Monza e Brianza
42
media visite quotidiane per Giugno 2007: 122 media visite quotidiane per Febbraio 2007: 61 Risultato del lavoro: Valori significativi dalle statistiche interne del sito – periodo 2007-08 media visite quotidiane per Novembre 2007: 142 media visite quotidiane a Gennaio (finora): 104
43
Ma speriamo di far partire altre iniziative… Per esempio ci piacerebbe moltissimo un gruppo di approfondimento sui temi affrontati dalle professoresse Lucangeli e Passolunghi: oL’intelligenza numerica e la possibilità di affrontare le difficoltà di apprendimento in questo campo ad ogni età oLa soluzione di problemi aritmetici e lo sviluppo cognitivo….
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.