La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti."— Transcript della presentazione:

1 La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti di indagine e linee strategiche d’intervento

2 Le linee stategiche d’intervento  Azione conoscitiva del fenomeno sul territorio regionale  Azione contributiva nell’ambito degli interventi per l’arricchimento dell’offerta formativa per sostenere i progetti delle scuole (bando dispersione)  Azione tecnica tramite collaborazioni mirate tra i Centri reg.li di orientamento e Scuole.

3 Azione conoscitiva: APPROCCI UTILIZZATI Lettura del fenomeno a livello regionale (realizzata da IRES FVG) Indagine campionaria e censuaria nelle scuole di primo e secondo grado presenti in FVG Sperimentazione di un’Anagrafe degli studenti nella provincia di Trieste (realizzata da Centro risorse regionale per l’orientamento - Aster) per la definizione di un prototipo di Anagrafe per la lettura dei percorsi scolastici degli studenti Analisi preliminare per un osservatorio sulla dispersione scolastica ( realizzata da Centro risorse regionale per l’orientamento – Ires) modelli, normative, esperienze nazionali, bibliografia, interviste a testimoni..

4 NOTA METODOLOGICA Nella lettura del fenomeno della dispersione, per entrambi gli approcci, è stato individuato il TASSO di RISCHIO DI ABBANDONO che comprende tra i POTENZIALI soggetti a rischio non solo coloro che hanno abbandonato la scuola ma anche chi si trova in ritardo sul percorso di studi (i respinti)

5 LA LETTURA DEL FENOMENO A LIVELLO REGIONALE Scuole Secondarie di I grado Fonte: elaborazione dati IRES FVG Indagine campionaria (53 scuole su 158 totali) Su 11.447 studenti iscritti a settembre 2004: 375 (3.3%) non ammessi all’anno successivo 110 (1.0%) ritirati con nullaosta 16 (0.1%) ritirati senza nullaosta 398 studenti (3.5%) sono a rischio di abbandono

6 Fonte: elaborazione dati IRES FVG LA LETTURA DEL FENOMENO A LIVELLO REGIONALE Dati di sintesi: Scuole Secondarie di II grado Indagine censuaria (su tutti 113 istituti/plessi) Su 40.545 studenti iscritti a settembre 2004: 3.874 (9.6%) non ammessi all’anno successivo 574 (1.4%) ritirati con nullaosta 564 (1.4%) ritirati senza nullaosta 4.750 studenti delle scuole superiori della Regione sono a rischio di abbandono

7 Scuole Secondarie di II grado RISCHIO ABBANDONO PER TIPOLOGIA ISTITUTO Fonte: elaborazione dati IRES FVG

8 Scuole Secondarie di II grado RISCHIO ABBANDONO PER CLASSI Fonte: elaborazione dati IRES FVG

9 Scuole Secondarie di II grado RISCHIO ABBANDONO PER PROVINCIA Fonte: elaborazione dati IRES FVG

10 La sperimentazione in provincia di Trieste L’ANAGRAFE DEGLI STUDENTI Per individuare un modello di lavoro e recupero delle informazioni relative ai percorsi scolastici degli studenti estendibile successivamente all’intera regione Per poter seguire lungo tutto il percorso scolastico gli studenti Per offrire degli strumenti di indagine che possano favorire interventi e politiche educative e scolastiche più mirate ed efficaci

11 La sperimentazione in provincia di Trieste L’ANAGRAFE DEGLI STUDENTI 3° media (1752) 1° superiore (1552) 2° superiore (1303) Anno scolastico 2004/2005 Anno scolastico 2003/2004 Anno scolastico 2005/2006 Dispersi 47 (2.7%) FP48 (2.7%) Apprendisti4 (0.2%) CTP2 (0.1%) Scuole private3 (0.2%) Totale 104 (5.9%) Respinti 60 (3.4%) Soggetti a rischio abbandono 164 (9.3%) (36 ragazzi, il 2.1%, si iscrivono a scuole fuori provincia) Dispersi 31 (2.0%) FP 25 (1.6%) Apprendisti 4 (0.2%) Scuole private 1 (0.1%) Totale 61 (3.9%) Respinti 180 (11.6%) Soggetti a rischio abbandono 241(15.5%) (8 ragazzi, lo 0.5%, si iscrivono a scuole fuori provincia) Fonte: elaborazione dati Centro risorse

12 Risultati delle RICERCHE Si evidenzia un significativo tasso di rischio di abbandono scolastico: nelle prime classi della scuola superiore, dove la media regionale arriva al 15.8% per decrescere fino al 4.2% delle quinte classi. Tra la popolazione maschile, dove il tasso di rischio è mediamente pari al 15%, mentre risulta dell’8.4% per le studentesse. Negli istituti scolastici professionali, dove il 17.2% dei ragazzi sono a rischio dispersione, seguiti dagli istituti tecnici e quindi dai percorsi liceali. Nelle province di Trieste e di Gorizia, rispettivamente con un tasso di rischio del 14.2% e del 13.9%. Si avverte una consapevolezza del problema ‘dispersione’ testimoniata da progetti specifici particolarmente presenti negli istituti professionali e nelle province di Gorizia e Trieste.

13 Azione contributiva: Scuole beneficiare nel triennio Anno scolastico N° scuole beneficiarie N° RetiProgetti con CENTRI ORIENTAMENTO 2004-05871351 2005-061091258 2006-071301256 NB: Il budget annuale del bando “Dispersione” ammonta a € 300.000 circa

14 Prospettive di lavoro per 2007 Estensione al territorio regionale degli strumenti per una rilevazione stabile degli studenti e dei percorsi (Anagrafe studenti e basi per Osservatorio) Convergenze istituzionali nella realizzazione e nella gestione degli strumenti di intervento (Scuole, Province.…) Sostegno e responsabilizzazione delle scuole nell’affrontare il fenomeno della dispersione e promuovere il successo formativo (continuità contributiva ai progetti d’istituto) Sperimentazione di azioni speciali per il recupero alla scuola degli studenti più a rischio (vedi indagini)


Scaricare ppt "La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti."

Presentazioni simili


Annunci Google