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PubblicatoMatteo Papa Modificato 8 anni fa
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SCIENTIFIC LIFE
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AMMINISTRATORE DELEGATO (AINA M.) ORGANIGRAMMA RICERCA e SVILUPPO (GUTTAIANO L.) PRODUZIONE e LOGISTICA (FRAGAPANE S.) COMMERCIALE e MARKETING (BORZONI M.) PERSONALE (ALBERICO D.) AMMINISTRATIVO (FLORIO A.)
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VISION MISSION “LEADERSHIP DI COSTO NEL SEGMENTO CONSUMER” “ AUMENTARE LA QUOTA DI MERCATO E RIDURRE LE INEFFICIENZE” PROFILO STRATEGICO “OSARE PER ESPLORARE!”
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OBIETTIVI AZIENDALI Rendere più capillare la rete degli agenti e migliorare il sistema provvigioni Aumentare l’utile percentuale Sviluppare una gamma di prodotti che si potrebbero produrre e vendere su larga scala Ottimizzare le scorte di magazzino e incrementare la capacità produttiva Ridurre le inefficienze derivanti dagli squilibri strutturali COMMERCIALE e MARKETING PRODUZIONE e LOGISTICA RICERCA e SVILUPPO AMMINISTRATIVO PERSONALE
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SITUAZIONE EREDITATA RISULTATI AMMINISTRATORE DELEGATO QUOTA DI MERCATO MANOVRE La quota di mercato è scesa da quasi il 10,3% a circa il 6,4% ed in particolare quella del segmento amatoriale dal 10,5% al 4,9%. Tuttavia la gestione aziendale è continuata senza definire una chiara politica di segmentazione e di canale. Il nostro focus si è concentrato sul segmento consumer, dove la competitività risultava maggiore, definendo una chiara politica di segmentazione e di canale. Raggiungimento dell’obiettivo prefissato della quota di mercato del 10%.
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SITUAZIONE EREDITATA RISULTATI AMMINISTRATORE DELEGATO UTILE PERCENTUALE MANOVRE Le mosse di contrasto messe in atto non sono state in grado di arrestare una apparente irreversibile tendenza alla riduzione degli utili. La situazione è tanto più preoccupante se si tiene conto che il mercato è in costante crescita. Espandere il mercato di riferimento attraverso una riduzione di prezzo; diminuire le inefficienze. Lieve peggioramento, ma una previsione ottimistica per il futuro.
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SITUAZIONE EREDITATA RISULTATI AMMINISTRATORE DELEGATO QUALITA’ DEL SERVIZIO/PRODOTTO MANOVRE Le risposte intese a contrastare la perdita di competitività in termine di qualità, di gamma di prodotti, di funzionalità incorporate nei prodotti, per riguadagnare le quote di mercato nel segmento amatoriale, hanno solo tamponato la situazione, ma non invertito la rotta. Si sono focalizzati gli sforzi sul rapporto qualità/prezzo, partendo da una base solida di funzioni già implementate e si è cercato di mantenere uno standard di servizio senza ritardi di consegna. La qualità percepita rispetto alla concorrenza è più elevata e non si sono registrati ritardi di consegna.
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AMMINISTRATORE DELEGATO IL FUTURO E’ DALLA NOSTRA PARTE
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Focalizzazione sul segmento consumer Aumento dei volumi Migliore rapporto qualità/prezzo OBIETTIVIRISULTATI PUBBLICITA’ PREZZO DI VENDITA COMPETITIVITA’ Aumento dell’incidenza del canale della GD e altri consumer Raggiungimento obiettivo di quota di mercato Qualità percepita migliore rispetto alla concorrenza COMMERCIALE e MARKETING
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Totale e selettiva copertura del territorio in particolar modo nel segmento Consumer Quota di mercato del 10% OBIETTIVIRISULTATI RETE DI VENDITA MERCATO Aumento dei ricavi per agente Obiettivo raggiunto sia a valore che a produzione COMMERCIALE e MARKETING
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Realizzare una previsione della domanda di mercato per potere stimare la quantità da produrre OBIETTIVIRISULTATI MERCATO SCORTE MAGAZZINO Le previsioni ci hanno portato a incrementare la capacità produttiva per potere sfruttare la produzione futura PRODUZIONE e LOGISTICA Ottimizzare le scorte di magazzino che rappresentano un costo evitabile, seguendo il modelo del Just In Time (J.I.T.) Obiettivo raggiunto con un livello di scorte che tende a zero
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Conservare un livello di scarti vicino a zero nonostante l’aumento della produzione OBIETTIVIRISULTATI SCARTI CONSEGNE Livello di scarti costante e abbastanza basso PRODUZIONE e LOGISTICA Mantenere l’eccellenza del servizio, cioè nessun ritardo di consegna Obiettivo raggiunto con l’eccezione di alcuni ritardi registrati nel primo semestre 2010
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PRODUZIONE e LOGISTICA
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RICERCA & SVILUPPO Prodotto standardizzato per produrre e vendere alla massa Strategie di differenciazione >< Strategie di produzione di massa Poca innovazione OBIETTIVI GENERALI
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OBIETTIVI RISULTATI Riduzione della gamma dei prodotti Gamma desiderata Proporre una gamma ridotta per sfruttare al meglio le possibile economie di scale Vita media dei prodotti Farla corrispondere al meglio alla nostra strategia di prezzo La qualità percepita è migliorata Funzionalità incorporate Aumentate in modo da recuperare il ritardo acquisito sul mercato Migliore rapporto qualità/prezzo RICERCA & SVILUPPO
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CONFRONTO INNOVATIVITA’/QUALITA’
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Aumento costante annuo attraverso economie di scala OBIETTIVIRISULTATI UTILE PERCENTUALE (10% dei ricavi) CASH FLOW Aumento dei volumi di produzione non hanno inciso in maniera sufficiente a garantire un aumento dell’utile percentuale AMMINISTRATIVO Secondo Semestre 2010 obiettivo parzialmente raggiunto Aumento del margine di contribuzione Ottimizzazione flussi di cassa attraverso una ottimizzazione delle scorte Pur restando negativo durante tutto l’arco della gestione è migliorato in valore assoluto
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Disponibilità monetaria a breve termine OBIETTIVIRISULTATI AFFFIDAMENTO BANCARIO Equilibrio monetario precario AMMINISTRATIVO
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Valorizzate le risorse, ridotta la manodopera inutilizzata nell’area funzionale della R&S VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI PERSONALE La forza lavoro nel suo complesso ha adempiuto alla prestazione attesa Migliorata la rete di vendita nel suo complesso, diversificate le azioni di contrasto ai ritardi di consegna
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VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI PERSONALE Agenti Manodopera produzione
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VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI PERSONALE Personale R&S VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
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