La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei."— Transcript della presentazione:

1 Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei

2 Ci sono cose che sappiamo per la ragione, altre per fede in Dio  Ci sono cose che, noi non possiamo capire o comprovare, che però altri uomini sannno e capiscono. Sono cose che sono raggiungibilii dall’intelletto umano.  Ci sono altre cose che stanno sopra qualsiasi capacità umana, e le possiamo conoscere solo attraverso la fede in Dio.  L’esistenza di Dio, è un problema di fede o di ragione? Che Dio esista, è qualcosa che sappiamo per l’intelletto o che crediamo per fede?

3  I risultati dicono che il 95% “crede in Dio”. Gli altri rispondono: “Io non credo in Dio”. La domanda tipica è: “Lei crede in Dio?”  E quando dicono “credo o non credo in Dio”, non stanno parlando di “fede”, ma se “esiste o non esiste”. Sembra che la questione se Dio esista, sia un problema di fede..  Che Dio esista è una questione di fede o di ragione? La risposta ci sembra ovvia: è una questione di fed. Però non è così. Questo è uno degli errori della nostra cultura che possiamo superare se pensiamo di più. Lei crede che Dio esista?

4 Io non ho fede nell’esistenza di Dio  Io sono un sacerdote cattolico. Però non ho fede nell’esistenza di Dio. Anzi, sembrerà strano, ma non potrò mai avere fede nell’esistenza in Dio. Lo so che suona strano, però è così. Perché?  Perchè già lo so che esiste, per un ragionamento rigoroso. Sono filosofo ed ho dovuto studiare e pensare com’è l’esistenza del mondo. E da lì, si dimostra che Dio esiste. E quindi, come già so che Dio esiste, non posso avere fede nell’esistenza di Dio.  - Forse, mi direte, questo vale per lei, che si è sempre dedicato a queste cose. Però per la gente normale l’esistenza di Dio è una questione di fede. Allora io vi chiedo: “Fede in chi? In Dio, o nella mamma? In Dio, o in un’opzione culturale? – mi direte fede in Dio”.

5 È possibile conoscere l’esistenza di Dio “soloattraverso la fede”?  È impossibile che qualcuno conosca l’esistenza di Dio, solo per fede. Avere fede in qualcuno presuppone che io sappia che questa persona esiste, e può dire qualcosa. Per poter avere fede in Dio e credere in quello che dice, prima si deve sapere che Lui esiste.  Si può credere che Dio è Trino, che Gesù sia Dio, che la Vergine è vergine e madre di Dio, però solo perché lo dice Dio. Queste sono cose di fede. Però sapere che Dio esiste, non è una cosa di “fede in Dio”. Non può esserlo: è prima della fede.  Se no, questa fede è qualcosa di irrazionale. Una opzione, non un conoscimento. La fede in Dio presuppone che Dio esista. La fede presuppone la ragione e si appogia su di lei. “Se Dio esiste” è una questione di ragione e non di fede. Non ci sta altra maniera.


Scaricare ppt "Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei."

Presentazioni simili


Annunci Google