La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa."— Transcript della presentazione:

1 LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa

2 CONTENUTI Cos’è il lifelong learning (Apprendimento Permanente) Di cosa si tratta Competenze basilari Lifelong learning programma 2007 – 2013 Lifelong learning programma 20014 – 2020 Si apprende vivendo

3 Cos‘è il lifelong learning (apprendimento permanente) “tutte quelle attività di apprendimento intraprese nel corso della vita con lo scopo di migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze in una prospettiva personale, sociale e/o collegata al lavoro” Commissione della Comunità Europea

4 Di cosa si tratta: acquisire ed aggiornare tutti i tipi di abilità, interessi, conoscenze e qualifiche dagli anni pre-scolari alla pensione ed oltre. valorizzare tutte le forme di apprendimento, incluso: Apprendimento formale, come un corso di laurea seguito all’università ; Apprendimento non-formale, come abilità attitudinali acquisite nel luogo di lavoro ; Apprendimento informale, come quello inter-generazionale, per es. quando i genitori imparano ad usare le tecnologie informatiche dai loro figli, o imparare a suonare uno strumento musicale insieme agli amici.

5 Di cosa si tratta: le opportunità di apprendimento dovrebbero essere alla portata di tutti i cittadini su base permanente. L’apprendimento permanente ( Lifelong learning) fornisce una "seconda possibilità" nell’aggiornare abilità di base ed offrire opportunità di apprendimento a livelli più avanzati, come suonare uno strumento musicale con gli amici http://www.eucam.org/context.lifelong_learni ng.php

6 Competenze basilari: Le competenze basilari sono quelle di cui tutti gli individui hanno bisogno per sviluppo e soddisfazione personale, cittadinanza attiva, inclusione sociale ed occupazionale 1. Comunicazione in lingua madre; 2. Comunicazione in lingua straniera ; 3. Competenze matematiche e competenze di base in scienze e tecnologia; 4. Competenze digitali ; 5. Apprendere per apprendere; 6. Competenze sociali e civili; 7. Senso di iniziativa e imprenditorietà; 8.Consapevolezza ed espressione culturale. http://eur-lex.europa.eu/legal- content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32006H0962

7 Comunicazione in lingua madre L’abilità di esprimere e interpretare concetti, pensieri,sentimenti, fatti ed opinioni sia in forma orale che scritta (ascolto, parlato, lettura e scrittura), ed interagire linguisticamente in modo appropriato e creativo in una varietà di contesti sociali e culturali; nell’apprendimento e nella formazione, a casa e nel tempo libero. Comunicazione in lingua straniera Abilità di capire messaggi orali; iniziare, sostenere e concludere una conversazione e leggere, capire e produrre testi appropriati ai bisogni dell’’individuo.

8 Competenza Matematica L’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere problemi in situazioni quotidiane Competenza Digitale L’uso sicuro e critico delle tecnologie informatiche per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, sostenuto da abilità di base:l’uso dei computer per consultare, valutare, archiviare,produrre, presentare e scambiare informazioni e per comunicare e partecipare a reti collaborative via internet

9 Imparare ad apprendere L’abilità nel perseguire ed persistere nell’apprendimento; organizzare il proprio apprendimentro, inclusa l’efficace gestione del tempo e dell’informazione, sia individualmente che in gruppo. Competenze Sociali e Civili Competenza personale, interpersonale e interculturale che riguarda tutte le forme di comportamento che preparano gli individui a partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa ed in particolare alle sempre più diverse società e nel risolvere conflitti dove necessario

10 Senso di iniziativa ed imprenditorialità Abilità individuale nel trasformare idee in azione. Include creatività, innovazione e gestione del rischio, così come l’abilità di programmare e gestire progetti per raggiungere degli obiettivi.Tutto questo supporta gli individui, non solo nella vita quotidiana a casa e in società, ma anche nel luogo di lavoro Consapevolezza ed espressione culturale Riconoscimento dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in una varietà di mezzi espressivi, inclusi la musica, la recitazione e le arti visive

11 Programma di Apprendimento Permanente 2007 – 2013 progettato per permettere alle persone, in ogni stadio della loro vita, di prendere parte a stimolanti esperienze di apprendimento, come anche in programmi di istruzione e formazione in Europa Quattro principali sotto- programmi: Comenio per le scuole Erasmus per l’istruzione superiore Leonardo da Vinci per l’istruzione e la formazione professionale Grundtvig per l’istruzione agli adulti

12 Programma di Apprendimento Permanente 2014– 2020 Le attività di apprendimento permanente continuano con il nuovo programma Erasmus+programma Erasmus+

13 Si apprende vivendo “Non si possono insegnare nuovi trucchi ad un vecchio cane ” – un detto che non è più valido oggi se si vuole avere successo nella vita e soprattutto nel mercato del lavoro - l’apprendimento permanente è una esigenza

14 Dopo la scuola/università la maggior parte delle persone Usa tutta la propria vita non solo per l’apprendimento informale (acquisire ed dispensare esperienza nella vita quotidiana )

15 Dopo la scuola/università la maggior parte delle persone usa anche opzioni di apprendimento strutturato e formalizzato come corsi o apprendistato - imparano una lingua, abilità informatiche, e comunicative

16 Apprendimento permanente significa anche una continua formazione professionale oggi il processo di apprendimento non può terminare dopo la scuola, l’apprendistato o l’università è piuttosto la chiave o lo strumento per acquisire insegnamenti per la vita individuale e le opportunità di lavoro non solo offre opportunità ma apre anche nuove prospettive nel mercato del lavoro e rafforza le possibilità di auto-determinazione individuale

17 L’apprendimento permanente offre ad ogni persona la possibilità di ottenere riconoscimento sociale soddisfazione individuale sviluppare la propria personalità


Scaricare ppt "LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa."

Presentazioni simili


Annunci Google