La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PROCESSO PIANIFICATORIO E L’ACCESSO AL MERCATO Prof. Ing. Gaetano Galante Università degli studi di Napoli “Federico II”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PROCESSO PIANIFICATORIO E L’ACCESSO AL MERCATO Prof. Ing. Gaetano Galante Università degli studi di Napoli “Federico II”"— Transcript della presentazione:

1 IL PROCESSO PIANIFICATORIO E L’ACCESSO AL MERCATO Prof. Ing. Gaetano Galante Università degli studi di Napoli “Federico II”

2 Integrazione dei servizi  Reti strutturate ed interconnesse (spazialmente e temporalmente):  Riduzione disagi connessi ai trasbordi coordinamento orari realizzazione di appositi luoghi di interscambio informazione in tempo reale all’utenza Integrazione tariffaria

3 Integrazione dei servizi Unico sistema dei trasporti con unico titolo di viaggio per lo spostamento, indipendentemente dal numero di trasbordi e dalla tipologia di sottosistema utilizzato Problematiche:  Coordinamento dei sistemi/servizi  Problemi di definizione/Integrazione delle tariffe (a zone, a tempo, a distanza, ecc.)  Ripartizione degli introiti tra i diversi operatori  Con contratti Net/Gross Cost: concorrenza o integrazione? Necessità di monitoraggio del sistema

4 Contratti Di Servizio e Procedure Concorsuali  Selezione tramite gara delle imprese produttrici dei servizi Regolazione Concorrenziale Certezza di spesa Stipula di contratti tra le amministrazioni pubbliche e le imprese produttrici

5 Contratti Di Servizio e Procedure Concorsuali Regolazione concorrenziale Certezza di spesa Efficienza : Gara: garantisce livelli di costo efficienti Contratto di servizio: garantisce regole precise in termini quantitativi e qualitativi

6 Contratti Di Servizio e Procedure Concorsuali Regolazione concorrenziale Efficacia: Gara: organizzazione e qualità sono elementi di valutazione tra... Contratto di servizio: incentivi e premi per il raggiungimento o il superamento di obiettivi (ad es. passeggeri serviti)

7 Contratti di Servizio e Procedure Concorsuali Regolazione concorrenziale Il Rischio produttivo, derivante dall’andamento effettivo dei costi di produzione, è tutto trasferito sull’azienda quando l’impresa assume in toto il rischio derivante dai ricavi da traffico (Net Cost) Rischio Trasferito Rischio non Trasferito I ricavi da traffico sono gestiti direttamente dall’Ente appaltante (Gross Cost) derivante dall’andamento effettivo dei ricavi è trasferibile, o meno: Il Rischio Commerciale,

8 Coerenza tra Integrazione Tariffaria e Regolazione Concorrenziale Ripartizione dei ricavi; Integrazione tariffaria RISCHIO TRASFERITO Pro Contro Garantisce l’incentivazione all’incremento dei passeggeri trasportati, attraverso il trasferimento alle imprese del rischio commerciale

9 CONTRO  Nulla attenzione ai ricavi da traffico  Scarsa attenzione alla qualità PRO Consentono l’ingresso di nuove imprese nel sistema senza turbative nel mercato dei “ricavi presunti” Annullano l’interferenza tra pianificazione pubblica (ad es. tariffe) e ricavi delle imprese, molto amplificata con l’integrazione tariffaria. Copertura a livello macro del 35% dei costi con i ricavi Possono essere previsti incentivi alle imprese, commisurati ai risultati commerciali ed alla “customer satisfaction”, in modo da compensare i contro Coerenza tra Integrazione Tariffaria e Regolazione Concorrenziale RISCHIO NON TRASFERITO: CONTRATTI GROSS COST INTEGRAZINTEGRAZ


Scaricare ppt "IL PROCESSO PIANIFICATORIO E L’ACCESSO AL MERCATO Prof. Ing. Gaetano Galante Università degli studi di Napoli “Federico II”"

Presentazioni simili


Annunci Google