La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà."— Transcript della presentazione:

1

2 Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà con l’asse regionale Cispadano, che attraverserà la provincia da ovest a est per proseguire e connettersi a Rolo (RE), con la futura autostrada regionale Rolo-Ferrara.

3 Ti.Bre

4 Attraverso la nuova bretella autostradale Fontevivo-Nogarole Rocca, l’asse infrastrutturale TiBre collegherà i porti del Tirreno con il centro Europa La bretella di collegamento tra la A15 e la A22, ad opera di Autocisa SpA, sarà terminata entro il 2015.

5 Ti.Bre - il nuovo casello La costruzione della bretella avrà ricadute significative sul sistema viario Si realizzerà uno snodo fondamentale nel quadro della mobilità provinciale Il nuovo casello di Trecasali costituirà una determinante porta di accesso al territorio della bassa parmense, con conseguenti effetti positivi sullo sviluppo economico di tutta l’area interessata

6 Ti.Bre - Opere compensative La Provincia coordina il tavolo che si occupa delle opere compensative tra Autocisa (soggetto attuatore) e le Amministrazioni locali Le opere avranno la funzione di mitigare sul territorio l’impatto con la bretella Saranno realizzate da Autocisa entro il primo triennio di costruzione della autostrada di collegamento A15-A22

7 Ti.Bre - Opere compensative Fontevivo n Riqualifica funzionale SP11 e tangenziale all’abitato, raccordo cispadana SP11 Busseto e rotatoria incrocio SP 11-SC Farnese. n Collegamento Cispadana a tangenziale di Noceto per accessibilità diretta casello A15 Parma Ovest Importo: 7 milioni 700 mila euro (1 milione 400 mila euro a carico Comune di Fontevivo per riqualifica tratto comunale)

8 Ti.Bre - Opere compensative Trecasali n Raccordo S.P. 10 autostazione Parma Nord n Riqualificazione S.P. Sissa –Trecasali – tratto raccordo ponte San Secondo - nuovo casello n Variante S.P. di Sissa n Collegamento S.P. Trecasali-Torrile S.P. Padana Occidentale Importo dei lavori 12 milioni 170 euro

9 Ti.Bre - Opere compensative Sissa L’importo dei lavori destinato alla realizzazione delle opere in comune di Sissa ammonta a 8 milioni 175 mila euro. La definizione degli interventi, tuttavia, non è ancora stata delineata dall’Amministrazione Comunale

10 L’interporto di Fontevivo Il corridoio TiBre è una infrastruttura essenziale per lo sviluppo delle potenzialità dell’interporto; aumenterà l’interscambio ferro-gomma ed il rafforzamento del collegamento con il porto di La Spezia Sarà realizzato il nuovo terminal ferroviario del Cepim che convoglierà treni merci lunghi fino a 650 mt.

11 L’Asse Cispadano

12 Un tratto significativo dell’arteria Cispadana è costituito dalla tangenziale di San Secondo (8 milioni di euro) che entrerà in funzione a breve Il nuovo percorso si collegherà direttamente al ponte Faraboli e canalizzerà il traffico originato dall’apertura del casello di Trecasali

13 L’Asse Cispadano La Cispadana ricalca il tracciato della strada provinciale n. 10 di Cremona che verrà riqualificata fino a S.Croce di Zibello Un tratto di variante è previsto per collegare S.Croce con Ardella di Polesine E’ strategica per la mobilità provinciale: fungerà da collegamento con la nuova autostrada regionale e sarà alternativa alla via Emilia e all’autostrada A1

14 L’Asse Cispadano - Tangenziali E’ stato finanziato l’ultimo stralcio della tangenziale di Busseto (5 milioni 500) per cui è in corso la progettazione E’ in corso di realizzazione il primo stralcio della tangenziale di Soragna (4 milioni 200) Il primo lotto della tangenziale di Roccabianca è stato completato (400 mila euro); il finanziamento del secondo lotto è previsto nel 2010 (780 mila euro)

15 La via Emilia Bis

16 La Provincia ha promosso - in accordo con i Comuni della zona - un accordo con ANAS per realizzare la via Emilia Bis 11 km di strada correranno paralleli alla via Emilia da Ponte Recchio all’innesto della tangenziale di Fidenza L’investimento complessivo è di 114 milioni di euro

17 La Tangenziale di Fidenza

18 A Fidenza, dopo l’entrata in funzione della tangenziale Nord è stata completata la prima parte del tratto Sud. La seconda parte è già stata finanziata per 10 milioni di euro (7 ml dalla Regione, 3 ml dai Comuni di Fidenza e Salsomaggiore)

19 La Pedemontana Per l’asse pedemontano è in corso un progetto di riqualificazione che ne farà l’asse di collegamento tra Fidenza e la provincia di Reggio Emilia Il primo tratto è costituito dal nuovo ponte sul Taro tra Medesano e Collecchio E’ in fase di progettazione il tratto dalla Tangenziale sud di Fidenza fino al nuovo ponte

20 Pedemontana: il collegamento A15 E’ stata completata la progettazione della bretella tra nuovo ponte sul Taro e il casello A15 Parma Ovest, che fungerà anche da tangenziale di Noceto L’intervento, di 11 milioni di euro, sarà realizzato da Autocisa Spa E’ in corso di progettazione la tangenziale di Medesano, dalla rotatoria di arrivo del Ponte Montanini fino a Felegara

21 La metropolitana leggera La metropolitana leggera è una rete strategica di trasporto collettivo che unisce le zone del territorio Collegherà le stazioni ferroviarie di Salsomaggiore, Fidenza, Parma e Fornovo La nuova stazione di Vaio è ultimata. E’ in progettazione la stazione di Fontevivo ed è prevista quella di Parola

22 Le piste ciclabili

23 Altri itinerari nella zona andranno a completare la rete provinciale delle piste ciclabili già realizzate a Busseto, Fontanellato, Noceto, Roccabianca, San Secondo, Sissa, Soragna, Trecasali: n Fidenza-Parola (400 mila euro per 5 Km) n Soragna-Fidenza (360 mila euro per oltre 3 Km) n Salsomaggiore-Vaio (500 mila euro per 5 km) n Fontanellato-Viarolo (600 mila euro per 7 km)

24 La sicurezza delle strade Sulle strade provinciali di quest’area, dal 2004 sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria, risanamenti, pavimentazione e rifacimento segnaletica per oltre 5 milioni 700 mila euro Con il cofinanziamento dei Comuni e della Regione diversi interventi di messa in sicurezza degli incroci stradali sono stati attuati, altri sono in corso, attraverso la realizzazione di rotatorie

25 La sicurezza delle strade - rotatorie n Fidenza, in loc. S.Margherita n Fontevivo, tra la SP11 e v. Turati n Medesano, tra la SP 357R e la SP 64 n Noceto, tra la SP93 e via S.Lazzaro n Polesine, in loc. Vidalenzo n Salsomaggiore, in loc. Scipione e a Ponte Ghiara n San Secondo, tra la SP 10 e v.le Matteotti n Sissa, tra la SP 33 e la SP 8 n Soragna, tra la SP 12 e via Colombo n Trecasali, tra la SP 10 e Ronco Campo Canneto

26


Scaricare ppt "Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà."

Presentazioni simili


Annunci Google