La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE"— Transcript della presentazione:

1 IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE

2 opere del Duomo di Reggio
Galleria d’immagini opere del Duomo di Reggio

3 A cura della prof.ssa Lucia Gramoli docente di storia dell’arte
dell’Istituto statale d’arte “G. Chierici” di Reggio Emilia

4 Giuseppe Cesari detto Il Cavalier d’Arpino, Visitazione, 1604, Cappella Toschi

5 Cristoforo Roncalli detto il Pomarancio, Natività della Vergine, Cappella Toschi

6 CONFRONTI Guercino, Visitazione, 1632, Rouen
in origine nel Duomo di Reggio

7 Girolamo Sogari detto il Clemente, Adamo (particolare), 1552-57 facciata del Duomo

8 Bartolomeo Spani, Sepolcro di Valerio Malaguzzi, 1510-15 Cappella Malaguzzi

9 Bartolomeo Spani, Sepolcro di Valerio Malaguzzi (particolari)

10 Girolamo Sogari detto il Clemente, San Prospero Cappella del Santissimo Sacramento

11 Girolamo Sogari detto il Clemente, Santa Caterina d’Alessandria Cappella Rangone

12 Bartolomeo Spani, Busto reliquiario di Santa Daria, 1533-38 Tesoro della Cattedrale

13 Strumenti per una lettura dell’opera d’arte

14 Cominciamo dalla didascalia
I dati dell’opera Autore Titolo Datazione Tecnica e dimensioni Collocazione

15 Poi procediamo alla descrizione
Qual è il soggetto (tema)? Quanti e quali sono i personaggi (o gli oggetti) raffigurati? Come sono raffigurati? (frontalmente, di profilo…; a figura intera, a mezzo busto…) Che cosa c’è nello sfondo? (luogo aperto/chiuso, paesaggio, oggetti, vuoto, altre figure…) Come è disposta la scena? Altre osservazioni di tipo descrittivo?

16 Analisi del linguaggio artistico
La linea è... (evidente/inesistente, rigida/morbida, spezzata/continua, rettilinea/curva, sinuosa, continua/discontinua…) La superficie è... (uniforme/variata, liscia/rilevata, lucida/opaca, trasparente, sbozzata…) Il colori sono... (primari, complementari, caldi/freddi, naturali/innaturali, brillanti, contrastanti/in gradazione...) ...e sono stesi in modo... (uniforme, per campiture, a macchie, a punti, con pennellate evidenti, con sovrapposizioni, con velature...)

17 La luce è… (diffusa/direzionata, bianca/colorata, calda/fredda..) Il volume è... (evidente, accentuato, plastico...) E’ ottenuto attraverso... Lo spazio è reso per mezzo di... (prospettiva, disegno, colore, la luce...) Esiste uno schema compositivo (per la pittura)? C’è un asse di simmetria (per la scultura)?

18 Perché l’opera è stata realizzata in questo modo?
Comprensione del significato Perché l’opera è stata realizzata in questo modo? Doveva assolvere ad una funzione? Voleva esprimere un’idea? Voleva rappresentare la realtà? Ha come finalità quella di suggerire particolari sensazioni ed emozioni? Voleva comunicare un messaggio?...

19 ...per capirla meglio dobbiamo anche informarci sul contesto storico-artistico in cui è nata!

20 Buon lavoro!


Scaricare ppt "IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE"

Presentazioni simili


Annunci Google