La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli elementi motori correttivi nei giochi tradizionali Tesi di laurea di: Relatore: Giorgio Zappalà Prof. Daniele Zangla Matricola N. 0593991 UNIVERSITÀ.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli elementi motori correttivi nei giochi tradizionali Tesi di laurea di: Relatore: Giorgio Zappalà Prof. Daniele Zangla Matricola N. 0593991 UNIVERSITÀ."— Transcript della presentazione:

1 Gli elementi motori correttivi nei giochi tradizionali Tesi di laurea di: Relatore: Giorgio Zappalà Prof. Daniele Zangla Matricola N. 0593991 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Anno Accademico 2014 - 2015

2 Ieri Oggi

3 Il gioco è un mezzo di svago e di divertimento per il bambino, ma non solo…

4 Il bambino attraverso il gioco motorio: Stimola l’utilizzo dell’ intelligenza e dell’ attenzione. Coltiva, affina e perfeziona varie qualità come la velocità, la coordinazione, la destrezza, i riflessi e la resistenza. Apprende schemi motori di base. Corregge o arresta la progressione di alcuni tipi di paramorfismi.

5 Il gioco del tiro alla fune Il gesto motorio stimola molti muscoli della regione posteriore del corpo ed in particolar modo il gran dentato e il gran dorsale, con un accento marcato sulla parte interna, il trapezio nella sua porzione mediale, ed il romboide.

6 Il gioco del salto con la corda L’esecuzione corretta del salto con la corda, assicura un utilizzo importante di tantissimi distretti muscolari, sparsi per tutto il corpo e contribuisce al miglioramento della coordinazione, dell’agilità, del gioco di gambe, della resistenza cardio-respiratoria e della rapidità.

7 Il gioco della campana Oltre ai muscoli degli Arti Inferiori, tutti ovviamente utilizzati, questo gioco influisce in larga parte sul sistema tonico posturale per il mantenimento dell’equilibrio, richiamato spesso in causa nei vari passaggi di appoggio mono e bi podalico.

8 I vantaggi per il dottore in scienze motorie: attività scolastiche attività pomeridiane centri estivi Scienze Motorie - Figest

9 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Gli elementi motori correttivi nei giochi tradizionali Tesi di laurea di: Relatore: Giorgio Zappalà Prof. Daniele Zangla Matricola N. 0593991 UNIVERSITÀ."

Presentazioni simili


Annunci Google