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Attori Enterprise risk management

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Presentazione sul tema: "Attori Enterprise risk management"— Transcript della presentazione:

1 Attori Enterprise risk management
Corso di risk management Università di Pisa Prof. Giuseppe D'Onza - Università di Pisa

2 Prof. Giuseppe D'Onza - Università di Pisa
ERM - DEFINIZIONE E’ un processo posto in essere dal consiglio di amministrazione, dal management e da altri operatori della struttura, utilizzato per la formulazione della strategia nell’organizzazione, progettato per individuare eventi potenziali che possono influire sull’attività aziendale, per gestire il rischio entro i limiti di rischio accettabile e per fornire la ragionevole sicurezza sul conseguimento degli obiettivi aziendali Prof. Giuseppe D'Onza - Università di Pisa

3 SISTEMA DI RISK MANAGEMENT
Attori Identificazione Valutazione Tecniche e strumenti Processo Trattamento Prof. Giuseppe D'Onza - Università di Pisa

4 Il ruolo dell’alta direzione nell’ERM
Codice di autodisciplina di Borsa Italiana Il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi coinvolge, ciascuno per le proprie competenze: Il consiglio di amministrazione - Uno o più amministratori delegati incaricati di sovraintedere al funzionamento del comitato di controllo interno (spesso coincide con Amministratore Delegato) - un comitato controllo e rischi, composto da amministratori non esecutivi o indipendenti, con il compito di supportare, con un’adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni del consiglio di amministrazione relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, nonché quelle relative all’approvazione delle relazioni finanziarie periodiche Prof. Giuseppe D'Onza - Università di Pisa

5 In sintesi il ruolo dell’alta direzione
Responsabilità della gestione del rischio economico generale Sono valutati in alcune aziende in base ad indicatori di redditività corretti per il rischio Direttamente coinvolto nella gestione dei rischi strategici: - Nella fase di formulazione della strategia - Ex post dopo che la condotta strategica è stata deliberata Definire le linee guida per la gestione dei rischi e supervisionare i processi di risk management ai vari livelli organizzativi per valutarne l’efficacia (il concetto di risk appetite) La diffusione di una cultura del rischio nell’organizzazione per favorire la ricerca degli eventi sfavorevoli Prof. Giuseppe D'Onza - Università di Pisa

6 In sintesi il ruolo dell’alta direzione
Scegliere la struttura organizzativa più idonea per il risk management Il grado di integrità dell’ambiente interno per la prevenzione del rischio di frode risente dell’atteggiamento dell’alta direzione Nelle sue attribuzioni si avvale spesso dell’audit committee che può svolgere un ruolo particolarmente importante divenendo interfaccia del management di line con cui discute i piani di azione (es. Nyse corporate governance unit) Prof. Giuseppe D'Onza - Università di Pisa

7 2. Il ruolo del management
ASSEGNAZIONE OBIETTIVI REPORTING CONOSCERE I RISCHI VALUTARE I RISCHI MONITORAGGIO GESTIRLI Prof. Giuseppe D'Onza - Università di Pisa

8 Altri approcci organizzativi all’ERM
Consiglio di amministrazione Consiglio di amministrazione Consiglio di amministrazione Direttore generale Direttore generale Direttore generale Direttori di funzione Direttori di funzione Direttori di funzione Livelli operativi Livelli operativi Livelli operativi Identifica e valuta Risponde Identifica, valuta e risponde Prof. Giuseppe D'Onza - Università di Pisa

9 Vantaggi e svantaggi approcci organizzativi
Migliore visibilità dei rischi Competenza manager alto livello nella risposta Svantaggi Rischio di divergenze fra risposte e valutazione Mancata assunzione della titolarità delle risposte da parte di chi assume il rischio Coordinamento a livello di unità funzionali Vantaggi Efficacia delle risposta al rischio e coerenza risposta/valutazione Empowerment Rapidità risposta Svantaggi Possibile incoerenza fra le risposte a rischi particolari Vantaggi I rischi più significativi sono gestiti da manager alto livello (MBE) Competenza manager alto livello nella risposta Svantaggi Coordinamento a livello di unità funzionali Prof. Giuseppe D'Onza - Università di Pisa

10 Altri attori del risk management
Unità di internal auditing, frequentemente operano come chief operating risk officer nelle aziende italiane con la responsabilità di valutare e migliorare i processi di gestione dei rischi. Unità di risk management, molto diffusa nel sistema bancario ha il compito di definire i modelli di rating interni per la gestione dei rischi tipici dell’intermediario bancario; Chief risk officer, project leader dell’ERM con responsabilità di coordinamento del progetto all’interno dell’organizzazione Risk committee diverso dall’audit committee a cui affidare il compito di affiancare il management di line per garantire il coordinamento delle azioni di risposta Prof. Giuseppe D'Onza - Università di Pisa

11 Il ruolo dell’internal auditor
Prof. Giuseppe D'Onza - Università di Pisa

12 SCELTE DI GOVERNANCE E CONTROLLI INTERNI
La Disposizione Fiat SpA che dà attuazione alle Linee di Indirizzo sul SCI, relativamente alla gestione dei rischi, dispone che: I rischi di maggiore potenziale impatto sulla Società e sul Gruppo vengono sottoposti dall’Amministratore Delegato all’esame del Consiglio di Amministrazione della Società. il Management fa pervenire all’Amministratore Delegato ed al Responsabile Internal Audit una relazione semestrale da cui risultino: i rischi più significativi; le misure adottate per prevenire, ridurre e gestire i rischi. … Il Responsabile Internal Audit predisporrà per l’Amministratore Delegato il “Group Risk Report”. Tra i compiti previsti per i Compliance Officer di ogni Settore: supportare ed assistere il Management nell’identificazione e valutazione delle maggiori esposizioni ai rischi (operativi, finanziari, legali, contrattuali, informatici o di altra natura) del Settore, contribuendo al miglioramento dei sistemi di gestione dei rischi.


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