Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVittorio Bellucci Modificato 8 anni fa
1
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario
2
RILEVAZIONE CRUI SU COMPORTAMENTI ATENEI ORGANIZZAZIONE DELL’ORIENTAMENTO: ORGANIZZAZIONE DELL’ORIENTAMENTO: 72 Atenei su 77 (93,5%) hanno aderito all’indagine 72 Atenei su 77 (93,5%) hanno aderito all’indagine Il 97,2% degli aderenti hanno una struttura centralizzata Il 97,2% degli aderenti hanno una struttura centralizzata 46 Atenei l’hanno istituita prima del 2000 46 Atenei l’hanno istituita prima del 2000 68 Atenei impegnano 3,2 unità a tempo indeterminato 68 Atenei impegnano 3,2 unità a tempo indeterminato 56 Atenei impegnano ulteriori 5,7 unità in maniera non esclusiva 56 Atenei impegnano ulteriori 5,7 unità in maniera non esclusiva 61 Atenei coinvolgono 19,8 unità di docenti 61 Atenei coinvolgono 19,8 unità di docenti Il 95,8% coinvolge le singole Facoltà Il 95,8% coinvolge le singole Facoltà L’83,3% coinvolge i singoli corsi di studio L’83,3% coinvolge i singoli corsi di studio L’80,5% coinvolge le Strutture amministrative L’80,5% coinvolge le Strutture amministrative Il 93% coinvolge le Scuole medie superiori Il 93% coinvolge le Scuole medie superiori 2
3
RILEVAZIONE CRUI SU COMPORTAMENTI ATENEI (ORIENTAMENTO IN INGRESSO) Aumentata la percentuale degli Atenei ( dal 43,9% al 52,8%) che coinvolge i Corsi di studio Aumentata la percentuale degli Atenei ( dal 43,9% al 52,8%) che coinvolge i Corsi di studio Aumentata la percentuale degli Atenei (dal 48,5 al 52,8) che garantisce un servizio di accoglienza e di assistenza agli immatricolati ed agli studenti stranieri Aumentata la percentuale degli Atenei (dal 48,5 al 52,8) che garantisce un servizio di accoglienza e di assistenza agli immatricolati ed agli studenti stranieri Diminuisce la quota di Atenei che offrono assistenza agli studenti disabili (dal 15,2% al 13,9%) Diminuisce la quota di Atenei che offrono assistenza agli studenti disabili (dal 15,2% al 13,9%) 47 Atenei (il 65,3%) svolgono iniziative sul recupero delle lacune formative degli studenti che si inseriscono per la prima volta nel sistema universitario 47 Atenei (il 65,3%) svolgono iniziative sul recupero delle lacune formative degli studenti che si inseriscono per la prima volta nel sistema universitario 54 organizzano corsi di azzeramento delle lacune 54 organizzano corsi di azzeramento delle lacune 23 organizzano corsi di preparazione all’esame di ammissione ai corsi a numero chiuso 23 organizzano corsi di preparazione all’esame di ammissione ai corsi a numero chiuso Tutti gli Atenei prevedono incontri con gli studenti nelle Scuole per presentare l’offerta formativa Tutti gli Atenei prevedono incontri con gli studenti nelle Scuole per presentare l’offerta formativa Il 94,4% organizza incontri tra studenti delle scuole e docenti dell’Ateneo Il 94,4% organizza incontri tra studenti delle scuole e docenti dell’Ateneo Il 44% realizza corsi di formazione per esperti di orientamento nelle Scuole ed il 41,7 anche corsi di aggiornamento per insegnanti Il 44% realizza corsi di formazione per esperti di orientamento nelle Scuole ed il 41,7 anche corsi di aggiornamento per insegnanti Il 77% degli Atenei coinvolge gli insegnanti nella realizzazione di progetti Il 77% degli Atenei coinvolge gli insegnanti nella realizzazione di progetti Il 74,1% organizza incontri periodici con referenti dell’orientamento Il 74,1% organizza incontri periodici con referenti dell’orientamento Il 46,6% istituisce gruppi di lavoro misti fra insegnanti e docenti Il 46,6% istituisce gruppi di lavoro misti fra insegnanti e docenti 3
4
4 Target Target Orientamento come presentazione dell’offerta formativa Orientamento come presentazione dell’offerta formativa Orientamento come attività di didattica e di ricerca sulle diverse materie insegnate nella singola facoltà Orientamento come attività di didattica e di ricerca sulle diverse materie insegnate nella singola facoltà
5
5 TARGET TARGET Due categorie di studenti: Due categorie di studenti: Studenti che già hanno deciso Studenti che già hanno deciso Studenti indecisi Studenti indecisi
6
6 Orientamento come presentazione dell’offerta formativa L’università presenta la propria offerta formativa (facoltà, corsi di laurea di primo e di secondo livello con relative modalità di accesso, le quali sono particolarmente importanti per gli studenti) e i propri servizi (che possono essere non irrilevanti). L’università presenta la propria offerta formativa (facoltà, corsi di laurea di primo e di secondo livello con relative modalità di accesso, le quali sono particolarmente importanti per gli studenti) e i propri servizi (che possono essere non irrilevanti). Descrizione precisa dei vari percorsi formativi e degli sbocchi lavorativi alla fine del triennio e del biennio
7
7 Cosa ha influito di più nella scelta del corso di laurea ? (valore 2008/9 tra parentesi): Cosa ha influito di più nella scelta del corso di laurea ? (valore 2008/9 tra parentesi): Contesto ed esperienze scolastiche 70% (77%) Contesto ed esperienze scolastiche 70% (77%) Famiglia 6% (2%) Famiglia 6% (2%) Amici 3% (2%) Amici 3% (2%) Attività’ di orientamento 6% (2%) Attività’ di orientamento 6% (2%) altro (specificare) 15% (15%) altro (specificare) 15% (15%) Questionari
8
8 Questionari Le attivita' svolte ti saranno utili nella scelta dei tuoi studi futuri? Le attivita' svolte ti saranno utili nella scelta dei tuoi studi futuri? Decisamente si' 60% Decisamente si' 60% Piu' si' che no 35% Piu' si' che no 35% No 5% No 5%
9
Questionario 1996/97 9
10
10 Conclusioni Importanza di mantenere e rafforzare i canali di comunicazione Scuola-Universita‘ Importanza di mantenere e rafforzare i canali di comunicazione Scuola-Universita‘ Centralità della figura del docente di scuola superiore che, assieme al collega dell’università, elabora progetti di orientamento/divulgazione al passo con i tempi e ritagliati sugli studenti (eventualmente tramite modalità di e-learning) Centralità della figura del docente di scuola superiore che, assieme al collega dell’università, elabora progetti di orientamento/divulgazione al passo con i tempi e ritagliati sugli studenti (eventualmente tramite modalità di e-learning) Ampliamento di indagini mirate sulla base dei questionari qui presentati da somministrare sia all’interno della scuola (IV e V anno) sia dell’università (I anno) Ampliamento di indagini mirate sulla base dei questionari qui presentati da somministrare sia all’interno della scuola (IV e V anno) sia dell’università (I anno)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.