La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano."— Transcript della presentazione:

1 1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano Costo totale del progetto: € 22.930.700,00 Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) Programma Operativo Nazionale per le Regioni dell’Obiettivo 1 - Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000 – 2006 UNIONE EUROPEA

2 2 Progetto SINAVE Come è strutturato il Progetto OR1 Definizione dei requisiti del sistema OR2 Sistema nave OR3 Addestratore/Simulatore di Navigazione/Manovra OR4 Sistema di Terra OR5 Validazione del Sistema (Prototipi dimostratori) UNIONE EUROPEA

3 3 Progetto SINAVE TASK leaders OR1 CARONTE & TOURIST OR2 RODRIQUEZ CANTIERI NAVALI OR3 CALZONI OR4 Consorzio CTMI OR5 CALZONI e Consorzio TRAIN UNIONE EUROPEA

4 4 OR1 Definizione requisiti del sistema Obiettivi  Valutazione del mercato attuale e futuro  Simulazione scenari di trasporto futuri  Impatto normative  Sicurezza nave UNIONE EUROPEA

5 5 OR1 Definizione requisiti del sistema Principali attività  Analisi trasporto attuale/futuro mercato pax, merci e agro-alimentare  Analisi traffico nello stretto (rilevamento dati)  Definizione metodologie di simulazioni di scenari futuri di trasporto  Definizione modelli di esercizio reti di trasporto  Definizione quadro normativo (attuale e futuro)  Studio del ciclo di vita della nave (recyling) UNIONE EUROPEA

6 6 OR2 Sistema Nave Obiettivi  Definizione portata/velocità/automonia  Definizione forma scafo  Integrazione con Sistema di terra  Calcoli strutturali e idrodinamici  Nuovi materiali e collegamenti UNIONE EUROPEA

7 7 OR2 Sistema nave Principali attività  Definizione specifiche mezzo veloce  1° analisi mezzo veloce (mono carena)  2° analisi del mezzo veloce  Definizione trimarano UNIONE EUROPEA

8 8 OR2 Sistema nave Principali attività  Studio sistemi alari controllo moti  Studio di nuove metodologie di analisi strutturale  Studio di materiali innovativi per mezzi veloci (giunti a T analisi a fatica etc.)  Analisi di comportamento idrodinamico del mezzo veloce e delle ali UNIONE EUROPEA

9 9 OR3 Simulatore/Addestratore Obiettivi  Definizione di un nuovo sistema per:  Addestramento  Studio e verifica effetti moti nave su persone e cose  Validazione di nuovi sistema per la navigazione UNIONE EUROPEA

10 10 OR3 Simulatore/Addestratore Principali attività  Progettazione della piattaforma dinamica  Progettazione della plancia di navigazione  Studio del modello matematico dei moti nave  Analisi e progettazione del software di integrazione e simulazione UNIONE EUROPEA

11 11 OR4 Sistema di Terra Obiettivi  Definizione dei requisiti del sistema di terra  Definizione delle unità elementari di carico  Definizione sistemi di carico/scarico  Integrazione con Sistema Nave UNIONE EUROPEA

12 12 OR4 Sistema di terra Principali attività  Progettazione delle Unità di Carico  Progettazione sistemi di movimento delle Unità di Carico e magazzino di terra  Tracciamento merci e vettori (hardware e software)  Sistema informativo terra mare UNIONE EUROPEA

13 13 OR5 Validazione Obiettivi  Realizzazione Dimostratori  Simulatore di Navigazione  Sistemi di terra  Propulsori UNIONE EUROPEA

14 14 OR5 Validazione Principali attività  Prototipo (scala 1:1) del Simulatore di Navigazione e Manovra  Prototipo delle Unità di Carico (scala 1:5)  Prototipo dei sistemi di propulsione  Emulatore virtuale del ciclo di imbarco e sbarco UNIONE EUROPEA

15 15 Attività RINA nel progetto  Inquadramento e definizione del quadro normativo di riferimento attuale e futuro (ambiente, sicurezza, riciclabilità, security, green design, inquinamento acustico e elettromagnetico comfort a bordo);  Pre-certificazione del trimarano e validazione dei nuovi metodi di analisi strutturale;  Assistenza alla progettazione dello scafo degli impianti del trimarano e delle ali;  Pre certificazione del progetto delle strutture e degli impianti del simulatore;  Collaudi finali in officina del simulatore;  Coordinamento tecnico generale del progetto UNIONE EUROPEA

16 16 Ricadute RINA  RINA e non produce beni fisici e non brevetta  Il suo Prodotto Servizio è la Certificazione Navale e Industriale  Il Prodotto si alimenta con la conoscenza  Dalla ricerca, finanziata o no, alla definizione di nuove linee di Certificazione  Investimenti in R&D 9% pari a 10Mil€  Risultati operativi già in linea e fruibili: FMEA per mezzi veloci, security, comfort, green design, pre-certificazione simulatore, human factor, recycling, logistica intergrata (Industria 2015 Mobilità sostenibile) UNIONE EUROPEA

17 17 Presentazioni di dettaglio OR1: Tourist e Università di Reggio C. OR2: Rodriquez, Università di Messina e CALEF OR3: Calzoni OR4: TRAIN, CETMA e Università di Reggio C. OR5: Calzoni, TRAIN e CALEF UNIONE EUROPEA


Scaricare ppt "1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano."

Presentazioni simili


Annunci Google