La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis."— Transcript della presentazione:

1 GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis

2 Inquadramento manualistico Scoca, 2011, cap. 2: le amministrazioni come operatori giuridici - ente -organo Scoca, 2011, cap. 3: strutture organizzative -organi collegiali -funzionario di fatto Scoca, 2011, cap.5: organizzazione amministrativa -enti pubblici

3 LA SOGGETTIVITÀ Per poter compiere atti giuridici rilevanti occorre essere riconosciuti dall’ordinamento come soggetti ossia come centri d’imputazione Capacità giuridica : idoneità ad essere titolare di posizioni giuridiche soggettive (diritti, aspettative, doveri, obbligazioni etc.) (Art. 1 c.c.: si acquista al momento della nascita) Riconoscimento e non attribuzione (art. 2 Cost.) Spetta alla legislazione ordinaria stabilire quando c’è il soggetto (associazioni, fondazioni, comitati, società, enti di fatto) Soggetti senza personalità: associazioni non riconosciute: sindacati, partiti politici (privati con rilievo pubblic.)

4 Il concetto di ente o soggetto giuridico Ente/soggetto : centro d’imputazione d’attività giuridica dotato di personalità giuridica (con capacità giuridica e capacità d’agire) Pubblico : dovere di curare concretamente l’interesse generale Normalmente il soggetto risponde nei cfr.dei terzi e in questo caso di parla di persona giuridica (centro di azione e di responsabilità) Ente pubblico=persona giuridica pubblica Espansione (inizi 900), contrazione a partire dal 1990

5 Differenza tra soggetto/ente e persona giuridica La prima nozione (soggetto/ente) fa riferimento all’imputazione di attività  fondamentale per il diritto amministrativo La seconda nozione (persona) fa riferimento alla responsabilità patrimoniale Maggior presenza di soggetti non personificati (come i Ministeri) nell’organizzazione amministrativa perché l’aspetto patrimoniale resta sullo sfondo

6 Organo Le figure soggettive agiscono attraverso persone fisiche. Queste ultime imputano ad essa gli atti che materialmente compiono Organo : strumento per l’imputazione di atti e comportamenti non dotato di personalità giuridica Capacità d’agire : attitudine a esercitare diritti e ad assumere obblighi

7 EVOLUZIONE DELL’IMPUTAZIONE 1° MODELLO (superato): rappresentanza necessaria (art. 1388c.c.).L’atto compiuto dal rappresentante produce direttamente effetto nei cfr. del rappresentanto Imputazione alla persona giuridica dei soli EFFETTI L’atto resta del rappresentante anche con riferimento agli stati viziati della volontà 2° MODELLO (attuale): immedesimazione organica Imputazione alla persona giuridica sia degli EFFETTI che dell’ATTO I vizi che inficiano l’atto sono riferiti alla figura soggettiva

8 GLI ORGANI COLLEGIALI Quorum strutturale: presenza fisica di un certo numero di componenti (metà più uno) (es. un organo collegiale di 10 può validamente agire se ci sono 6 persone). Se devono esserci tutti il collegio è perfetto Quorum funzionale: numero dei presenti che occorre per esprimere la deliberazione (sempre metà dei votanti più uno ossia nell’es.precedente 4) Ordine del giorno Verbalizzazione è strumento di esternazione della volontà da essa separata

9 FUNZIONARIO DI FATTO Problema del trattamento giuridico degli atti posti in essere da un soggetto il cui atto di investitura sia nullo o mancante L’applicazione delle regole sulla mancanza dell’atto di investitura dovrebbe comportarne l’invalidità conseguenziale Però: continuità dell’ex.delle funzioni amm.ve; tutela della buona fede Quindi: atti validi fino a quando l’atto di investitura non venga annullato

10 PERSONALITÀ GIURIDICA UE: sancita Stato: presupposta Comuni, Prov., Regioni: art. 114 Cost. Altri enti pubblici: la Cost.devolve alla legislazione ordinaria a) la legge istituisce singoli enti; b) la legge istituisce categorie di enti; c) la legge attribuisce ad enti amm.vi il diritto di costituirne altri (aziende speciali) Anche la legge regionale può istituire enti

11 Definizione di ente pubblico Assenza di una definizione di diritto positivo 2 punti fermi: personalità giuridica e dovere di curare concretamente l’interesse generale Non configurabilità di enti di fatto nell’organizzazione amministrativa Norme che menzionano enti pubblici o si riferiscono all’organizzazione pubblica

12 a) norme costituzionali Art. 5: deconcentrazione (unica personalità giuridica); autarchia/decentramento autarchico (pluralità di persone giuridiche); pluricentrismo autonomistico Art. 33 ult.comma Art. 97 (riserva relativa) Art. 95 (riserva assoluta per amm.ne statale; problema art. 17, comma 4bis l. 400/88) rinvio ai regolamenti governativi Art. 114 ss. (concetto di ente territoriale)

13 b) norme ordinarie Art. 4 l. n. 70/1975 (legge statale e regionale; possibile anche istituzione con atto amm.vo) Artt.113, comma 4; art. 113 bis e 114 dec.leg. 267/2000 (atto amministrativo) Art. 1 comma 2 dec.leg. 165/2001

14 Importanza della qualificazione di un ente come pubblico o meno Applicazione norme sul fallimento Applicazione delle normativa sull’azione Applicazione della normativa sui contratti consistenza poteri dello Stato sull’ente Ridimensionamento problema: privatizzazione del rapporto d’impiego Riconoscimento espresso Riconoscimento implicito occorre far riferimento ad alcuni indici

15 INDICI DI PUBBLICITÀ fine perseguito Attribuzione di poteri autoritativi (però un ente dotato di tali poteri potrebbe essere privato eserc.pubb.funz.; un ente non dotato potrebbe essere pubblico) rapporto di servizio (poteri di vigilanza) Sottoposizione ai controlli Finanziamento atto costitutivo

16 NECESSITA’ DI VALUTAZIONE D’INSIEME Teoria sincretistica: un elemento da solo non basta ma insieme con altri è indice Necessità di un giudizio di valutazione complessiva

17 DERIVAZIONE DELLA PUBBLICITÀ Statalismo: rapporto necessario con lo Stato persona Pluralismo: anche gli enti territoriali Valori della comunità sociale Ordinamento generale

18 Categorie di enti pubblici Territoriali : enti esponenziali di un gruppo; a finalità generali (art. 3 d.lgs. 267/00); compiti determinati (art. 1, comma 1 n. 6 l. 59/97); necessità (art. 114 Cost.); potere di indirizzo politico amm.vo Non territoriali : 1) economici; 2)non economici

19 Gli enti pubblici economici Definizione di ente pubblico economico Vecchi esempi: enti di gestione delle partecipazioni statali; istituti di credito di diritto pubblico, ENEL, FS, INA, enti portuali, Istituto poligrafico e zecca dello Stato, Consorzi di sviluppo industriale Attività regolata dal diritto privato/sottrazione corte conti Organizzazione regolata dal diritto pubblico

20 Enti non economici Università Ordini professionali Camere di commercio Vicenda delle IPAB D.lgs. 419/99

21 TRASFORMAZIONI DELL’ORGANIZZAZIONE 1) Privatizzazioni di enti pubblici non economici: creazione di enti di diritto privato aventi carattere istituzionale o associativo; 2) Privatizzazioni di enti pubblici economici: creazione di società di capitali 3) Creazione di enti privati ex novo Regime misto (no x Corte Cost., 466/93) Problema dei cd. organi indiretti (non sono enti pubblici)

22 Organismo di diritto pubblico (odp) Differenza tra ente pubblico e organismo di diritto pubblico (carattere generale e speciale). Ragione per le quali è nata la definizione di odp: la tutela del mercato esige di sottoporre alle regole della concorrenza tutti i grandi operatori

23 Definizione Art. 3 comma 26 d.lgs. 12 aprile 2006, 163; codice dei contratti pubblici

24 Analisi della nozione di odp I tre elementi necessari: 1) Personalità giuridica 2) cura interessi generali non aventi carattere industriale o commerciale 3) collegamento con gli enti tradizionali (presenza alternativa di uno dei seguenti elementi: a) finanziamento ; b) gestione sottoposta al controllo; c) designazione organi di amministrazione)

25 Domande Come si definisce un soggetto giuridico o un ente? Che differenza c’è tra soggetto-ente e persona giuridica? Cos’è un organo? Quali sono i due modelli fondamentali di imputazione dell’attività all’organo? Cos’è e come agisce un organo collegiale? Cos’è il funzionario di fatto? Che validità hanno i suoi atti? Definizione di ente pubblico? Classificazioni degli enti pubblici?

26 Domande Che differenza c’è tra soggetto e persona giuridica? Cos’è un organo? In base a quale modello avviene oggi l’imputazione di attività? Come avveniva in passato? Cosa sono gli organi collegiali? Da quali regole sono retti? Cos’è il funzionario di fatto? I suoi atti sono validi? Definizione di ente pubblico? Quali sono le nn costituzionali più rilevanti? E quelle ordinarie? Perché è importante stabilire se un ente è pubblico?

27 Domande Quali sono gli indici da cui si deduce la pubblicità di un ente? Cos’è la teoria sincretistica? Quali sono le categorie fondamentali di enti pubblici? Esempi di ciascuna di esse? Cos’è l’organismo di diritto pubblico? Perché si è elaborata tale nozione?


Scaricare ppt "GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis."

Presentazioni simili


Annunci Google