Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMichele Grassi Modificato 8 anni fa
1
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo
2
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20152/11 1.Accreditamento Periodico 2.Rapporto di Riesame 3.Rapporto di Riesame ciclico 4.Maschera per Rapporto di Riesame ciclico 5.Visita della Commissione di Esperti di Valutazione (CEV) Agenda
3
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20153/11 1. Accreditamento Periodico L’Ateneo si è autocandidato per la primavera 2016 per ricevere la visita in loco della Commissione di Esperti di Valutazione (CEV) dell’ANVUR ai fini dell’accreditamento periodico della Sede e dei Corsi di studio. Come indicato nelle linee guida redatte dall’ANVUR (allegate alla presente), verrà esaminato un campione di corsi di studio di I e II livello pari al 10% dei CdS dell’Ateneo con un minimo di 9, la metà dei quali proposta dall’Ateneo e i restanti scelti dall’ANVUR.
4
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20154/11 1. Accreditamento Periodico (segue) Il Presidio della Qualità – GdL didattica, sulla base dei documenti prodotti dai singoli Corsi di studio (Rapporto di Riesame e SUA- CdS) e nell’intento di offrire una visione quanto più possibile rappresentativa, volta a coprire le varie aree disciplinari e culturali presenti in Ateneo, ha individuato quali candidati da proporre all’ANVUR i seguenti Corsi di studio: Laurea Magistrale in Architettura (Costruzione e Città) Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare Laurea in Ingegneria della Produzione Industriale Laurea in Ingegneria Informatica
5
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20155/11 1. Accreditamento Periodico (segue) In previsione della visita nel 2016 della Commissione di Esperti di Valutazione (CEV) dell’ANVUR per l’accreditamento periodico, ogni Corso di studio dovrà provvedere alla redazione del primo Rapporto di Riesame Ciclico. Saranno coinvolti, in questa prima fase, i Corsi di studio per i quali era stata data disponibilità nei mesi scorsi (Laurea triennale in Ingegneria biomedica, Laurea triennale in Ingegneria elettrica, Laurea triennale in Design e comunicazione visiva e Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale) e quelli che sono stati scelti quali candidati per la visita in loco elencati nella slide precedente.
6
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20156/11 2. Rapporto di Riesame Il Rapporto di Riesame è un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito. La coppia costituita dalla scheda SUA-CdS di un dato anno accademico e dal Rapporto di Riesame redatto a conclusione dello stesso anno accademico costituisce la documentazione annuale relativa all’autovalutazione.
7
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20157/11 2. Rapporto di Riesame (segue) L’insieme di queste coppie per almeno tre anni successivi consente di constatare l’esistenza e l’effettivo funzionamento del sistema di Assicurazione della Qualità del Corso di Studio e l’efficacia delle azioni adottate per garantirla. Il Riesame, redatto sotto la guida del Referente CdS, è composto da due documenti che richiedono una diversa prospettiva di analisi: il Rapporto di Riesame annuale coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, mentre il il Rapporto di Riesame ciclico abbraccia l’intero progetto formativo essendo riferito all’intero percorso di una coorte di studenti.
8
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20158/11 3. Rapporto di Riesame ciclico Il Rapporto di Riesame ciclico del Corso di Studio viene redatto a intervalli di più anni, in funzione della durata del Corso di Studio e della periodicità dell’accreditamento e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Tale documento prende in esame l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del Corso di Studio, le figure professionali di riferimento e le loro competenze, la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal Corso di Studio nel suo complesso e dai singoli insegnamenti e l’efficacia del sistema di gestione del Corso di Studio.
9
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20159/11 3. Rapporto di Riesame ciclico (segue) Per ciascuno degli elementi prima elencati, il Rapporto di Riesame ciclico documenta, analizza e commenta: a)gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame ciclico precedenti; b)i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo seguente; c)gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti. Ciascuna parte è articolata in una griglia di schede in cui sono evidenziati eventuali problemi e aree da migliorare, segnalando le eventuali azioni correttive che si intendono realizzare.
10
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 201510/11 4. Maschera per Rapporto di Riesame ciclico Per facilitare la compilazione del Rapporto di Riesame ciclico, è stata predisposta una maschera online (esempio in allegato) che permetterà a Referenti, Coordinatori e Vice Coordinatori abilitati di accedere in scrittura al corso di studio di propria competenza, in analogia a quanto già sviluppato per la compilazione del Rapporto di riesame annuale. Nei prossimi giorni verrà inviata una comunicazione con i dettagli relativi all’accesso e la tempistica per la compilazione.
11
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 201511/11 Visite CEV: Relaziona il Vice Rettore per la Qualità, prof. Gola. 5. Visita della Commissione di Esperti di Valutazione (CEV)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.