Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosalinda Castellano Modificato 8 anni fa
1
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport 2011. Il programma prevede una serie di azioni per la promozione dello sport, per aumentare la pratica sportiva e per qualificare le strutture e gli enti che operano nel settore. Le celebrazioni si apriranno con un convegno alle società sportive e si chiuderanno con un convegno sugli stili di vita.
2
2 Eventi spettacolari ed eventi a larga partecipazione Rugby: partita della nazionale di rugby Volley: partite delle nazionali maschile e femminile Basket: partita della nazionale maschile o femminile Calcio: partita della nazionale under 21 oppure finali nazionali Primavera (8 squadre) Baseball: partita nazionale oppure Mundialito Ciclismo: arrivo a Parma di una tappa del Giro d’Italia Il Comune chiede a tutte le federazioni e agli enti di organizzare un evento sportivo nazionale o un evento a larga partecipazione a Parma nell’anno 2011 sono in atto contatti con le Federazioni per alcuni eventi relativi agli sport di squadra:
3
3 Riflessioni a tutto campo sullo sport Riflessione collettiva sulle politiche relative allo sport: sull’etica e i valori della pratica sportiva su come proporre lo sport ai giovani e al mondo scolastico sul ruolo delle società sportive e la formazione dei dirigenti sulle attività per la terza età sul ruolo dei genitori nella pratica sportiva dei ragazzi
4
4 Corso di formazione per dirigenti La formazione è un fattore sempre più importante per mettere i dirigenti in condizione di gestire le società in modo adeguato e sempre più “professionale”, sia pure come volontari. L’assessorato promuoverà una serie di incontri formativi con specialisti, aperti a tutte le società sportive e ai dirigenti degli enti. La formazione sarà indicata come criterio necessario per le società che richiedono di gestire gli impianti.
5
5 “Parent’s school” rivolta ai genitori di ragazzi che praticano sport Il progetto prevede una particolare attenzione alla formazione-informazione dei genitori, nella consapevolezza che parte dalla famiglia il corretto approccio all’attività sportiva dei ragazzi. Saranno le società, in collaborazione con il Comune, ad organizzare - da sole e associate – incontri rivolti ai genitori dei ragazzi che fanno attività.
6
6 Attività motoria per over 55 L’attività motoria per persone non in attività lavorativa verrà confermata con l’introduzione di innovazioni ed arricchimenti rispetto ai moduli adottati negli anni precedenti. In particolare si pensa di estendere la gamma delle offerte a discipline da praticare all’aria aperta, anche autonomamente o in gruppi, di potenziare l’attività di socializzazione e di favorire occasioni di incontro con le società sportive.
7
7 Progetto “Conosci lo sport?” Il progetto è rivolto alla scuola media e promosso d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale. Si propone di valorizzare ed estendere le iniziative già in atto in diverse scuole e di fornire nuove occasioni di incontro tra il mondo sportivo e la scuola.
8
8 Alle Federazioni, agli Enti ed alle Società sportive verrà proposto di predisporre un programma di “incontro” con il mondo scolastico per fare conoscere e promuovere le discipline da loro praticate. In particolare si pensa ad incontri con testimonial, “allenamenti” dei ragazzi in affiancamento dei docenti di educazione fisica, creazione di eventi finali, distribuzione di materiali utili alla pratica sportiva, agevolazioni per eventi spettacolari (partite di campionato, ecc).
9
9 Altre iniziative possibili Festival cinematografico dedicato allo sport Eventuale premio letterario sullo sport Eventuale mostra e pubblicazione di un volume dedicato alle società storiche di Parma Convegno di apertura dedicato alle società Convegno conclusivo sugli stili di vita
10
10 Prossimi impegni Nelle prossime settimane si provvederà: ad individuare gli organismi per la programmazione dell’attività; a cercare gli sponsor per la parziale copertura delle spese; a raccogliere segnalazioni e proposte provenienti dal mondo sportivo,per arricchire e definire il programma. con il contributo del CONI, dell’Università, degli Enti di promozione, delle Federazioni e delle Società sportive, in modo che l’anno europeo sia davvero occasione di crescita per l’intero movimento.
11
11 Larga Partecipazione Parma città europea dello sport, per centrare gli obiettivi ambiziosi che ci siamo proposti avrà bisogno del contributo di tutti: del CONI, dell’Università, degli Enti di promozione, delle Federazioni e delle Società sportive, in modo che l’anno europeo sia davvero occasione di crescita per l’intero movimento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.