La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009."— Transcript della presentazione:

1 1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009

2 2 Consip: missione e attività Le aree di attività sono le seguenti: gestione e sviluppo dei servizi informatici per il MEF (area Economia e Corte dei conti), attraverso un’attività di consulenza tecnica, organizzativa e progettuale, che investe i sistemi informativi del Ministero e le attività in materia finanziaria e contabile. realizzazione del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi, che si basa sull’utilizzo di tecnologie informatiche e di modalità innovative per gli acquisti delle amministrazioni. Consip è una Società per azioni creata nel 1997 dal Ministero del Tesoro (oggi Ministero dell’Economia e delle Finanze), che ne è azionista unico, che ha come missione quella di fornire servizi di consulenza e di assistenza progettuale, organizzativa, tecnologica per l’innovazione del MEF e delle altre strutture della Pubblica Amministrazione. “A fianco della PA che cambia”

3 3 L’ e-Procurement: i servizi innovativi offerti da Consip Convenzioni (sopra e sotto soglia) Mercato Elettronico (sotto soglia) “Consulenza” alla PA Risultato di gare tradizionali o gare telematiche Possibilità di ordinare on line: Negozi Elettronici Coprono un’ampia gamma di merceologie Offre beni e servizi alla P.A. forniti da Imprese abilitate Acquisti a catalogo e/o confronto tra prodotti offerti da diversi fornitori Gamma diversificata e domanda/offerta frammentate Supporto a progetti specifici Raccolta e analisi dei fabbisogni Servizi per l’e- Procurement, formazione, comunicazione I servizi e gli strumenti innovativi offerti dal Programma di razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi, assicurano il rispetto dei principi di massima trasparenza e concorrenza.

4 4 L’azione di Consip a sostegno dell’Abruzzo Nelle fasi immediatamente successive al tragico terremoto che ha colpito L’Aquila, Consip si è prontamente attivata, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, per poter dare l’avvio ad azioni di supporto nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni colpite dal sisma. Con la pubblicazione dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 3766 del 8 Maggio 2009, all’articolo 4 è stata formalizzata la possibilità, da parte delle Pubbliche Amministrazioni colpite dal terremoto, di ricorrere a Consip al fine di soddisfare i propri fabbisogni di beni e servizi. In concreto le attività implementate da Consip si sono sostanziate su due “direttrici”, finalizzate a supportare: le PA locali: nel rapido ripristino delle principali funzionalità amministrative ordinarie a seguito della distruzione/inagibilità di numerosi edifici pubblici, attraverso una ricognizione delle immediate e specifiche esigenze; nell’acquisizione dei beni e dei servizi, necessari allo svolgimento delle prioritarie attività di pubblico servizio ed interesse, attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi di e- procurement; le PMI Locali: nel fornire loro un canale preferenziale per rispondere alle esigenze di fornitura delle Amministrazioni, con l’intento di agevolare il rilancio dell’economia del tessuto imprenditoriale regionale; nello sviluppo delle iniziative di collaborazione con le diverse Associazioni di Categoria territoriali, incoraggiando l’implementazione della rete di sportelli informativi per le Imprese locali sul tema degli acquisti, oltre a quelli già esistenti in Abruzzo.

5 5 Focus sull’Università degli Studi de L’Aquila Le attività di Consip nei confronti dell’Università degli Studi de L’Aquila si sono concretizzate attraverso il supporto, tecnologico e merceologico, per la rapida acquisizione di quei beni o servizi necessari a soddisfare le esigenze/richieste della propria utenza. In particolare i principali ambiti merceologici su cui si è operato sono stati: ICT ( Switch Access Point Wireless; Pc portatili e desktop;Server entry;Stampanti laser;Monitor) FACILITY MANAGEMENT PER GLI IMMOBILI ARREDI DIDATTICI E PER UFFICIO TELEFONIA FISSA E MOBILE CANCELLERIA E MACCHINE PER UFFICIO Azioni di supporto Consip Obiettivi e Prospettive Il fine è stato quello di garantire da un lato la rapida fornitura di beni e servizi richiesti, vista la particolare situazione di emergenza, dall’altro di porre le basi per l’avvio, nel prossimo futuro, di un programma di “governance” dei processi di razionalizzazione della spesa pubblica, attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi di e-procurement. Ciò attraverso un percorso di formazione ed innovazione gestionale, ricorrendo a sistemi di aggregazione della domanda di beni e servizi e coinvolgendo, ulteriormente, le Imprese locali.


Scaricare ppt "1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google