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PubblicatoFilippa Rossini Modificato 8 anni fa
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 1 Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Lucca 8 luglio 2010
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 2 Il servizio ferroviario regionale - 2010 affidabilità L’andamento del servizio nel 2010: soppressioni (*) nei primi mesi del 2010 si registra una sensibile diminuzione delle soppressioni a scala regionale, rispetto agli ultimi mesi del 2009: a gennaio n. treni soppressi* 251 (1,04% del programmato) a febbraio n. treni soppressi* 137 (0,60% del programmato) a marzo n. treni soppressi* 178 (0,74% del programmato) ad aprilen. treni soppressi* 94 (0,39% del programmato) a maggio n. treni soppressi* 126 (0,51% del programmato) a giugno (**) n. treni soppressi* 158 (0,66% del programmato) (*) escluso le soppressioni per sciopero (**) dato da consolidare
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 3 Il servizio ferroviario regionale - 2010 puntualità L’andamento del servizio nel 2010: puntualità Si consolida un miglioramento progressivo dell’andamento del servizio, con una crescita della puntualità rispetto all’ultimo periodo del 2009: a gennaio puntualità media regionale 89,9% a febbraio puntualità media regionale 91,2% a marzo puntualità media regionale 91,9% ad aprilepuntualità media regionale 92,8% a maggio puntualità media regionale 90,8% a giugno (*)puntualità media regionale 90,8% (*) dato da consolidare
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 4 Analisi per relazione Sono messi a confronto i dati di ciascuna linea con i dati regionali : puntualità ritardo medio a destinazione e percentuale dei treni arrivati entro i primi 5’ dall’orario programmato affidabilità n.treni effettuati / n. treni programmati negli ultimi cinque mesi di servizio
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 5 Analisi per relazione - 2010 affidabilità Nel corso dei primi mesi del 2010, L’affidabilità delle tre relazioni presenta un tendenziale miglioramento: FI - PO - PT - LU - Viareggio segue l’andamento medio regionale, con una diminuzione progressiva delle soppressioni che si attestano mediamente al di sotto di 0,5% del programmato. PI – LU - Aulla andamento altalenante, con un temporaneo miglioramento ad aprile ed una crescita delle soppressioni a maggio Tirrenica Nord; soppressioni nella media regionale, con sensibile miglioramento gli ultimi mesi Pontremolese deciso miglioramento nell’ultimo periodo, dopo una situazione cruitica all’inizio dell’anno
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 6 Analisi per relazione - 2010 affidabilità Primi dati giugno 2010 (da consolidare) soppressioni registrate 158 (escluso le soppressioni causa sciopero) a livello regionale la percentuale delle soppressioni rispetto al programmato cresce rispetto ai mesi precedenti; (non è comparabile con lo stesso mese del 2009 (nel quale si ebbe il tragico inciente di Viareggio) tra le linee in esame, la tendenza di giugno è ad una sensibile diminuzione dei treni soppressi, ad esclusione della linea FI - LU - Viareggio che presenta un valore relativo superiuore alla media regionale (0,85% vs. 0,66%) la combinazione dei ritardi e delle soppressioni registrate a giugno ha determinato il superamento dell’indice di affidabilità (0,42) e la corresponsione del bonus per le linee FI - LU - Viareggio e PI - LU - Aulla (oltre alle due linee della Faentina ed alla Porrettana)
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 7 Analisi per relazione affidabilità linea 5 Mese di giugno da consolidare
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 8 Analisi per relazione affidabilità linea 9 Mese di giugno da consolidare
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 9 Analisi per relazione affidabilità linea 10 Mese di giugno da consolidare
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 10 Analisi per relazione affidabilità linea 13 Mese di giugno da consolidare
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 11 Analisi per relazione - 2010 puntualità Nel corso dei primi mesi del 2010 la linea FI - PO - PT - LU - Viareggio presenta una puntualità inferiore alla media regionale, sempre al di sotto del 90%, con una punta di 89 a marzo e aprile ed un successivo netto calo nel mese di maggio; accenno di ripresa a giugno. la linea PI – LU – Aulla: andamento mediamente al sotto della puntualità regionale; in sei mesi solamente ad aprile ha superato il 90%, al netto calo di maggio non è seguito lo sperato miglioramento a giugno. la linea Tirrenica Nord si attesta anch’essa su valori inferiori alla media regionale, con un peggioramento segnato a partire da marzo. La linea Pontremolese pur migliorando progressivamente apartire da febbraio, non supera il valore medio regionale del periodo corrispondente.
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 12 Analisi per relazione puntualità linea 5
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 13 Analisi per relazione puntualità linea 9
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 14 Analisi per relazione puntualità linea 10
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 15 Analisi per relazione puntualità linea 13
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 16 Attività del contact center regionale Periodo 1 maggio – 30 giugno Le segnalazioni al n.verde regionale hanno interessato la linea FI - PO - PT - LU con 32 reclami tra i quali, riferibili a fenomeni ripetuti di carenza informazioni a bordo e mancato rispetto orario: R 3025 : Viareggio 6,30 - Firenze 8,07 3 reclami R 3029 : Viareggio 7,14 - Firenze 8,52 5 reclami R 3063: Viareggio 14,11 - Firenze 15,52 3 reclami R3080: Firenze 17,38 – Lucca 19,21 7 reclami R 6603: Pistoia 6,15 - Firenze 7,05 2 reclami
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 17 Attività del contact center regionale Le segnalazioni al n. verde regionale hanno interessato la linea PI – LU - Aulla con 60 reclami tra i quali, riferibili a fenomeni ripetuti di soppressione e di mancato rispetto orario: R11521 S:Benedetto 7,23 Firenze 8,22 4 reclami R6769 Pisa 13,43 – piazza al Serchio 15,28 12 reclami R6961 Piazza al Serchio 8,16 – Lucca 9,25 8 reclami R6966 Lucca 13,00 - ;Minucciano 14,23 6 reclami R6974 Pisa 15,20 – Piazza al Serchio 16,57 4 reclami R6982 Pisa 17,50 – Aulla 20,03 4 reclami R6955 Aulla 6,04 – Lucca 8,10 8 reclami
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 18 Attività dell’ispettorato regionale trasporti Periodo marzo - giugno 2010 sono stati ispezionati 170 treni, di cui: 132 sulla Firenze - Prato - Pistoia (Lucca - Viareggio) 23 sulla Pisa – Lucca - Aulla 15 sulla Pontremolese le maggiori criticità riscontrate riguardano la pulizia a bordo (in miglioramento), lo stato degli arredi, in molti casi danneggiati, impianti di bordo malfunzionanti (di essi ancora carenti, sia pure in netto miglioramento gli impianti di informazione a bordo - Oboe); porte esterne e toilette non funzionanti; mancato rispetto della composizione (riscontrate in situazioni non critiche di affollamento del treno) sovraffollamento, riscontrato in alcune situazioni ritardi (i casi riscontrati hanno trovato corrispondenza nelle verifiche di monitoraggio tecnico)
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 19 Attività dell’ispettorato regionale trasporti In particolare sono stati individuati: linea Firenze - Prato - Pistoia (Lucca - Viareggio) -problemi di pulizia 23 - arredi danneggiati 35 - porte esterne chiuse 37 - toilette chiuse o danneggiate 20 - mancata comunicazione “ OBOE ” 19 - Sovraffollamento 9 -ritardo > 5 ’ 16 -climatizzazione non funzionante 4 - mancato rispetto composizione 30 -assenza informazioni a bordo 2 Linea Pisa – Lucca - Aulla - arredi danneggiati 35 - mancata comunicazione “ OBOE ” 2 -mancato rispetto composizione 3 -Climatizzazione non funzionante 2 - linea Pontremolese - arredi danneggiati 11 - porte esterne chiuse 3 - mancata comunicazione “ OBOE ” 3 - ritardo > 5 ’ : 8 -t oilette chiuse o danneggiate: 2 - assenza informazioni a bordo: 2 Pulizie 8
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 20 Le criticità del servizio criticità di sistema Linea Firenze - Prato - Pistoia - Lucca - Viareggio criticità di sistema rilevate: Linea a semplice binario da Pistoia. Problemi di regolarità legati alla presenza del semplice binario, provvedimenti correttivi via via introdotti solo in parte efficaci. Notevole incremento di frequentazioni su alcune stazioni della linea nella tratta Firenze - Pistoia: incremento più modesto (non in linea con l’aumento dei servizi), su alcune fermate nella tratta Pistoia - Lucca. Richiesta di ulteriori fermate per la stazione di Montale (dopo Memorario ha raddoppiato il numero degli utenti) della missione veloce Firenze-Viareggio, per i treni R3078 Firenze SMN p. 17.08 e R3082 Firenze SMN p. 18.08. Richiesta di incremento di treni per la fermata di Pratignone, nella tratta Prato- Firenze, già interessata da due missioni/ora, Le verifiche effettuate fanno ritenere opportuno procedere ad intervento complessivo di riorganizzazione (a livello di sistema) dei servizi sulla tratta.
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 21 Le criticità del servizio criticità di sistema Linea Pisa - Lucca - Aulla criticità di sistema rilevate: Sintesi: La linea non è stata interessata da una riorganizzazione complessiva di servizio secondo il progetto “Memorario”, sono stati fatti interventi puntuali legati all’attuazione di Memorario sulla Pisa- Lucca e sulla Firenze-Viareggio, e all’attivazione del “raccordo Garfagnana” di collegamento con la nuova stazione di Aulla Lunigiana sulla linea Pontremolese, in modo da migliorare le corrispondenze fra le varie tratte. La linea, a trazione diesel e a binario unico, ha avuto negli ultimi mesi grossi problemi di regolarità, legati soprattutto all’attivazione del sistema SSC. Segnalati anche problemi di affollamento e di scarsa qualità del materiale rotabile (vengono impiegate essenzialmente automotrici 668). Problematiche: materiale rotabile Azioni attuate: apertura di un tavolo tecnico (richiesto dalla Provincia di Lucca) con la partecipazione di Regione Toscana e gruppo FS.
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 22 Le criticità del servizio criticità di sistema Linea Pontremolese e Tirrenica Nord criticità di sistema rilevate Sintesi: Il Memorario attivato a partire da dicembre 2004 sulla relazione Firenze-Carrara è stato esteso dal 12 aprile 2009 con una seconda fase, con prolungamento biorario della missione Carrara su La Spezia e su Pontremoli (progetto messo a punto insieme alle Regioni Emilia-Romagna e Liguria), realizzando quindi collegamento sistematico fra la Lunigiana, la costa e il capoluogo regionale. Tenuto conto della mancanza di regolarità dei servizi (inferiore all’80% - quindi arrivo a destino entro i 5’ inferiore all’80%) a dicembre 2010 sono state introdotte modifiche ulteriori al servizio, che sembrano ad oggi aver dato i risultati sperati. richieste di modifica di 2 treni riguardanti l’attribuzione della fermata di Filattiera al treno 23377 Borgo VT – Firenze (Borgo VT p. 5.47 Firenze a. 8.47) e lo spostamento a Pontremoli del treno 11843 che oggi parte dalla Spezia (La Spezia p. 7.07 Pisa a. 8.29).
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 23 Analisi delle criticità dei singoli treni criticità puntuali Attraverso l’analisi incrociata delle segnalazioni al Contact Center, dei dati di puntualità e regolarità dei treni, dei risultati della attività ispettiva, oltre che delle notizie di stampa, web, note istituzionali, ordini del giorno, si individuano quelli maggiormente critici che nel corso degli ultimi mesi hanno originato maggiori disservizi. La criticità è misurata in relazione anche all’importanza del treno, (in fascia pendolare o particolarmente frequentato). Essi sono periodicamente monitorati con l’intento di analizzare nel dettaglio le cause dei disservizi riscontrati e proporre eventuali soluzioni tecniche. La verifica sulle prestazioni è costantemente aggiornata, in relazione al permanere o meno delle criticità riscontrate.
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 24 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R3023 Viareggio 5,45 - Firenze SMN 7,52 materiale utilizzato: E464 Vivalto 6 pz: posti offerti n.720 criticità segnalate mancato rispetto orario criticità riscontrate ritardi : a maggio la puntualità media in arrivo a FI SMN è stata del 100% - rit medio 2,3’ (a Pistoia 100%, a Prato 96%); prestazioni migliorate rispetto al 88% di aprile. L’arrivo a Prato è di norma contenuto entro un ritardo medio di 2,5’ (massimo ritardo a maggio 7,5’) cause: nel caso segnalato, si è trattato di un ritardo del treno incrociante (R3040) a Montecatini provvedimenti proposti: l’andamento del treno non presenta particolari criticità; data la fascia oraria di arrivo e l’importanza del treno, necessità di presidio
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 25 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R3025 Viareggio 6,30 - Firenze SMN 8,07 materiale utilizzato: E464 Vivalto 6 pz: posti offerti n.720 Criticità segnalate mancato rispetto orario (21/04), mancata informazione criticità riscontrate ritardi: a maggio il ritardo medio in arrivo a FI MN è stato di 90,3% - ritardo medio 2,4 ’ (a Pistoia 90,3%, a Prato 87,1%; la prestazione è in calo rispetto al mese di aprile (93,3%); hanno pesato ritardi pi ù consistenti del treno nei giorni 18 e 22 maggio (15 ’ di ritardo). I ritardi pi ù consistenti si registrano di norma a FI Castello per problemi di ingresso a Fi SMN cause: molteplici; nei casi segnalati problemi di malfunzionamento degli impianti a terra (30/07, 15/05, 18/05) e di un guasto del R6607. provvedimenti proposti: difficile l’innesto a FI SMN; data la fascia oraria di arrivo e l’importanza del treno, necessità di presidio
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 26 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R3027 Lucca 6,56 - Firenze SMN 8,33 materiale utilizzato: E464 Vivalto 6 pz: posti offerti n.720 Criticità segnalate mancato rispetto orario criticità riscontrate ritardi: nel mese di maggio la puntualit à media è stata a FI SMN di 87,1% (2,5 ’ di ritardo medio), rispetto ad aprile (96,7%) vi è stato un netto calo di puntualit à. Ritardi pi ù forti nei giorni 10, 14, 18 27 maggio, fra 10 e 18 ’ di ritardo a FI SMN. I ritardi pi ù consistenti si registrano di norma a Altopascio / Montecarlo Cause: molteplici; nei casi segnalati si è trattato di guasti del materiale (13/04) problemi con incrocianti (14/05 e 18/05); ridotto il corridoio di partenza del treno da Prato (8,05), a dieci minuti dal R11521 (7,55) da Bologna e dal R6609 (8,15) da Pistoia. provvedimenti proposti: presidio del treno e monitoraggio periodico
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 27 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R3029 Viareggio 7,14 - Firenze SMN 8,52 materiale turno E464, n.6 PR, posti offerti n.468 Criticità segnalate mancato rispetto orario, mancata informazione a bordo criticità riscontrate ritardi: a maggio la puntualit à in arrivo a FI SMN è stata di 77,4% - 6,1 ’ di ritardo medio, conferma la criticit à del mese di aprile; giorni particolarmente critici il 6, 13, 14, 16, 18, 25, con ritardi dai 10 ai 30 ’ Cause: molteplici: nei casi segnalati guasti al materiale rotabile (7/04 e 13/05) e guasto agli impianti di sicurezza a terra (SCMT). provvedimenti proposti: attento monitoraggio e presidio
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 28 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R3040 Firenze SMN 6,02 - Pisa 8,25 materiale turno E464, n.6 MDVC, posti offerti n.460 Criticità segnalate mancato rispetto orario, mancata informazione a bordo criticità riscontrate ritardi: a maggio la puntualit à in arrivo a a Pisa del 64,5%; criticit à accentuata fra Altopascio e Lucca, con ritardi medi di 9,4 ’ a Lucca: il treno paga molti incroci nella tratta PT - LU (precedenza a treni dispari verso FI), Cause: il flusso sulla linea al mattino è prevalentemente verso FI, per cui il treno da precedenza nelle stazioni di incrocio, subendo eventuali ritardi degli incrocianti. provvedimenti proposti: monitoraggio periodico; presidio attento degli incrocianti
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 29 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R3044 Firenze SMN 7,08 - Viareggio 8,49 materiale turno E464, n.6 MDVC, posti offerti n.460 Criticità segnalate mancato rispetto orario, criticità riscontrate ritardi: nel mese di maggio ha registrato una puntualità in arrivo a Viareggio di 48%; il treno paga molti incroci nella tratta PT - LU (precedenza a treni dispari verso FI), segnando un ritardo medio a LU di 8,5’. Cause: come R 3040 : il flusso sulla linea al mattino è prevalentemente verso FI, per cui il treno da precedenza nelle stazioni di incrocio, subendo eventuali ritardi degli incrocianti. provvedimenti proposti: monitoraggio periodico; presidio attento degli incrocianti.
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 30 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R3080 Firenze SMN 17,38 - Lucca 19,21 materiale turno E464, n.6 PR, posti offerti n.468 Criticità segnalate mancato rispetto orario, mancata informazione criticità riscontrate ritardi: a maggio il treno ha registrato una puntualità di 61,3% (in aprile 93,30%), con un ritardo medio in arrivo di 4,6’ (ad aprile 3,6’). cause: nei casi segnalati (12/05), guasto ai deviatoi di Castello, (13/05) ritardo dovuto al treno corrispondente a sua volta in ritardo per cause esterne. provvedimenti proposti: monitoraggio periodico
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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno 2010 31 Il contact center della Regione CAMPAGNA 2009 DI COMUNICAZIONE DEL NUMERO VERDE Distribuzione di card nelle stazioni e nelle rivendite titoli Campagna radiofonica nei mesi di giugno e luglio 2009
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