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Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Email Docente: A.A. 2008-2009 Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,

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1 Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Email Docente: A.A. 2008-2009 Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani, coerenza, Business Plan Economia aziendale laurea magistrale 28256 - 19803 mauro.sciarelli@unina.it

2  Cos’è il Business Plan  Le funzioni del Business Plan  Cosa compone un Business Plan Argomenti di questa lezione

3 Cosa significa intraprendere un processo di Business Planning? A cosa si deve fare attenzione? Il business plan ed il business planning

4  È un documento che presenta l’iniziativa e il relativo modello di business al fine di dimostrarne la fattibilità  Documento riassuntivo del progetto imprenditoriale che ne valuta la coerenza dei suoi aspetti principali alla luce di determinati assunti, per indagare la fattibilità economico- finanziaria  Si compone di un sistema di piani integrati, strettamente collegati e interdipendenti che si traducono in misure economico- finanziarie quantitative per l’analisi di fattibilità del progetto d’impresa. Cos’è il business plan (I)

5  È uno strumento di controllo anticipato  Serve a valutare la fattibilità di un piano complesso  È un piano di medio-lungo periodo, articolato su base annua Cos’è il business plan (II)

6 Il business planning è il Il business planning è un processo ciclico per approssimazioni successive. Al termine di ogni ciclo, i risultati parziali influenzano le ipotesi iniziali Processo olistico Le ipotesi di un business plan sono le vendite, il costo del venduto, il personale….ovvero gli elementi caratteristici del modello di business ipotesi Il modello di business è rappresentato dall’insieme delle ipotesi che traducono gli obiettivi associati alla business idea. modello di business Il periodo di riferimento di un business plan è il periodo durante il quale è ragionevole attendenrsi che le previsioni effettuate siano attendibili medio periodo che permette a un’impresa, formulando coerenti con gli obiettivi di di affinare il suo Cos’è il business planning?

7 DettaglioIpotesi Modifica Il processo di business planning

8  Le caratteristiche dell’impresa e del settore  Il tipo di finanziamento richiesto e il suo costo  Le previsioni economico- finanziarie  Le persone coinvolte  Il documento nel suo complesso Cosa si valuta di un business plan?

9  Nella valutazione del Business Plan sia l'imprenditore che l'idea imprenditoriale sono sottoposti ad un processo di continua verifica della coerenza fra:  Le proprie caratteristiche, competenze e conoscenze e l'iniziativa da intraprendere  Prodotti e/o servizi offerti e i bisogni espressi dai clienti individuati come mercato di riferimento  Mezzi a disposizione e/o reperibili dal proponente e le risorse necessarie per intraprendere l'iniziativa  La strategia e le scelte operative adottate ed i risultati attesi La coerenza del Business Plan

10 A cosa serve un Business Plan? Conviene redigerlo da soli o demandare la sua creazione a professionisti esterni? Le funzioni del Business Plan

11  Focalizzare gli obiettivi che si vogliono raggiungere  Definire le strategie che si devono perseguire  Individuare e valutare i mezzi e le risorse necessarie per il perseguimento delle strategie  Comprendere le conseguenze ed i risultati economici e finanziari delle scelte operate  Creazione di una visione condivisa fra i soci dell’idea imprenditoriale Motivazione per redarre il Business Plan in autonomia

12  Verificare nei dettagli la sostenibilità di una business idea  Mostrare agli investitori le potenzialità dell’impresa per ottenere finanziamenti  Mostrare ai potenziali partner commerciali e strategici le potenzialità dell’impresa  Richiedere una delega al Consiglio di Amministrazione  Richiedere un’autorizzazione ad uno o più superiori della società  Richiedere accesso ad agevolazioni, licenze o altre concessioni statali Funzioni del Business Plan per chi lo redige

13  Ottenere un’iniziale ma dettagliata conoscenza di una business idea  Valutare le potenzialità e le debolezza di un’impresa  Intuire come si può trarre vantaggio dal sostegno all’impresa  Verificare le capacità di chi sta conducendo l’impresa e valutarne l’affidabilità Funzioni del Business Plan per chi lo legge

14  Ottenere un’iniziale ma dettagliata conoscenza di una business idea  Valutare le potenzialità e le debolezza di un’impresa  Intuire come si può trarre vantaggio dal sostegno all’impresa  Verificare le capacità di chi sta conducendo l’impresa e valutarne l’affidabilità Funzioni del Business Plan per chi lo legge

15 Da cosa è composto un Business Plan? Quali sono le sue parti? La struttura del Business Plan

16  Decisioni di base Cosa si vuole vendere? A chi lo si vuole vendere? Come lo si vuole vendere?  Da delineare tramite la definizione di un: Sistema di prodotto Mercato Obiettivo Struttura Aziendale La Formula imprenditoriale

17  Caratteristiche tecnico-qualitative;  gamma dei prodotti;  caratteristiche immateriali;  politiche di prezzo;  scontistica e dilazioni di pagamento;  condizioni di trasporto;  servizi accessori;  assistenza;  garanzie e assicurazioni. Il sistema di prodotto

18  Ampiezza dell'offerta: Focalizzazione non eccessiva; identità definita;  Quota di mercato: Identificazione dei concorrenti;  Feedback e gestione dell'apprendimento;  Ambiente competitivo: Leve competitive; evoluzione futura. Il mercato obiettivo

19  Elementi materiali (Impianti, macchinari);  risorse finanziarie;  compiti e responsabilità;  competenze e conoscenze;  risorse umane e clima aziendale;  immagine aziendale;  legami con altre imprese. La struttura aziendale

20 Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Di cosa si compone il Business Plan

21  Risorse materiali e immateriali  Analisi del macro ambiente  Analisi del sistema competitivo allargato  Analisi quali-quantitativa del mercato Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Analisi Interna e esterna

22  Obiettivi strategici di sviluppo e competitivi  Deve potersi tradurre in elementi misurabili (quota di mercato, tasso di crescita delle vendite, BEP…)  Orienta la costruzione dei piani, che deve consentire la valutazione di fattibilità Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano strategico

23  Tecnici (impianti, macchinari, fabbricati…)  Spese capitalizzate  Articolato per tempi di realizzazione e di pagamento  tecnologia Legami diretti Piano di marketing Piano economico- finanziario Piano di marketing Piano economico- finanziario Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano degli investimenti

24  Organigramma, procedure interne, meccanismi operativi  Politiche di gestione delle risorse umane (piani di selezione, inserimento, formazione, incentivazione)  Preventivazione costi del personale Legami diretti Piano economico- finanziario Piano degli investimenti Piano economico- finanziario Piano degli investimenti Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano Organizzativo

25  Prodotto- servizio (gamma, packaging, marca,…)  Piano promozionale (strumenti promozionali)  Politiche distributive (canali, strutture, logistica)  Politiche di prezzo (base, differenziali, sconti…)  Piano di vendita in volumi e valori (per categorie di prodotti, segmenti, zone…) Legami diretti Piano strategico (obiettivi di mercato) Piano di produzione Piano economico- finanziario Piano strategico (obiettivi di mercato) Piano di produzione Piano economico- finanziario Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano di marketing

26  Tecnologie  Definizione del ciclo produttivo  Dimensionamento degli impianti (capacità produttiva, produttività)  Politiche di approvvigionamento (volumi, prezzi, condizioni di pagamento)  Gestione delle scorte Legami diretti Piano di vendita Piano economico- finanziario Piano degli investimenti Piano di vendita Piano economico- finanziario Piano degli investimenti Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano di produzione

27  Previsione ricavi e costi  Stima delle spese generali  Stima degli oneri finanziari  Calcolo dei margini lordi, operativi e netti Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano Economico

28  Impegni di spesa  Fabbisogni di capitale fisso e circolante  Fonti di finanziamento (copertura)  Fonti interne/ esterne, a breve, medio e lungo termine  Stima degli oneri finanziari  Piano di cassa (entrate- uscite) Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Piano Finanziario

29  Analisi del punto di pareggio (costi fissi e variabili)  Valutazione degli investimenti (payback, VAN e TIR)  Valutazioni di efficienza (indici di bilancio) Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Valutazione della fattibilità


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