La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10

2 LA LEGGENDA DELL’ARCOBALENO “Una volta i colori del mondo cominciarono a litigare: tutti pensavano di essere il migliore, l’indispensabile, il preferito ” LE INSEGNANTI ACCOLGONO GLI ALUNNI RAPPRESENTANDO UNA LEGGENDA CHE INVITA TUTTI A COLLABORARE AD UN PROGETTO COMUNE, PRENDENDO L’ESEMPIO DAI COLORI DELL’ARCOBALENO…

3 Il Verde disse: “E’ chiaro che io sono il più importante. Sono stato scelto per l’erba, le foglie, gli alberi, senza di me gli animali morirebbero

4 Il Blu lo interruppe: “Pensi solo alla terra, ma considera il cielo e il mare. L’acqua è la fonte della vita.”

5 Il Giallo rideva sotto i baffi: “Siete tutti così seri! Io porto il sorriso, la felicità e il calore nel mondo. Il sole, la luna e le stelle sono gialle. Senza di me non ci si divertirebbe.”

6 L’Arancione cominciò a cantare le proprie lodi: “Io sono il colore della salute. Pensate alle carote, alle zucche, alle arance …e quando riempio il cielo all’alba o al tramonto, la mia bellezza è così grande che nessuno rivolge più il pensiero a qualcuno di voi.”

7 Il Rosso non sopportò più a lungo e gridò: “Io sono il vostro sovrano, sono il sangue della vita! Sono il colore del coraggio. Metto il fuoco nelle vene. Senza di me la terra sarebbe vuota!”

8 Il Viola andò su tutte le furie: “Io sono il colore dei re, dei capi e dei vescovi che hanno sempre scelto me per i loro vestiti!”

9 E infine parlò l’indaco: “Mi si nota appena, ma io rappresento il pensiero e la riflessione, il crepuscolo e l’acqua profonda”

10 Così i colori continuarono a vantarsi, ma improvvisamente ci fu un lampo, e un tuono rombò. La pioggia cominciò a cadere … I colori cominciarono a temere il peggio e si stringevano fra loro per farsi coraggio. Nel bel mezzo della tempesta, la pioggia cominciò a parlare: “Perché lottate fra di voi cercando di dominarvi l’un l’altro? Non sapete che siete stati creati ciascuno per una ragione diversa, unica e particolare?

11 Sentendo queste parole i colori smisero di litigare e si alzarono insieme nel cielo formando un bellissimo arcobaleno....

12 Anche la scuola decise di trasformarsi

13 Un regalo per i nuovi arrivati Gli alunni delle classi seconde hanno preparato un regalo per i nuovi compagni di prima: un arcobaleno che illumina la scuola dei colori da utilizzare come segnalibro.

14 BENVENUTI E BENTORNATI A TUTTI!!!


Scaricare ppt "PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10."

Presentazioni simili


Annunci Google