Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCornelio Di Lorenzo Modificato 8 anni fa
1
Vicenza, 07 Febbraio 2011 Relatore: Edoardo Adorno Le norme e i procedimenti disciplinari
2
Edoardo Adorno - 2 Cosa mi ha insegnato questa foto
3
Edoardo Adorno - 3 Dirigenti La vignetta di Quino illustra un atteggiamento iperdirettivo. Si può ottenere di più promuovendo intraprendenza, spingendo all’autonomia, sostenendo e incoraggiando una motivazione personale per le cose che, ritenendole giuste, volevamo imporre
4
Docenti e ATA Questo è il contraltare dell’errore del dirigente di prima: Il dipendente attende ordini, si attiene al suo mansionario, non ha iniziativa né intraprendenza.
5
Edoardo Adorno - 5 LE MATRIOSCHE DOCENTE / ATA STUDENTE Uguali per tutti DIRIGENTE Principî Regole Diritti e Doveri DIRETTORE U.S.R. Ognuno di noi ha norme da rispettare e sempre c’è qualcuno tenuto a valutare il nostro comportamento
6
Edoardo Adorno - 6 La prospettiva giusta Usciamo dalla dimensione gerarchica di POTERE e pensiamo in termini di RECIPROCITA’ e RESPONSABILITA’: nessuno ha piacere ad infliggere sanzioni disciplinari. Se lo si fa è per salvare il SISTEMA delle REGOLE e per ripristinare la fiducia in un SERVIZIO che sa AUTOCORREGGERSI. La sanzione condanna e punisce un COMPORTAMENTO, non una PERSONA.
7
Edoardo Adorno - 7 Quali norme sono da rispettare? Una comunità educante è Un sistema di regole e di rapporti Ci sono regole (norme) autodeterminate contrattate imposte Regolamento di istituto Patto di Corresponsabilità Codici deontologici C.C.N. L. 2006-’09 All. 2 Codice Comportamento Leggi, Decreti, Circolari: DPCM 28-11-2000
8
Edoardo Adorno - 8 Perché NOI ne parliamo oggi? Nuove norme modificano sostanzialmente le responsabilità, le sanzioni e lo stesso procedimento disciplinare Decreto ‘Brunetta’- Decreto Legislativo 150 del 2009 (VALUTAZIONE, PREMIALITÀ, capo IV SANZIONI DISCIPLINARI)Decreto ‘Brunetta’- Decreto Legislativo 150 del 2009 T. U. Decreto Legislativo 165 del 2001 rivisto profondamente dal Decreto Brunetta l’art 55 (cui aggiunge 7 articoli) parla delle Sanzioni disciplinariT. U. Decreto Legislativo 165 del 2001 Circolare Ministeriale n 88 – 8 Novembre 2010 è uno studio che fa sintesi e dà indicazioni sulle novità in materia disciplinare. Lettera di TrasmissioneCircolare Ministeriale n 88 – 8 Novembre 2010Lettera di Trasmissione Circolare Ministeriale PCM n 14 – 23 Dicembre 2010Circolare Ministeriale PCM n 14 – 23 Dicembre 2010 … ma perché IL LEGISLATORE ne parla oggi?
9
Edoardo Adorno - 9 In questo frangente di crisi … Ma siamo veramente tutti nella stessa barca? Bisogna risparmiare, recuperare efficienza, produttività… Severità, rigore (studenti), Fannulloni, assenteismo …
10
Edoardo Adorno - 10 In che mondo viviamo? Sarebbe molto triste se fosse così…
11
Edoardo Adorno - 11 Come funziona? I principî Imperatività delle norme disciplinari PrincipiPrincipi ispiratori dei codici di Comportamento (artt 2104 e 2105 del Codice Civile) Principi ProporzionalitàProporzionalità delle sanzioni (art 2106 del Codice Civile) Proporzionalità Pubblicità delle norme Pubblicità delle norme e nel procedimento Pubblicità delle norme Diritti di difesa dell’inquisito
12
Edoardo Adorno - 12 IMPERATIVITÀ Art. 55 D165 (Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative) “1. Le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti, fino all'articolo 55-octies, costituiscono norme imperative, norme imperative ai sensi e per gli effetti degli articoli 1339 e 1419, secondo comma, del codice civile, 1339 e 1419, secondo comma e si applicano ai rapporti di lavoro … alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche….”
13
Edoardo Adorno - 13 Ecco lo schema generale sottinteso 1.Obblighi 1.Obblighi (slide 8)slide 8 2.Infrazioni 3.Sanzioni sanzionabili Indicano i comportamenti sanzionabili : Inadempienzecomportamenti scorretti doveri Inadempienze o comportamenti scorretti, cioè mancanze rispetto ai propri doveri doveri Sono i comportamenti cui si è tenuti: i doveri infrazionidoveri Si tratta delle conseguenze (spiacevoli) per infrazioni ai doveri Ora i nessi sono evidenti: Obblighiinfrazionisanzioni Se non rispettatiSe commesse NON Causalità e proporzionalità
14
Edoardo Adorno - 14 Cos’è un CODICE DISCIPLINARE? infrazioni sanzione È un documento che elenca le infrazioni e le collega a una sanzione NE ESISTONO? Per i Dirigenti Per gli ATA Per i docenti Nel loro CONTRATTO, ART 16 e nel SITO MIUR CONTRATTO, ART 16CONTRATTO, ART 16 Nel loro CONTRATTO, ART. 95 e nel SITO SCUOLA CONTRATTO, ART. 95CONTRATTO, ART. 95 NON C’E’ ANCORA! Quando CI SARA’? E NEL FRATTEMPO?
15
Edoardo Adorno - 15 Le sanzioni disciplinari per i docenti Su quali basi? Riprendiamo il nostro schema 1.Obblighi 1.Obblighi (slide 8)slide 8 2.Infrazioni manca il CODICE DISCIPLINARE 3.Sanzioni Come dicevamo, ci sono da tempo Come dicevamo, si possono ottenere con un NON di fronte agli obblighi Si possono usare, per quanto compatibili col D. Lvo 150, le norme del Testo UNICO 297 le norme del Testo UNICO 297le norme del Testo UNICO 297 Il DS è tenuto ad usare il criterio di proporzionalità I casi più gravi sono già previsti dal D.L. 150 I casi più gravi sono già previsti dal D.L. 150 Ancora le norme del Testo UNICO 297
16
Edoardo Adorno - 16 IL procedimento disciplinare da CIRC N 88, 8 Nov 2010
17
Edoardo Adorno - 17 IL procedimento disciplinare
18
Edoardo Adorno - 18 La posizione dei DS Il dirigente può irrogare le sanzioni rimprovero verbale e scritto censura sospensione dal servizio (senza retribuzione) fino a 10 gg. Per lui è stata introdotta una nuova forma di responsabilità: La responsabilità disciplinare Così sintetizza, citando le fonti, la tab. 4 della C.M. 88, 8 Novembre 2010:
19
Edoardo Adorno - 19 Mai pensare di aver l’ultima parola è soggetto alle stesse norme è soggetto alle stesse norme risponde degli abusi di potere risponde degli abusi di potere Il dirigente:
20
Edoardo Adorno - 20 Questo non succederà… Chi non sanziona sarà sanzionato…
21
Edoardo Adorno - 21 Sono cal miss iii mm m oo o o o Evitiamo le contraddizioni e le incongruenze Qui si mostra qualcuno che predica la libertà, ma di fatto ha una cultura autoritaria fatta di divieti. Potrei cercare un’altra incongruenza: di chi predica il rigore, ma non vuole o non sa farlo rispettare. Pensate a Un’immagine con tanti divieti e tutti che li infrangono bellamente nell’incuria di chi dovrebbe farli rispettare. Le regole servono, ma devono essere quelle minime per garantire la convivenza e tutelare la sfera di libertà individuale. Le regole eccessive e ‘irrispettabili’ vengono spesso disattese, ci rendono tolleranti alle infrazioni e, in ultima istanza, rendono l’illegalità diffusa e non più percepita.
22
Edoardo Adorno - 22 Le nostre scuole debbono cambiare… Ma non è questo lo scopo!
23
Edoardo Adorno - 23 La disciplina per l’omologazione? NO! NO! La norma difende la libertà di insegnamento La norma difende la libertà di insegnamento
24
Edoardo Adorno - 24 Le cose veramente importanti…
25
Edoardo Adorno - 25 Ultima slide CHIODI e SAGGEZZA BUONA GIORNATA!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.