La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico."— Transcript della presentazione:

1 Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico (con laboratorio) Un insegnamento a scelta* Prova finale * Lo studente può scegliere qualunque attività formativa di crediti uguali o superiori a 8, sia nella Facoltà di Psicologia, tranne i corsi attivati per le lauree magistrali, sia nelle altre Facoltà dell’Ateneo. Deve tuttavia optare per un’attività diversa, per denominazione o almeno per contenuto, da quelle già sostenute. La Facoltà, infatti, non consente iterazioni di corsi. Laurea in Scienze Tecniche Psicologiche Terzo anno, i profili di competenza

2 Fondamenta teoriche EPG Metodi e tecniche di profilo 2 Insegnamenti di profilo IMPIANTO DEL PROFILO

3 Terzo anno, i profili di competenza Profilo Relazioni interpersonali e interventi di comunità, referente: prof.ssa Iafrate, raffaella.iafrate@unicatt.itraffaella.iafrate@unicatt.it >> Psicologia dei legami familiari >> Psicologia dei gruppi e di comunità >> Metodi e tecniche di intervento per la famiglia e la comunità (con laboratorio) >> E.P.G. di profilo Profilo Processi di sviluppo nell’infanzia e nell’adolescenza, referente: prof.ssa Confalonieri, emanuela.confalonieri@unicatt.itemanuela.confalonieri@unicatt.it >> Psicologia dell’infanzia e counselling psicologico-educativo >> Psicologia dell’adolescenza e counselling psicologico-educativo >> Metodi e tecniche di osservazione del comportamento infantile (con laboratorio) >> E.P.G. di profilo

4 Terzo anno, i profili di competenza Profilo Psicologia della comunicazione e dei processi cognitivi, referente: prof. Riva, giuseppe.riva@unicatt.itgiuseppe.riva@unicatt.it >> Psicologia della comunicazione >> Psicologia cognitiva applicata >> Metodi e tecniche di analisi della comunicazione e dei processi cognitivi (con laboratorio) >> E.P.G. di profilo Profilo Ricerca-intervento per le organizzazioni e il marketing, referente: prof. Ripamonti, silvio.ripamonti@unicatt.itsilvio.ripamonti@unicatt.it >> Psicologia della formazione e dell’intervento organizzativo >> Ricerca psicosociale applicata al marketing e alle organizzazioni >> Metodi e tecniche di conduzione dei gruppi (con laboratorio) >> E.P.G. di profilo

5 Chi può scegliere il profilo alla fine del secondo anno di corso: studenti che, entro il termine della sessione estiva di esami (luglio 2016), avranno superato e verbalizzato esami di profitto per almeno 46 CFU comprensivi dell’esame di Psicologia generale Quando: tra il giorno 25 luglio e il giorno 29 agosto 2016 Come iscriversi: tramite il collegamento internet www.unicatt.it Facoltà di Psicologia-News (riceverete comunicazione su ICatt) Gli studenti dovranno esprimere una prima e una seconda scelta di profilo. Nel caso non riescano ad essere assegnati alla prima scelta, verranno sicuramente assegnati al secondo profilo scelto. La graduatoria viene effettuata in base al numero di cfu Per chiarimenti sui profili dal punto di vista organizzativo, rivolgersi a: prof.ssa Raffaella Iafrate, raffaella.iafrate@unicatt.it)www.unicatt.it Laurea in Scienze Tecniche Psicologiche Terzo anno, i profili di competenza

6 Gli studenti che nell’A.A. 2015/16 frequentano il secondo anno e che per mancanza dei requisiti non potranno iscriversi al terzo anno e saranno costretti ad iscriversi al fuori corso intermedio, si troveranno ad iscriversi al terzo anno con la Nuova Offerta Formativa (che entrerà a regime dal 2017/18). A questi studenti sarà richiesto di sostituire l’esame di Psicologia clinica (che avranno già sostenuto nel secondo anno secondo la Vecchia Offerta Formativa) con l’esame di Metodi e Tecniche di conduzione dei gruppi previsto nel secondo anno della Nuova Offerta Formativa

7 PROVA FINALE (a.a. 2015-2016) 1. Sul sito dell’Università Cattolica, al percorso Facoltà di Psicologia – Milano –esami di laurea (ed anche su Blackboard nella sezione Prova Finale) è presente un documento denominato “Parole chiave per l’elaborato finale”. In questo documento trovate nella prima colonna un elenco di parole chiave orientative per scegliere un’ area entro la quale redigere la prova finale. Nella seconda colonna troverete l’articolazione delle parole stesse in possibili temi e argomenti di maggiore dettaglio. Questa seconda colonna serve per chiarire ed esemplificare quali potranno essere i temi sui quali concretamente potrete redigere la prova finale. Non sono temi esaustivi, ma solo rappresentativi di possibili declinazioni delle parole chiave. La scelta che vi chiediamo di fare è di indicare due parole chiave che vi interessano maggiormente. Nei limiti del possibile saranno tenute in considerazione le vostre preferenze, che non avranno tuttavia un valore vincolante.

8 2. Sul sito dell’Università Cattolica (www.unicatt.it), al percorso Facoltà di Psicologia – Milano – Bacheca troverete il link (Scelta argomento per la Prova finale per il Corso in Scienze e tecniche psicologiche) a cui accedere per indicare le parole chiave di riferimento per la stesura dell’elaborato finale. Tale operazione sarà possibile solo se siete iscritti almeno al III anno ed avete accumulato non meno di 116 crediti (i cfu devono essere TUTTI IN PIANO DI STUDI : non contano i crediti sovrannumerari.)

9 3. Dopo aver indicato le “parole chiave per l’elaborato finale”, nell’arco di qualche giorno, sarete suddivisi in gruppi di 15 studenti-laureandi. Il gruppo di appartenenza sarà visibile nella sezione Prova finale di Blackboard, che dovrete consultare. Sulla piattaforma Blackboard troverete dunque l’indicazione del tutor che seguirà il vostro gruppo, ed in particolare data e luogo del primo incontro a cui sarete tenuti a partecipare. 4. Il percorso di redazione della prova finale è scandito da un ciclo di quattro incontri che verranno coordinati da un tutor che vi è stato assegnato dalla Facoltà. Egli vi accompagnerà nel percorso di scrittura, vi aiuterà nelle operazioni di consultazione delle banche dati, nell’individuazione di un tema specifico sul quale deciderete di scrivere l’elaborato ed in ogni altra operazione finalizzata alla redazione dell’elaborato. 5. In Blackboard, nella sezione Prova finale, è disponibile un documento denominato “Syllabus”. Dovete scaricarlo e prendere visione della sezione 2.1 (come scegliere l’argomento della prova finale) prima dell’avvio del percorso con il tutor. Troverete in questa sezione indicazioni utili per effettuare la scelta tra le parole chiave.

10 Nelle altre parti del documento “Syllabus” vi verranno spiegati - gli obiettivi della prova finale - come scegliere l’argomento - come dovrà essere organizzata la prova finale - come verrà valutata L’intero documento sarà oggetto di approfondimento nel percorso di lavoro con i tutor. Vi invitiamo a leggere con attenzione l’intero documento dove troverete risposte precise e puntuali ad ogni vostra domanda 6. Le scadenze di massima da rispettare per accedere alla procedura web e proporre le “Parole chiave” sono riportate sul sito web www.unicatt.it al percorso Facoltà

11 DOPO L’AVVIO DEI GRUPPI 1.I passi da seguire : Scelta di un argomento, Esplorazione di base (manualistica e saggistica- review -non manuali d’esame), Identificazione di critical issues e selezione di un tema,Esplorazione specialistica su Journals attraverso banche dati (accordi con Biblioteca), Individuazione di articoli,schedature e sintesi; Redazione di paper (15-20 cartelle) secondo le regole della scrittura scientifica (e ortografica): preferibilmente una rassegna bibliografica ragionata;Produzione di un abstract in inglese del lavoro;Supervisione in gruppo e restituzioni sul prodotto (controllo su originalità e sanzioni su copiature e plagio);Citazioni bibliografiche secondo norme APA 2.I tutor vi indicheranno quando incontrare i docenti che vi saranno assegnati come valutatori per l’approvazione del titolo e dell’indice della prova. 3.Il tutor è invitato a formulare un suo giudizio sul lavoro (in particolare sugli aspetti di processo). 4.Il docente legge e invia il giudizio del prodotto finale alla commissione che provvede a calcolare il punteggio finale sommando la media dei voti e il punteggio attribuito alla prova finale (da 0 a 3 punti).La comunicazione del voto finale avviene in sede di proclamazione


Scaricare ppt "Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico."

Presentazioni simili


Annunci Google