Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNatalia Arena Modificato 8 anni fa
1
Roma, Gennaio 2016
2
La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche una volta soltanto Rendere facile sia trovare una causa a cui contribuire, sia iscriversi per iniziare subito Offrire flessibilità nella forma, orari, continuità, luogo, causa Apportare nuove risorse ed entusiasmo alle iniziative esistenti I numeri di RomAltruista nel 2015 : 13.000 iscritti 71 organizzazioni no profit partner 5115 attività sul sito 17.300 ore uomo donate 1.000 ore uomo di volontariato aziendale 4.600 follower su Facebook 123.565 visite sul sito 5 servizi su Tv nazionali RomAltruista non si contrappone al modello di volontariato attualmente prevalente basato su volontari continuativi, bensì lo integra per dare la possibilità a tutti di contribuire alla soluzione dei problemi sociali e vivere il senso di vicinanza e di solidarietà alla città.
3
Per realizzare la propria missione RomAltruista: 1.Identifica e crea, in collaborazione con le realtà del terzo settore di Roma, attività di volontariato: adatte a tutti, che non richiedano formazione, a cui si possa partecipare anche una volta soltanto. 2. Promuove l’iniziativa presso ampie fasce di popolazione, attingendo anche a coloro che fino ad oggi non hanno fatto volontariato. Propone un’immagine moderna del volontariato come attività per tutti, socialmente qualificante e valorizzante per chi la pratica, che può essere svolta in gruppo diventando anche un momento di socializzazione. 3. Gestisce un sito Internet (oltre ad una pagina Facebook ed una newsletter) che permette a chi vuole fare volontariato di individuare facilmente l’attività che corrisponde alla propria disponibilità e alla causa che sta più a cuore, e di iscriversi online. 4. Promuove attraverso eventi di socializzazione (feste, aperitivi,...) social network e blog, la crescita di una community di persone impegnate a livello locale, individualmente o in gruppo, per affrontare i problemi della nostra città. 5. Promuove e incoraggia il volontariato aziendale nell’ambito dei programmi di responsabilità sociale d’impresa e quello studentesco nell'ambito dei programmi di sensibilizzazione sociale degli istituti. RomAltruista, insieme con la ONLUS consociata MilanoAltruista, intende inoltre sviluppare un progetto più ampio (ItaliaAltruista) finalizzato a diffondere il network in altre città italiane (con una modalità di rete di ONLUS).
4
Romaltruista fa parte del più grande Network mondiale di volontariato flessibile HandsOn Network per il volontariato alla portata di tutti: Presente in 250 città e 12 paesi del mondo 30.000 progetti al mese nel 2009 oltre 30 milioni di ore di volontariato (equivalenti a 615 milioni di $) collabora con 70.000 associazioni non profit/OdV HandsOn Network crede nella possibilità che tutti possano fare qualcosa per migliorare le comunità in cui vivono www.handsonnetwork.org
5
“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” Mahatma Gandhi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.