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PubblicatoGiuseppina Murgia Modificato 8 anni fa
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La seconda vita dei programmi TV analisi dei social network e online media LUCA VIGNAROLI CLAUDIO SCHIFANELLA 1
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Da broadcaster a media company La televisione è ancora al primo posto tra i dispositivi utilizzati per la fruizione di video Ma le abitudini stanno cambiando ◦TV e second screen ◦TV e social networks ◦Fruizione sempre più asincrona ◦Audience sempre più lontana dal palinsesto televisivo 2 La seconda vita dei programmi televisivi Fonte: “Screen Wars: the battle for eye space in a TV-everywhere world” – NielsenScreen Wars: the battle for eye space in a TV-everywhere world BigData@PoliTo
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Da broadcaster a media company 3 Verso una nuova media company ◦Trasformazione strategica dell’offerta televisiva ◦Non solo multi device – ma ritagliata sulle necessità dell’utente ◦Nuovi modelli per l’advertisement (google-oriented) La seconda vita dei programmi televisiviBigData@PoliTo
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Rai Ricerca e Big Data Convergenza tra modo televisivo e reti sociali Differenti sorgenti informative ◦TV ◦Contenuto on-air ◦EPG ◦Archivi televisivi ◦Web ◦Social networks ◦Blogosfera ◦Modello di integrazione e sintesi di dati non strutturati fortemente dinamiche 4 La seconda vita dei programmi televisiviBigData@PoliTo
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Rai Ricerca e Big Data Natural Language Processing Analisi sorgenti Analisi Query Knowledge model Linked Open Data 5 La seconda vita dei programmi televisiviBigData@PoliTo
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Il modello di conoscenza Modello di rappresentazione unificato multi-sorgente 6 La seconda vita dei programmi televisiviBigData@PoliTo
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Analisi, visualizzazione e interpretazione Applicazione web che consente di ◦Navigare nello spazio di concetti provenienti dalle reti sociali e associato al mondo televisivo ◦Integrazione con la guida dei programmi ◦Visualizzazione di ◦Fenomeni emergenti ◦Evoluzione temporale ◦Relazioni tra entità 7 La seconda vita dei programmi televisiviBigData@PoliTo
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Analisi, visualizzazione e interpretazione Rete di navigazione concettuale ◦Menzionate all’interno degli eventi televisivi in un particolare intervallo temporale ◦Basato sull’andamento delle menzioni durante gli eventi televisivi 8 La seconda vita dei programmi televisiviBigData@PoliTo
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Analisi, visualizzazione e interpretazione Comunità ◦Riconoscimento, analisi e caratterizzazione ◦Differenti reti di interazione ◦Raccomandazione ◦Utenti influenti 9 La seconda vita dei programmi televisiviBigData@PoliTo
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Analisi, visualizzazione e interpretazione Comunità ◦Riconoscimento, analisi e caratterizzazione ◦Differenti reti di interazione ◦Raccomandazione ◦Utenti influenti 10 La seconda vita dei programmi televisiviBigData@PoliTo
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Analisi, visualizzazione e interpretazione Studio del flusso migratorio degli utenti tra differenti eventi televisivi nel tempo Riconoscimento e caratterizzazione di ◦argomenti emergenti ◦Relazioni di dipendenza entità-topic ◦Relazioni di dipendenza utente-topic ◦Evoluzione temporale delle relazioni (e dei topic) 11 La seconda vita dei programmi televisiviBigData@PoliTo
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Analisi audience Prevedere ◦i temi di interesse sui social media analizzando ◦ i programmi tv Stimare ◦il successo di una trasmissione tv analizzando i social media 12 La seconda vita dei programmi televisiviBigData@PoliTo
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13 luca.vignaroli@rai.it claudio.schifanella@rai.it La seconda vita dei programmi televisiviBigData@PoliTo
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La seconda vita dei programmi televisivi 14 BigData@PoliTo #grazieperlattenzione luca.vignaroli@rai.it claudio.schifanella@rai.it
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