Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGeronimo De Angelis Modificato 8 anni fa
1
segni e percezioni = smontare e rimontare forme di cultura atto e pensiero = produrre artefatti memoria e mutazione = saperi e rielaborazione fase operatoria: gli studenti applicano fase operatoria = luogo di convergenza (didattica come Design = REGOLAZIONE)
2
Il setting della fase operatoria fase operatoria: gli studenti applicano
3
Il mondo di Google Apps fase operatoria: gli studenti applicano google drive picasa canale youtube
4
Manipolare video videoeditor di youtube educanon fase operatoria: gli studenti applicano
5
manipolare immagini - creare videotutorial educreationeducreations skitch fase operatori a: gli studenti applican o
6
manipolare immagini - creare videotutorial fase operatoria: gli studenti applicano
7
Linee del tempo Dipity timetoast fase operatoria: gli studenti applicano timeline (Ipad)
8
illustrare e presentare glogster fase operatoria: gli studenti applicano prezi
9
Digitalstorytelling Storify fase operatoria: gli studenti applicano animoto powtoon storybird
10
Creare ebook Ebook Creator (Ipad) CBB (Ipad) Author (Mac) Didapages (Windows) Liberio (Google) ✓ Per ripercorrere passi di un percorso didattico ✓ Per personalizzare i contenuti appresi ✓ Per scrivere un libro inedito a più mani ✓ Per migliorare competenze espressive di scrittura e lettura
11
liber.ioliber.io (collegato a Googledrive e dropbox)
12
- scrivere un post per il blog di classe -implementare una sezione del sito di classe -commentare il post di un blog - scrivere un articolo per un blog -scrivere un post in un forum Agire nel mondo web 2.0 fase operatoria: gli studenti applicano
13
Fase ristrutturativa - Debriefing fase ristrutturativa: gli studenti riflettono e discutono
14
Il docente insieme agli allievi - riprende i processi attivati durante il percorso - fa emergere i concetti per rendere consapevoli gli allievi - fissa aspetti importanti fase ristrutturativa : gli studenti riflettono e discutono
15
Setting
16
tecniche scopi Brainstorming Domanda aperta Answer & question Short writing Analisi Swot Mappe - Il docente esamina e mette al centro della discussione alcuni artefatti - Il docente attiva gli studenti attorno a una mappa DEBRIEFING fase ristrutturativa: gli studenti riflettono e discutono
17
DEBRIEFING tecniche Short writing Breve testo (Muddiest points, Three minutes summary) Answer & Question (costruzione di brevi domande Commento di pochi artefatti Costruzione di una presentazione condivisa, di un documento condiviso Condivisione link in un documento comune da evitare: presentazione di tutti i lavori fase ristrutturativa: gli studenti riflettono e discutono
19
IL DOCENTE ASSEGNA UN TESTO LO STUDENTE LEGGE, FORMULA DOMANDE, RIFLETTE Studente attivo Sinteticità Rivalutazione dell'errore Archiviazione META-RIFLESSIONE: ricostruzione dei processi mentali attraverso le domande
20
DEBRIEFING tecniche fase ristrutturativa: gli studenti riflettono e discutono mindmeister mindomomindmeistermindomo Presentazioni condivise Documento condiviso mappe http://www.robertosconocchini.it/str umenti-di-presentazione.html http://www.cremit.it/portale/subads. asp?cat_id=107
21
Output (pubblicare) all’interno dell’ambiente di classe all’esterno: sito o blog della scuola link
22
Momento ristrutturativo azione didattica: PUBBLICARE
23
…e ora andiamo proviamo a progettare il nostro il EAS !
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.