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PubblicatoRaffaela Salerno Modificato 8 anni fa
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Gli agrofarmaci utilizzati per la disinfestazione del suolo: aggiornamenti sulla normativa fitosanitaria Paola Colla Centro di Competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino (AGROINNOVA) 1 CReSO, Boves 9 e 10 dicembre 2010
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Contenuti Introduzione Introduzione Il contesto normativo europeo Il contesto normativo europeo revisione Allegato I Dir. 91/414/CEE revisione Allegato I Dir. 91/414/CEE Reg. CE n°1107/2009 Reg. CE n°1107/2009 6° PAA 6° PAA Dir. 2009/128/CE Dir. 2009/128/CE La disponibilità di fumiganti La disponibilità di fumiganti Considerazioni conclusive Considerazioni conclusive 2
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Introduzione (1) Lotta ai patogeni tellurici in agricoltura In sistemi colturali di tipo intensivo – come quelli ortofloricoli – è frequente la comparsa di problemi fitopatologici causati da patogeni tellurici (Garibaldi et al., 2009). Per il loro contenimento – quando non è possibile effettuare rotazioni colturali – le aziende agricole fanno ricorso alla disinfestazione del suolo in modo da garantire la produttività delle colture interessate (Katan, 2000). 3
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Introduzione (2) Consumo di Bromuro di Metile in Italia (Savigliano, 2008) Protocollo di Montreal, Reg. 2037/2000 Eliminazione del Bromuro di Metile (il fumigante ad ampio spettro di azione più utilizzato per la disinfestazione del suolo) 4
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Introduzione (3) bromuro di metile cloropicrina (PIC) 1,3 dicloropropene (1,3D) precursori del MITC: metam sodio, metam potassio, dazomet (DMDS) (ioduro di metile) Disinfestazione del suolo: gli agrofarmaci 5
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Introduzione (4) L’era post bromuro di metile in Italia Dow AgroSciences (2008) 6
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L’importanza economica della disinfestazione del terreno in Italia 50.000 ha interessati in Italia di cui 30.000 ha tramite mezzi chimici 23% della PLV delle colture orticole di pieno campo (carota, melone, cocomero, cipolla, patata e tabacco) pari a 1.633 milioni di euro 65% della PLV delle colture protette (fragola, colture da foglia, melanzana, peperone, pomodoro e zucchino) pari a 909 milioni di euro (Di Tullio et al., 2006) Introduzione (5) 7
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Introduzione (6) L’eliminazione del bromuro di metile ai sensi della normativa relativa alla protezione dello strato di ozono e stata parallela ma indipendente rispetto a quella del programma europeo di attuazione e revisione della normativa fitosanitaria 8
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Il contesto normativo europeo (1) 6° Programma comunitario di azione per l’ambiente 4 PRIORITA Cambiamenti climatici Natura e Biodiversità Ambiente Marino Suolo Ambiente, Salute e Qualità della vita Aria USO SOSTENIBILE DEGLI AGROFARMACI Ambiente urbano Risorse Naturali e Rifiuti Riciclo dei rifiuti Risorse Naturali 7 STRATEGIE TEMATICHE “Ambiente 2010: Il nostro futuro, la nostra scelta” L’UE fissa priorità ed obiettivi della politica ambientale ed indica i provvedimenti da adottare per contribuire alla realizzazione della strategia di sviluppo sostenibile normativa fitosanitaria 9
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Il contesto normativo europeo (2) Strategia tematica sull’uso sostenibile degli agrofarmaci Ob. 1: Ridurre al minimo i pericoli ed i rischi per la salute e l’ambiente. Ob. 2: Potenziare i controlli sull’uso e sulla distribuzione. Ob. 3: Ridurre i livelli di s.a. nocive, anche tramite la sostituzione con sostanze alternative (anche non chimiche). Ob. 4: Incoraggiare la conversione verso un’agricoltura che usi limitate quantità di agrofarmaci (o che li abolisca del tutto). Ob. 4: Istituire un sistema di sorveglianza dei progressi compiuti con indicatori e relazioni sui PIANI NAZIONALI. 10
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Il contesto normativo europeo (3) Strategia tematica sull’uso sostenibile degli agrofarmaci Revisione Dir. 414/91 Dir. Uso sostenibile agrofarmaci Proposta di Reg. relativo al rilevamento dei dati statistici Dir. Specifica per le macchine agricole 11
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Il contesto normativo europeo (4) Strategia tematica sull’uso sostenibile degli agrofarmaci Direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile degli agrofarmaci riducendone i rischi e gli impatti sulla salute umana e sull’ambiente e promuovendo l’uso della difesa integrata e di approcci o tecniche alternativi, quali le alternative non chimiche agli agrofarmaci (Art.1) 12
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Il contesto normativo europeo (5) Direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile degli agrofarmaci definisce gli obiettivi che devono essere perseguiti per attuare i principi della strategia tematica; deve essere recepita con i Piani d’Azione Nazionali (PAN) entro il 14 dicembre 2012 che dovranno definire i tempi e le misure attuative: programmi di formazione per operatori controllo delle macchine irroratrici misure specifiche di tutela delle aree protette definizione ed applicazione di norme tecniche di difesa integrata 13
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Il contesto normativo europeo (6) Direttiva 91/414/CEE relativa all’immissione in commercio dei prodotti fitosanitari Processo di rivalutazione delle ca. 1000 s.a.* in commercio all’entrata in vigore (incluse nell’Allegato I) Valutazione di rischio COM – DG SANCOEFSANOTIFICANTES.M. RELATORE 14
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Il contesto normativo europeo (7) Direttiva 91/414/CEE relativa all’immissione in commercio dei prodotti fitosanitari Processo di rivalutazione delle ca. 1000 s.a.* in commercio all’entrata in vigore (incluse nell’Allegato I) Non iscrizione del 67% delle s.a. (2009) 15
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Il contesto normativo europeo (8) Reg. CE n° 1107/2009 relativa all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive del 79/11/CEE e 91/414/CEE introduce i criteri di esclusione (cut off): per escludere a priori le s.a. identificate come pericolose per la salute dell’uomo, degli animali o dell’ambiente(a prescindere dalla valutazione del rischio reale connesso all’uso); autorizzazione al commercio per zone omogenee (autorizzazione zonale in 3 macro-regioni) principio di sostituzione: valutazione comparativa fra p.a. simili con la possibilità di selezionare ed immettere in commercio solo quello ritenuto a minor rischio per salute e ambiente Ulteriore diminuzione dei p.a. disponibili? 16
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La disponibilità dei fumiganti (1) bromuro di metile cloropicrina (PIC) 1,3 dicloropropene (1,3D) precursori del MITC: metam sodio, metam potassio, dazomet Presenti in commercio in UE all’entrata in vigore della dir. 91/414/CEE.. e sottoposti al processo di valutazione per l’inclusione in Allegato I 17
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La disponibilità dei fumiganti (2) Protocollo di Montreal, Reg. 2037/2000: usi critici dal 2005, eliminato dal 1 gennaio 2008 Dir. 414/91/CEE: decisione di non iscrizione in Allegato I del 18/09/2008, consentito per usi QPS fino al 18 marzo 2010 Bromuro di metile 18
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La disponibilità dei fumiganti (3) Dir. 414/91/CEE: decisione di non iscrizione in Allegato I del 20/09/2007 recepita con DM Ministero della Salute del 05/03/2008: moratoria per lo smaltimento delle scorte terminata il 19 marzo 2009 Dopo il 19 marzo diversi SM, tra cui l’Italia approvano gli “usi di emergenza”* Nuova richiesta di inclusione presentata dal notificante Parere positivo SM relatore (Spagna), negativo dell’EFSA Nuova decisione della COM di non inclusione proposta al voto dello Standing Committee FCAH il 9 luglio 2010 non raggiunge la maggioranza qualificata (va alla mediazione del Consiglio UE) 29 novembre 2010: il Consiglio non presenta proposta alternativa a quella della COM… autorizzata a procedere con l’originale decisione di non iscrizione * In Italia 3 decreti (da 120 gg) del Min. Salute, l’ultimo del 13 luglio 2010 ne ha consentito l’impiego fino al 22 novembre 2010 1,3 dicloropropene 19
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La disponibilità dei fumiganti (4) Classificata “gas tossico” ai sensi del R.D. 1927 n. 147 Dir. 414/91/CEE: decisione di non iscrizione in Allegato I del 5/12/2008, consentito l’utilizzo fino al 31 dicembre 2011 Cloropicrina 20
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La disponibilità dei fumiganti (5) Dir. 414/91/CEE: decisione di non iscrizione in Allegato I del 5/12/2008, consentito l’utilizzo fino al 31 dicembre 2011 Dazomet 21
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La disponibilità dei fumiganti (6) Dir. 414/91/CEE: decisione del Consiglio 2009/562/CE di non iscrizione in Allegato I recepita dal DM 11 gennaio 2010, prodotti fitosanitari revocati dal 13 gennaio 2010 Usi essenziali in deroga garantiti fino al 31 dicembre 2014 Metam (sodio e potassio) 22
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La disponibilità dei fumiganti (7) Possibilità di impiego in Italia BM1.3 DMSDAZOMETCLOROPICRINA NONO, salvo futuri usi di emergenza Fino al 31/12/2014 per usi essenziali Fino al 31/12/2011 Fino al 31/12/2011 23
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Considerazioni conclusive (1) L’applicazione della normativa europea ha ridotto e probabilmente ridurrà ulteriormente i mezzi chimici a disposizione La mancata disponibilità di questi strumenti di difesa può tradursi in un calo di produttività: stime Nomisma del 2008 indicano perdita di PLV di tabacco ed ortive di ca. 130 milioni di € Dopo l’eliminazione del BM la mancanza di soluzioni ad ampio spettro ha reso necessaria l’impostazione di strategie di difesa specifiche sulla base delle evidenze diagnostiche 24
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Considerazioni conclusive (2) L’uso sostenibile degli agrofarmaci richiede un ulteriore salto di qualità in termini di ricerca, assistenza e formazione agli operatori del settore: miglioramento delle capacità tecniche degli operatori nella scelta dei prodotto e delle modalità di applicazione (IPM), efficacia ed integrazione dei servizi di assistenza tecnica pubblici e privati, conoscenza/monitoraggio delle condizioni meteo- climatiche e fitosanitarie. 25
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