Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgia Brunelli Modificato 8 anni fa
1
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali del suono 3. Discrimina le forme, i generi e gli stili 4. Valuta gli eventi musicali e li contestualizza storicamente Produzione vocale1. Esegue semplici brani corali, anche parlati 2. Canta in gruppo rispettando il ritmo dato, anche a canone 3. Canta a più voci non facendosi confondere dalle parti degli altri esecutori Produzione strumentale1. Esegue brani di media difficoltà, anche polifonici, individualmente e in gruppo, rispettando ritmo, dinamica ed espressività, con uno o più strumenti 2. Improvvisa e rielabora semplici schemi ritmico-melodici 3. Possiede una corretta postura e padroneggia la tecnica strumentale di base Fruizione del linguaggio musicale1.Decodifica e legge correttamente i simboli fondamentali del linguaggio musicale in spartiti di varia difficoltà 2.Conosce e analizza semplici strutture musicali Fruizione collettiva di eventi musicali1.Partecipa con interesse a vari eventi sonori (rassegne musicali, saggi, concorsi) 2.Si esprime con il linguaggio musicale, stabilendo relazioni positive Espressione corporea1. Esegue giochi ritmico-motori, movimenti imitativi, danze, marce, … da solo e in gruppo 2. Interpreta con il corpo un brano musicale, esprimendo emozioni e sentimenti
2
DimensioneParzialeEssenzialeMedioEccellente ASCOLTO E DECODIFICA DELL'AMBIENT E SONORO Mostra atteggiamento di ricezione distaccata e discontinua all’ascolto. Riconosce solo alcune caratteristiche del suono. Ha difficoltà a discriminare generi e stili e a contestualizzare storicamente gli eventi musicali. Ascolta con interesse. Riconosce le caratteristiche fondamentali del suono. Incontra alcune difficoltà nel discriminare tutte le forme, i generi e gli stili e valuta gli eventi musicali contestualizzandoli storicamente. Ascolta con curiosità ed attenzione. Riconosce tutte le caratteristiche del suono. Individua forme, generi, stili e contestualizza storicamente gli eventi musicali. Mostra atteggiamento di ricezione attenta ed analitica. Riconosce tutte le caratteristiche del suono. Individua e mette in relazione forme, generi, stili, valutando esaustivamente gli eventi musicali, contestualizzandoli in modo corretto. PRODUZIONE VOCALE Esegue semplici brani corali, ma ha difficoltà nel canone e nel canto a più voci. Esegue correttamente semplici brani corali anche a canone, ma incontra qualche difficoltà nel canto a più voci. Esegue correttamente brani corali a canone e a più voci, rispettando ritmo e intonazione. Dimostra un’ottima padronanza nell’esecuzione dei brani corali, a canone e a più voci. PRODUZIONE STRUMENTALE Ha difficoltà ad eseguire brani di media difficoltà, rispettando ritmo, dinamica ed espressività. Improvvisa e rielabora parzialmente semplici schemi ritmico-melodici. Possiede una corretta postura, ma ha acquisito parzialmente la tecnica strumentale di base. Esegue correttamente brani di media difficoltà, individualmente e in gruppo. Improvvisa e rielabora in modo essenziale schemi ritmico-melodici. Ha acquisito gli elementi essenziali della tecnica strumentale di base. Esegue con sicurezza brani di media difficoltà, individualmente e in gruppo. Possiede buone capacità di improvvisazione e rielaborazione di schemi ritmico-melodici. Possiede pienamente la tecnica strumentale di base. Dimostra un’ottima padronanza del ritmo, della dinamica e dell’espressività nell’esecuzione di brani di media difficoltà, solistici e d’insieme. Dimostra ottime capacità di improvvisazione e rielaborazione di semplici schemi ritmico-melodici. Padroneggia con disinvoltura la tecnica strumentale di base.
3
DimensioneParzialeEssenzialeMedioEccellente FRUIZIONE DEL LINGUAGGIO MUSICALE Decodifica in modo parziale i simboli fondamentali del linguaggio musicale. Conosce semplici strutture musicali, ma presenta difficoltà di analisi. Decodifica i simboli fondamentali del linguaggio musicale. Conosce e analizza in modo essenziale semplici strutture musicali. Decodifica con sicurezza i simboli fondamentali del linguaggio musicale. Conosce e analizza esaustivamente semplici strutture musicali. Possiede ottime capacità di decodifica dei simboli fondamentali del linguaggio musicale. Dimostra ottime capacità di analisi. FRUIZIONE COLLETTIVA DI EVENTI MUSICALI Partecipa con poco interesse ai vari eventi musicali. Stabilisce relazioni positive, ma ha difficoltà ad esprimersi con il linguaggio musicale Partecipa con interesse ai vari eventi musicali. Si esprime attraverso il linguaggio musicale di base e stabilisce relazioni positive. Partecipa con interesse ai vari eventi musicali. Si esprime utilizzando i vari aspetti del linguaggio musicale e stabilisce relazioni positive. Partecipa con grande interesse ai vari eventi musicali. Si esprime utilizzando pienamente tutti gli aspetti del linguaggio musicale, stabilendo relazioni positive e collaborative. ESPRESSIONE CORPOREA Interpreta per imitazione con il corpo un brano musicale, rispettando la scansione ritmica. Esegue da solo e in gruppo giochi ritmico- motori, movimenti imitativi, danze, marce…e traduce la comunicazione sonora in linguaggio gestuale. Traduce la comunicazione sonora in linguaggio gestuale, esprimendo emozioni e sentime nti.. Interpreta un brano musicale in modo originale e creativo, attraverso il movimento espressivo e comunicativo dei sentimenti e delle emozioni.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.