La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA.....""— Transcript della presentazione:

1 I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....." (J. B RUNER ).

2

3 Un Lungo Viaggio………. per raccontare la nostra storia….. Mostra sulle attività e i lavori realizzati nelle classi

4 La Mostra, attraverso ripercorre le tappe del processo educativo e didattico indicate nel “Progetto di Vita” dall’infanzia………. all’adolescenza. L’alunno si prepara per un lungo viaggio ………e lo documenta con disegni, fotografie, scritti……. ricordi, per raccontare la sua storia……

5 […]LA SCUOLA DEVE PORRE LE BASI DEL PERCORSO FORMATIVO DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI SAPENDO CHE ESSO PROSEGUIRÀ IN TUTTE LE FASI SUCCESSIVE DELLA VITA. IN TAL MODO LA SCUOLA FORNISCE LE CHIAVI PER APPRENDERE AD APPRENDERE, PER COSTRUIRE E TRASFORMARE LE MAPPE DEI SAPERI RENDENDOLE CONTINUAMENTE COERENTI CON LA RAPIDA E SPESSO IMPREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLE CONOSCENZE E DEI LORO OGGETTI.[…] […]L’OBIETTIVO È QUELLO DI VALORIZZARE L’UNICITÀ E LA SINGOLARITÀ DELL’IDENTITÀ CULTURALE DI OGNI STUDENTE[…].NON BASTA RICONOSCERE E CONSERVARE LE DIVERSITÀ PREESISTENTI, NELLA LORO PURA E SEMPLICE AUTONOMIA. BISOGNA, INVECE, SOSTENERE ATTIVAMENTE LA LORO INTEGRAZIONE ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLA NOSTRA E DELLE ALTRE CULTURE,[…] Dalle “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”:

6 “Il D.I.A.R.Io del mio apprendimento” “D.I.A.R.Io” è l’acronimo del modello in base al quale è organizzato il metodo di apprendimento che si propone: D = definizione degli obiettivi I = identificazione delle strutture concettuali A = agire (per organizzare le azioni di studio) R = riflessione, osservarsi alle prese con i compiti di studio per valutare l’adeguatezza dei propri comportamenti Io = autoregolazione dell’apprendimento, per assumeresu di sé la responsabilità del cammino di apprendimento.

7 Comincio…. il mio viaggio

8

9

10

11

12

13 Mostra dei lavori realizzati dai ragazzi

14 Scuole Primarie “Franceschini” – Porotto “Matteotti” - Ferrara Fondoreno Scuole Secondarie “De Pisis” – Ferrara Porotto

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43 La copertina del nostro quaderno

44

45

46

47 Le riflessioni….. degli alunni…. degli insegnanti Ho …..scoperto, sperimentato, apprezzato, imparato Ora riesco a fare……….. Ho consolidato le regole del vivere civile

48 LA VALIGIA È SIMBOLO DI VIAGGIO, DI PATRIMONIO PERSONALE, DI RICORDI E MEMORIE: OGNI ALUNNO HA SCRITTO DI SÉ IN FORMA LIBERA PER FISSARE IMPRESSIONI, IDEE E SOGNI. OGNI ALUNNO HA MESSO IN VALIGIA UNA FOTO AUTORITRATTO, PENSANDO UN GIORNO DI POTERLA CONFRONTARE CON QUELLE DEGLI ANNI A VENIRE. La Valigia……..

49 “IO A SCUOLA”……… Sono felice quando….. Mi diverto quando…… Mi piace quando…… Non mi piace quando…. Le mie attività preferite sono……

50 Friends For Change Io e il mondo intorno a me C'è potere in tutte le scelte che facciamo….. Iniziamo adesso……… non c'è un attimo d‘ aspettare ….

51 ENTUSIASTI E CONSAPEVOLI DEL VALORE DIDATTICO DEL PROGETTO DI VITA FIN QUI ATTUATO E REALIZZATO ……… E DELL’IMPORTANZA NEL PROSEGUIRLO. I Docenti insieme agli studenti sono stati……

52 Ringraziamenti Al Dirigente Scolastico Giovanni Fioravanti per aver sostenuto il “Progetto di Vita” Agli insegnanti ed allievi che hanno collaborato e partecipato alla realizzazione, nelle loro classi, del “Progetto di Vita”, considerando l’alunno al centro della sua unicità come essere umano e guidandolo ad avere la consapevolezza della sua storia e del mondo che lo circonda. a cura della Prof.ssa Oriana Trifelli


Scaricare ppt "I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA.....""

Presentazioni simili


Annunci Google