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Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Meccanica ed Energetica Motori a Combustione Interna Il calcolo della Potenza dei Motori a.

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Meccanica ed Energetica Motori a Combustione Interna Il calcolo della Potenza dei Motori a."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Meccanica ed Energetica Motori a Combustione Interna Il calcolo della Potenza dei Motori a Combustione Interna Alternativi Prof. Mariano Migliaccio a.a. 2012/13

2 POTENZA NEI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA Motore a c.i. : impianto motore primo termico Energia termica  Lavoro meccanico

3 massa di combustibile bruciato potere calorifico inferiore rendimento globale LAVORO MECCANICO

4 potere calorifico inferiore rendimento globale portata di combustibile POTENZA EFFETTIVA ALL’ALBERO DEL MOTORE

5 RAPPORTO ARIA/COMBUSTIBILE portata di combustibile portata di aria

6 motore 2 tempi motore 4 tempi PORTATA TEORICA D’ARIA numero di giri

7 PORTATA TEORICA D’ARIA

8 COEFFICIENTE DI RIEMPIMENTO motore aspirato motore sovralimentato

9 PORTATA EFFETTIVA D’ARIA

10 PORTATA DI COMBUSTIBILE

11 POTENZA

12 CONSUMO SPECIFICO DI COMBUSTIBILE

13 POTENZA

14 POTENZA - SISTEMA TECNICO Se e

15 POTENZA - SISTEMA TECNICO Se e

16 MOTORI AD ACCENSIONE PER COMPRESSIONE MOTORI AD ACCENSIONE COMANDATA

17 ERRORE commesso adoperando la invece che la per i motori ad accensione comandata

18 CALCOLO ERRORE %

19 CALCOLO DELL’ERRORE % a pari T e p si ha:

20 ESEMPI DI CALCOLO DELL’ERRORE

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22 ALTRE ESPRESSIONI DELLA POTENZA

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25 La potenza ottenibile da un motore a c.i. dipende da condizioni ambientali (temperatura, pressione, umidità) FORMULE DI CORREZIONE DELLA POTENZA ESPRESSIONI ANALITICHE per calcolare le prestazioni ottenibili in determinate condizioni di riferimento (a partire da un motore in condizioni attuali) Pressione influisce su Temperatura influisce su con proporzionalità diretta con proporzionalità inversa con proporzionalità diretta con esponente 1/2

26 FORMULE DI CORREZIONE CIMAC Dati sperimentali:circa proporzionale a

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28 FORMULE DI CORREZIONE CIMAC

29 FORMULE DI CORREZIONE ISO o DIN

30 FORMULE DI CORREZIONE CEE

31 FORMULE DI CORREZIONE CUNA Commissione Tecnica Unificazione Autoveicolo

32 FORMULE DI CORREZIONE CUNA

33 Andamento del rendimento meccanico di motori ad accensione comandata al variare della pme per differenti valori della velocità di rotazione n

34 Andamento del rendimento meccanico di motori ad accensione per compressione al variare della pme per differenti valori della velocità di rotazione n

35 Valori in percentuale del rendimento meccanico di motori ad accensione comandata per differenti valori della velocità di rotazione n e della pme

36 Valori in percentuale del rendimento meccanico di motori ad accensione per compressione per differenti valori della velocità di rotazione n e della pme

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