Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSilvano Leonardi Modificato 8 anni fa
1
IL SANNIO FA RETE Benevento – 30 Marzo 2015 LE RETI SI PRESENTANO
2
12 Gennaio 2015 Sottoscritto il CONTRATTO DI RETE Sannioeat tra RETE.
3
Forma giuridica: Sede legale: Produzione: Cosa Significa Partecipare alla Rete: www.lafortezzasrl.it Società a responsabilità limitata Torrecuso (BN) Vini di eccellenza come : AGLIANICO, FALANGHINA ecc … tutelati dai marchi DOC, IGT … Aprirsi, verso nuovi mercati e rilanciare il territorio Sannita che offre ogni anno vini di alta qualità, ancora poco noti.
4
Forma giuridica: Sede legale: Inizio Attività: Produzione: Che cosa significa partecipare alla Rete Società a Responsabilità Limitata San Salvatore Telesino (BN) 2006 Salumi e affettati tipici campani Valorizzare, il territorio sannita e i suoi prodotti d’eccellenza, in altri contesti www.fattoriadellagolosita.it
5
Forma giuridica: Sede legale: Inizio Attività: Produzione: Che cosa significa partecipare alla Rete Azienda individuale Carmine Di Cerbo Dugenta (BN) 2000 Olio Extravergine di Oliva “Stella Maiuri, conserve e vini, con una predisposizione verso la produzione biologica Valorizzare i prodotti sanniti nel rispetto delle antiche tradizioni. www.aziendaagricoladicerbo.it
6
LA PRODUZIONE ALIMENTARE NEL SANNIO La filiera agroalimentare rappresenta quella più rappresentativa dell’economia sannita L’industria alimentare nel sannio pesa il 22,5% sul totale delle imprese manifatturiere Accanto ad imprese di medio/grandi dimensioni, convivono molteplici piccole realtà
7
IL MARCHIO DI RETE LA RETE SI E’ DOTATA DI UN MARCHIO OMBRELLO CHE identifichi la rete e le imprese evidenzi il legame con il territorio
8
IL PROGRAMMA DI RETE GLI OBIETTIVI Definire una politica distributiva coordinata Partecipare congiuntamente a fiere e e Missioni Internazionali Organizzare politiche di pricing e promozionali unitarie Avviare progetti di ricerca congiunti Condividere il personale
9
LA GOVERNACE SANNIOEAT si è dotata di Organo Comune – per una gestione collegiale Fondo Patrimoniale – per una tutela patrimoniale
10
23 – 27 OTTOBRE 2014 SANNIOEAT HA PARTECIPATO
11
30-31 MARZO 2015 SANNIOEAT A BARCELLONA
12
10-14 OTTOBRE 2015 SANNIOEAT ALL’ANUGA DI COLONIA
13
IL SANNIO FA RETE Benevento – 30 Marzo 2015 LE RETI SI PRESENTANO
14
LA PRODUZIONE DI OLIO NEL SANNIO Il SANNIO è tra i primi produttori di olio extravergine di oliva in termini qualitativi a livello nazionale I migliori oli si ottengono dalle principali cultivar autoctone: ORTICE ORTOLANA RACIOPPELLA
15
Il quadro della filiera olivicola-olearia della provincia di Benevento Eccessiva frammentazione della produzione suddivisa in piccole aziende che hanno difficoltà a creare economie di scala Assenza di una promozione strutturata che non permette di creare riconoscibilità del valore aggiunto legato ad un prodotto di alta gamma Lo scenario competitivo è composto da competitor esteri (Spagna, Portogallo e Grecia) ed Italiani (cooperative Pugliesi) che attuano una politica di prezzo che l’olivicoltura Beneventana non può sostenere Abbandono degli uliveti e chiusura dei frantoi Orientamenti comunitari futuri (PAC) che non garantiranno, per l’olivicoltura, gli aiuti degli anni precedenti
16
COME SUPERARE QUESTE DIFFICOLTA’? GLI OBIETTIVI Fare massa critica per creare nuove opportunità di business per le aziende olearie Dotarsi di una certificazione volontaria per garantire la tracciabilità di filiera e il legame con il territorio Dar vita ad un prodotto “CARATTERISTICO” sviluppato sulla base di un capitolato tecnico (“disciplinare”) Partecipare congiuntamente a fiere ed eventi internazionali Avviare progetti di innovazione e sviluppo congiunti Commercializzare congiuntamente ed in maniera strutturata i prodotti Ampliare la gamma di prodotti Gruppi comuni di acquisto
17
28 Gennaio 2015 Sottoscritto il CONTRATTO DI RETE Sanniolio tra RETE
18
www.olivicolasanlupo.it Attività: intera filiera olivicola olearia coltivazione, trasformazione e commercializzazione Sede: San Lupo (BN) Produzione: Olio extravergine di alta qualità le varietà autoctone maggiormente presenti sono ORTOLANA e RACIOPPELLA
19
www.frantoioromano.it Sede: Ponte (BN) Attività: intera filiera olivicola- olearia: coltivazione, trasformazione e commercializzazione Produzione: Olio extravergine di alta qualità la varietà autoctona maggiormente presente ORTICE
20
www.oliodiglio.com Sede: Durazzano (BN) Attività: intera filiera olivicola-olearia: coltivazione, trasformazione e commercializzazione Produzione: Olio extravergine di alta qualità da varietà più dolci quali Frantoio e Leccino, oli aromatizzati e conserve sott’olio
21
STRUMENTI : IL MARCHIO DI RETE LA RETE SI E’ DOTATA DI UN MARCHIO OMBRELLO CHE : Identifica la rete e le imprese aderenti evidenziando il legame con il territorio Contenga le referenze delle singole aziende e le nuove sviluppate sulla base di un capitolato tecnico (disciplinare)
22
STRUMENTI : LA GOVERNANCE CONGIUNTA Organo Comune che permetta una maggiore reattività e velocità di risposta per il raggiungimento degli obiettivi strategici Fondo Patrimoniale che permetta la gestione di un budget predefinito e congiunto, capace di incontrare i reali bisogni promozionali
23
La rete intende accrescere la propria capacità innovativa attraverso la collaborazione con le Università: Sperimentare nuovi prodotti Piani di marketing, internazionalizzazione, penetrazione nuovi mercati (Università del Sannio) SANNIOLIO e l’INNOVAZIONE
24
LA RETE SANNIOLIO E GLI APPUNTAMENTI CON L’ESTERO
25
MAIN INTERNATIONAL EXHIBITION
26
VERSO L’EXPO 2015
27
La RETE Sannioeat Ringraziano Il gruppo di lavoro ‘Reti’ Maria Rosaria Napolitano Riccardo Resciniti Manlio Lubrano Camilla Crea Alessandro De Nisco Angelo Riviezzo Concetta Nazzaro Giovanna Petrillo Gli Studenti di ‘IO MERITO UN’OPPORTUNITA’ La RETE Sanniolio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.