La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;"— Transcript della presentazione:

1 RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI; NATURA; NATURA; S.P.A E S.R.L; S.P.A E S.R.L; D.LGS 231/2001 D.LGS 231/2001 ASPETTI PRATICI E PROFESSIONALI ; ASPETTI PRATICI E PROFESSIONALI ;

2 RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I TERZI RIFERIMENTI CODICE CIVILE PER LE SPA : PER LE SPA : 2394 CC: 2394 BIS CC: 2395 CC: PER LE SRL: PER LE SRL: 2476 CC:

3 SPUNTI DI RIFLESSIONE DEL 2394 PER ESTENSIONE ANALOGICA E’ IL RIFERIMENTO NORMATIVO ANCHE PER LE SRL (DOTTRINA PREVALENTE) PER ESTENSIONE ANALOGICA E’ IL RIFERIMENTO NORMATIVO ANCHE PER LE SRL (DOTTRINA PREVALENTE) INOSSERVANZA DEGLI OBBLIGHI DIRETTI ALLA CONSEVAZIONE DEL PATRIMONIO SOCIALE INOSSERVANZA DEGLI OBBLIGHI DIRETTI ALLA CONSEVAZIONE DEL PATRIMONIO SOCIALE LA NATURA E L’AUTONOMIA DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI E LA TUTELA DEI TERZI (AFFIDAMENTO SUL PATRIMONIO AZIENDALE) LA NATURA E L’AUTONOMIA DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI E LA TUTELA DEI TERZI (AFFIDAMENTO SUL PATRIMONIO AZIENDALE)

4 CONDOTTA ILLEGITTIMA PREGIUDIZIO PER I CREDITORI PRESUPPOSTO NECESSARIO E SUFFICIENTE PRESUPPOSTO NECESSARIO E SUFFICIENTE L’AZIONE PUO’ ESSERE ESERCITATA SOLO A CONDIZIONE CHE LA NEGLIGENZA NELLA CONDOTTA DELLA GESTIONE DEGLI AMMINISTRATORI, SIA TALE DA PREGIUDICARE LE ASPETTATIVE DI SODDISFACIMENTO DEI CREDITORI ( A DIFFERENZA DELLE AZIONI DI RESPONSABILITA’ DEI SOCI CHE POSSONO AGIRE ANCHE QUANDO RITENGONO CHE LA CONDOTTA DEGLI AMMINISTRATORI ABBIA SEMPLICEMENTE AD ES. CAUSATO UNA MANCATA OCCASIONE DI PROFITTO: un mancato affare e/o contratto ….) L’AZIONE PUO’ ESSERE ESERCITATA SOLO A CONDIZIONE CHE LA NEGLIGENZA NELLA CONDOTTA DELLA GESTIONE DEGLI AMMINISTRATORI, SIA TALE DA PREGIUDICARE LE ASPETTATIVE DI SODDISFACIMENTO DEI CREDITORI ( A DIFFERENZA DELLE AZIONI DI RESPONSABILITA’ DEI SOCI CHE POSSONO AGIRE ANCHE QUANDO RITENGONO CHE LA CONDOTTA DEGLI AMMINISTRATORI ABBIA SEMPLICEMENTE AD ES. CAUSATO UNA MANCATA OCCASIONE DI PROFITTO: un mancato affare e/o contratto ….)

5 2394 bis cc AZIONE DI RESPONSABILITA’ NEL CASO DI PROCEDURE CONCORSUALI: - Legittimazione ad agire spetta al curatore, commissario liquidatore, al commissario straordinario; - Principio di attrazione: la procedura concorsuale assorbe quella individuale.

6 ART. 2395 CC L’AZIONE EXTRACONTRATTUALE DEI SINGOLI SOCI O TERZI: L’AZIONE EXTRACONTRATTUALE DEI SINGOLI SOCI O TERZI: - natura extracontrattuale; - onere della prova; - atto illecito (risponde anche la - atto illecito (risponde anche la societa’) societa’)

7 2395 cc danno diretto ad un terzo o ad socio; tale norma si aziona, non quando l’atto dell’amministratore abbia inciso la consistenza patrimoniale della società, e quindi diminuito indirettamente le aspettative del creditore, bensì indipendentemente dalle dinamiche societarie, quando la condotta illecita provoca un danno diretto al patrimonio del socio e del terzo; La ratio della norma è quella di tutelare ulteriormente il singolo socio o il terzo da condotte illecite non direttamente connesse al patrimonio sociale (ad es. false comunicazioni sociali tali da indurre il socio ad effettuare operazioni su titoli che diversamente non avrebbero compiuto)

8 2476 CC RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI NELLE S.R.L. - La disciplina della responsabilità degli amministratori contenuta nel 2476 presenta profili di originalità rispetto a quella della spa, benchè vi risulti ispirata; - RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI: non e’ più menzionata, creando una disparità di trattamento tra i creditori di una srl e quelli di una spa;(??!!)

9 PRINCIPI GENERALI DI ESTENSIONE ANALOGICA DEL DIRITTO, DOTTRINA E GIURISPRUDENZA

10 DISCIPLINA DELL’ART. 2394 DELLA SPA LA DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI DELLE SRL VERSO I CREDITORI SOCIALI E’ DI DERIVAZIONE DELLA NORMA CONTENUTA NEL 2394 - INTERPRETAZIONE DELLA DOTTRINA PREVALENTE; - INTERPRETAZIONE DELLA DOTTRINA PREVALENTE; - IN CONSIDERAZIONE DEL DUPLICE RINVIO CONTENUTO NEGLI ARTT. 2477 E 2407 ( rinviano alla norma delle spa la responsabilità dei sindaci delle srl,…) - IN CONSIDERAZIONE DEL DUPLICE RINVIO CONTENUTO NEGLI ARTT. 2477 E 2407 ( rinviano alla norma delle spa la responsabilità dei sindaci delle srl,…)

11 2476 comma 6° e comma 7° RESPONSABILITA’ VERSO IL SINGOLO SOCIO O IL TERZO; RESPONSABILITA’ VERSO IL SINGOLO SOCIO O IL TERZO; RESPONSABILITA’ SOLIDALE DEL SOCIO CON GLI AMMINISTRATORI PER ATTI COMPIUTI INTENZIONALMENTE DAI SOCI A DANNO DELLA SOCIETA’, SOCI O TERZI RESPONSABILITA’ SOLIDALE DEL SOCIO CON GLI AMMINISTRATORI PER ATTI COMPIUTI INTENZIONALMENTE DAI SOCI A DANNO DELLA SOCIETA’, SOCI O TERZI

12 NATURA GIURIDICA DELLA RESPONSABILITA’ VERSO I CREDITORI SOCIALI Sulla qualificazione dell’azione di responsabilità da parte dei creditori sociali vi sono due scuole di pensiero: - AZIONE DIRETTA; - AZIONE SURRUGATORIA (AZIONE SOCIALE);

13 AZIONE DIRETTA CORRISPONDENTE AD UN’AZIONE DIRETTA DEGLI AMMINISTRATORI CERSO I CREDITORI: CORRISPONDENTE AD UN’AZIONE DIRETTA DEGLI AMMINISTRATORI CERSO I CREDITORI: natura extracontrattuale (aquiliana) e quindi i creditori dovrebbero provare la colpa degli amministratori.natura extracontrattuale (aquiliana) e quindi i creditori dovrebbero provare la colpa degli amministratori.

14 AZIONE SURRUGATORIA SI TRATTA DELLA TESI (MAGGIORITARIA) CHE CONSIDERA LA SUDDETTA AZIONE DEI CREDITORI SOCIALI DI DERIVAZIONE DA QUELLA SOCIALE. DI NATURA CONTRATTUALE E QUINDI ESIMENDO I CREDITORI DALL’ONERE DELLA PROVA. DI NATURA CONTRATTUALE E QUINDI ESIMENDO I CREDITORI DALL’ONERE DELLA PROVA.

15 D.LGS N.231/2001 LA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE

16 Il Decreto Legislativo 231/01 ha introdotto nel sistema legislativo la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche derivante da fatto illecito altrui (dirigente e/o dipendente) NOVITA’ (procedimento penale). NOVITA’ (procedimento penale). DIRETTA CONSEGUENZA: maggiore controllo e responsabilità dei soci DIRETTA CONSEGUENZA: maggiore controllo e responsabilità dei soci

17 MODELLO DI GESTIONE E CONTROLLO Atto a prevenire i reati IMPORTANTISSIMO: La responsabilità dell’Ente è presunta se quest’ultimo non disponga di un Modello di Gestione e Controllo Anticrimine (cosiddetta inversione dell’onere della prova), mentre nell’ipotesi in cui sia dotato di tale strumento di governance è “l’accusa” che deve dimostrare che il sistema di controllo sia inidoneo o inefficace. La responsabilità dell’Ente è presunta se quest’ultimo non disponga di un Modello di Gestione e Controllo Anticrimine (cosiddetta inversione dell’onere della prova), mentre nell’ipotesi in cui sia dotato di tale strumento di governance è “l’accusa” che deve dimostrare che il sistema di controllo sia inidoneo o inefficace.

18 PRATICAMENTE: Il modello di gestione e controllo per la prevenzione dei reati è un sistema di governance realizzato in funzione della specificità della realtà aziendale. Il modello di gestione e controllo per la prevenzione dei reati è un sistema di governance realizzato in funzione della specificità della realtà aziendale. Comprende, tra l’altro, il sistema di prevenzione dei rischi dei luoghi di lavoro!!!! Comprende, tra l’altro, il sistema di prevenzione dei rischi dei luoghi di lavoro!!!! CASO THYSSEN!!!!! CASO THYSSEN!!!!!

19 ASPETTI PRATICI Nel mercato vi sono delle Società di servizi che implementato il citato modello di controllo (internet) modello di gestione 231 PALERMO…….!!!!!!

20 ASPETTI PROFESSIOANLI DAL PUNTO DI VISTA PRATICO/PROFESSIOANEL: DAL PUNTO DI VISTA PRATICO/PROFESSIOANEL: rendere edotto il cliente (società) che nella qualità di socio (proprietario) non può non “interessarsi” delle dinamiche societarie;rendere edotto il cliente (società) che nella qualità di socio (proprietario) non può non “interessarsi” delle dinamiche societarie; che è previsto un regime sanzionatorio aggiuntivo (D.lgs 231/2001) rispetto a quello già esistente in capo agli amministratori;che è previsto un regime sanzionatorio aggiuntivo (D.lgs 231/2001) rispetto a quello già esistente in capo agli amministratori; di fare molta attenzione in particolare sulla tematica “sicurezza dei luoghi di lavoro” e “bilancio”. ( adottare tutte le procedure necessarie per prevenire tali reati);di fare molta attenzione in particolare sulla tematica “sicurezza dei luoghi di lavoro” e “bilancio”. ( adottare tutte le procedure necessarie per prevenire tali reati);


Scaricare ppt "RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;"

Presentazioni simili


Annunci Google