Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMichela Bini Modificato 8 anni fa
1
LITOTRISSIA EXTRACORPOREA CON DORNIER LITHOTRIPTER S: VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA A 10 ANNI DI FOLLOW-UP A. Zordani, M. Rosa, E. Martorana, N. Nyek Ntep, M.C. Sighinolfi, S. Micali e G. Bianchi XV congresso Nazionale SUN - Bari, 27-29 giugno 2013 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Medicina e Chirurgia Cattedra e Divisione di Urologia Dir - Prof. G. Bianchi
2
La litotrissia extracorporea (ESWL) rappresenta il trattamento minimamente invasivo dell' urolitiasi. L’evoluzione dei litotritori, dall’iniziale prototipo elettroidraulico (HM3), ha consentito un significativo miglioramento della sicurezza del trattamento. L’incidenza di effetti collaterali ad un follow-up a lungo termine è argomento tuttora controverso; fra i potenziali effetti collaterali dei primi dispositivi, veniva annoverata la comparsa di insufficienza renale cronica, di ipertensione arteriosa e di diabete mellito. Lo scopo del presente lavoro è quello di valutare la sicurezza del trattamento ESWL con l’utilizzo di un litotritore elettromagnetico di ultima generazione.
3
DORNIER LITHOTRIPTER S
4
Dal 2002 al 2012 sono stati eseguiti presso il Reparto di Urologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia quasi 4000 trattamenti ESWL. Abbiamo valutato in maniera retrospettiva i dati relativi ai primi 47 pazienti trattati per litiasi renale nel 2002 (età media attuale: 48,3 +/- 9,8; 36 uomini, 14 donne).
5
Il numero medio di onde d’urto è stato pari a 2000 SW (+/- 100). Non sono stati evidenziati effetti collaterali rilevanti a breve termine. Gli stessi pazienti sono stati ricontattati nel 2012 e sottoposti a valutazione clinica con particolare riguardo alla comparsa di ipertensione, insufficienza renale e diabete mellito.
6
Nove pazienti (9/47) hanno sviluppato ipertensione arteriosa al follow-up di 10 anni (19%). Otto di questi pazienti hanno attualmente un’età compresa fra 45 e 64 anni. Woltz M, Am J Hypertension 2000 Da una revisione della Letteratura emerge che l’incidenza di ipertensione nella popolazione generale (non trattata) di età compresa fra 45 e 54 anni è pari a 30%; l’incidenza nella fascia di età 55-64 anni è del 42% (Woltz M, Am J Hypertension 2000). Nessun paziente ha riportato insorgenza di diabete mellito insulino-dipendente od alterazioni della funzionalità renale a 10 anni di follow-up.
7
La litotrissia extracorporea mediante litotritori elettromagnetici non sembra indurre significativi effetti collaterali al follow-up a lungo termine. L’insorgenza di ipertensione arteriosa nei pazienti sottoposti a trattamento, temuta complicanza per le precedenti generazioni di litotritori, non sembra discostarsi dall’incidenza della patologia nella popolazione generale. Tuttavia il presente studio è tuttora in corso, ed il follow-up della casistica successiva potrà eventualmente confermare tali risultati.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.