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PubblicatoLuigi Lorenzi Modificato 8 anni fa
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Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A. 2015-16 Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti
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Obiettivi Acquisire, attraverso attività sperimentale, le competenze necessarie a progettare in modo autonomo un semplice sistema informatico coprendo l’intero ciclo di vita, dall’analisi al testing finale, mettendo in pratica le conoscenze acquisite nel corso di studi. A.A 2015-16Laboratorio di Progettazione - Introduzione2
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Docenti Giovanni Denaro Leonardo Mariani Daniela Micucci Francesco Tisato A.A 2015-16Laboratorio di Progettazione - Introduzione3
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Prerequisiti Conoscenze e competenze acquisite nel corso di studi, con riferimento in generale agli aspetti di: programmazione architettura ingegneria del software...eccetera Conoscenze e competenze specifiche relative al dominio applicativo scelto dallo studente. A.A 2015-16Laboratorio di Progettazione - Introduzione4
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Metodo Richiami su conoscenze necessarie Specifica dei requisiti Pratiche e processo di sviluppo Testing Attività assistita in aula dei progetti svolti dagli studenti, attraverso le fasi del ciclo di sviluppo Attività finale di revisione progetti non è l’esame! è un momento importante per raccogliere osservazioni e consigli! A.A 2015-16Laboratorio di Progettazione - Introduzione5
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Tipologie di progetto I progetti posso ricadere nelle seguenti tipologie principali: 1.Sviluppo o estensione di un’applicazione attività: analisi dei requisiti, definizione del data model, definizione dell’architettura del problema, definizione dell’architettura logica, definizione dell’architettura concreta, definizione dell’architettura di deployment, implementazione, convalida 2.Definizione e valutazione di un’interfaccia utente attività: analisi dei requisiti, definizione del data model, definizione dell’architettura di interazione con l’utente, realizzazione del mock-up, studio di usabilità 3.Altro Le proposte saranno valutato dai docenti A.A 2015-16Laboratorio di Progettazione - Introduzione6
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Scelta del progetto Non ci sono limitazioni sul dominio applicativo e sul tema del progetto, purché: sia fatto bene non sia banale sia ragionevolmente fattibile Suggerimenti: scegliere un dominio applicativo che si conosce (e.g. in prospettiva tesi) scegliere qualcosa che interessa interagire con i colleghi (e.g. per progettare un componente o un servizio che può essere riusabile in diversi ambiti) Progetto legato al corso di Architetture sw Si finalizza con maggior dettaglio, implementazione e testing una parte del progetto del corso del primo anno (di esame o di esercitazione) Progetti collegati con la tesi: Conoscenza del dominio applicativo Non confondere progetto e tesi: ritagliare una parte della/correlata con la tesi in cui sia ben identificabile il percorso requisiti-progetto-test A.A 2015-16Laboratorio di Progettazione - Introduzione7
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Articolazione del progetto Ogni progetto comprende 4 parti principali: 1.Analisi dei requisiti output atteso: Documento di Specifica dei Requisiti 2.Disegno architetturale output atteso: Documento di Specifica architetturale 3.Sviluppo / Mock-up output atteso: Software, manuali 4.Convalida / Studio Usabilità output atteso: Documentazione di Test/Usabilità Nota: non necessariamente tutto quello che viene definito nella fase precedente deve essere sviluppato nella fase successiva. Ad esempio, il documento di specifica architetturale può essere relativo a un sottoinsieme (non banale!) dei requisiti descritti nel documento di specifica dei requisiti. A.A 2015-16Laboratorio di Progettazione - Introduzione8
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Articolazione delle lezioni Entro il 16/3/2016: Definizione dei gruppi e dei progetti 1 – 4 componenti Ogni gruppo definisce un progetto su una tematica di sua scelta (progetto di tesi, progettoa scelta, progetto legato al corso di Arch. Sw) Compila la Scheda Progetto disponibile sulla pagina moodle dell’insegnamento e la posta nel forum dedicato «Forum progetti» Le lezioni successive sono organizzate in quattro blocchi, ognuno dedicato ad una specifica fase dello sviluppo Gruppi in aula con proprio elaboratore a lavorare concretamente sul progetto Assistenza da parte del docente presente in aula Le ultime tre settimane dedicate alle presentazioni dei progetti I gruppi, secondo un calendario stabilito dai docenti, presenteranno il loro lavoro attraverso le quattro fasi di sviluppo seguite Il docente analizzerà le scelte e fornirà suggerimenti utili al superamento dell’esame A.A 2015-16Laboratorio di Progettazione - Introduzione9
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L’esame e la valutazione Il gruppo deve inviare una settimana prima della data d’esame i documenti relativi alle quattro parti in cui è suddiviso il progetto All’esame, il gruppo: Eseguirà una demo del prodotto realizzato Discuterà le singole parti Il lavoro di ogni gruppo/studente è valutato sulla base della qualità dell'output prodotto per ogni fase e della capacità di discutere/presentare i risultati prodotti La valutazione è individuale: il voto di ciascun componente di un gruppo dipende, oltre che dalla qualità complessiva del progetto, dalla competenza e dalla capacità di discussione dimostrata A.A 2015-16Laboratorio di Progettazione - Introduzione10
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Orari Sulla pagina moodle dell’insegnamento è presente il calendario dettagliato delle lezioni A.A 2015-16Laboratorio di Progettazione - Introduzione11
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