La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile Pubblica Amministrazione Centrale BancoPosta Unindustria, 27 giugno 2013

2 Gli strumenti per il Welfare Aziendale Il Welfare Aziendale consiste nell’offrire benefici per i lavoratori in termini di servizi, massimizzando le risorse disponibili sia delle Aziende che della PA. Una delle principali difficoltà per il sistema Italia di realizzare la piena estensione dell’opportunità offerta dal welfare aziendale quale leva di crescita, risiede nell’avere una risposta di «certezza normativa» e di «facile operatività» in grado di rendere accessibili risorse informative, organizzative, logistiche su tutto il territorio, esigenza ancora più accentuata nel caso dell’ «universo femminile». In tale contesto, Poste Italiane può essere già operativa con un’offerta per le imprese Italiane, rendendo disponibile al sistema produttivo italiano le proprie piattaforme multicanale di servizi integrati.

3 Progetto pilota Colgate Palmolive Dimensioni: 800 dipendenti di cui 98% ubicati tra Roma città e provincia, circa 30 dipendenti nel resto d’Italia età media: 38 anni profilo socio-demografico: giovani famiglie + single Target progetto pilota: quadri e impiegati Macro bisogni espressi: educazione: rimborso rette universitarie, scolastiche o asilo nido, libri di testo servizi ricreativi: o circoli, palestre, piscine, skipass, PayTV etc. o week end /viaggi (tutti i dipendenti della compagnia insieme o ognuno per conto suo) o abbonamento al cinema, teatro, stadio o corsi non professionali (cucina, musica, fotografia etc.) servizi sanitari trasporto casa-ufficio

4 La soluzione integrata: la «Welfare Card» L’offerta di servizi per il welfare aziendale si realizza attraverso l’integrazione di strumenti e soluzioni già disponibili, quali: 1.I “buoni di servizio welfare” caricati dall’azienda su una carta tipo Postepay multifunzione o su un portale (in co- brand con l’azienda\ente), utilizzabili da parte del dipendente per usufruire di servizi welfare a.Servizi Welfare ad esenzione fiscale e contributiva (Assistenza sanitaria e sociale, Istruzione, Ricreazione, Cura dell’infanzia, Palestre…) b.Altri Servizi a beneficio dei lavoratori non esenti (es: maggiordomo,..) c.Buoni pasto 2.L’accredito dello stipendio\altre spettanze sulla carta e la sua spendibilità nel circuito ScontiBancoposta, che consente, con il valore medio di accredito degli sconti maturati, di favorire di fatto il mantenimento della capacità d’acquisto, a costo zero per l’azienda nonché un mezzo per il recupero dell’effetto dell’inflazione.

5 Le componenti della soluzione e le funzionalità PostePay multifunzione che contiene: -Voucher welfare pre-pagati per usufruire in modo facile e veloce servizi welfare presso operatori di servizi convenzionati -Funzioni di moneta elettronica (non collegata ad un conto corrente) -Accesso al circuito di esercizi convenzionati con «cash back» Portale Azienda -Caricamento Beneficiari -Allocazione budget welfare -Monitoraggio -Reportistica Portale Beneficiario -Gestione profilo -Consultazione estratto conto budget welfare -Scelta servizi -Accesso circuito ScontiBancoposta Network affiliato E’ equipaggiato con un POS/lettore Incassa solo i voucher abilitati per il proprio circuito Eroga il servizio corrispondente Viene rimborsato dal service

6 Il processo di erogazione del servizio Acquisto servizio Attribuzione budget welfare ai beneficiari Distribuzione card ai beneficiari Reporting e monitoraggio Ricezione card Scelta servizi\ portafoglio disponibile Utilizzo card nel circuito convenzionato Gestione proprio profilo sul portale Azienda Beneficiario

7  La piattaforma integra un circuito Welfare, che consente l’acquisto di servizi per educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, etc.  Il sistema, inoltre, gestisce e monitora la rete di operatori convenzionati integrandola e ampliandola in base alle esigenze del personale. Il sistema integrato I processi gestionali del Sistema rispettano e attuano i principi della «terzietà» previsti dalla normativa, infatti:  Il Sistema consente di emettere un unico documento contabile per l’azienda cliente.  Tale documento viene utilizzato dall’azienda per dedurre le spese ai sensi della normativa fiscale.  Gli esercizi affiliati richiedono tramite la piattaforma il rimborso dei buoni. La piattaforma Welfare Card AziendaDipendente Esercizio Convenzionato Gestione dei Buoni di servizio Distribuzione del titolo di legittimazione Utilizzo del Buono presso gli esercizi convenzionati Richiesta di pagamento Flusso finanziario


Scaricare ppt "Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile."

Presentazioni simili


Annunci Google