Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEvelina Graziano Modificato 8 anni fa
1
L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma delle sue componenti è generalmente riconosciuto, esso tende ad essere trascurato dalla scienza e dalla tecnologia moderna, che risaltano invece lo studio dettagliato di unità sempre più piccole, ritenendo che la specializzazione sia la via per comprendere le materie più complesse. L’ECOLOGIA OGGI Sir Francis Bacon 1561 - 1626 Galileo Galilei 1564 -1642
10
Approccio Baconiano (metodo induttivo)
15
15 IPOTESI STATISTICHE Nel tentativo di pervenire ad una decisione statistica è utile fare assunzioni circa la popolazione presa in esame, ad esempio circa la sua densità di probabilità. ipotesi statistiche Tali assunzioni, che possono risultare vere o false, sono dette ipotesi statistiche. Ad esempio, volendo decidere se una moneta è truccata si formula l’ipotesi che non lo sia ponendo uguali fra loro le probabilità che, lanciando la moneta, si presenti testa o croce (cioè P = 0,5). Allo stesso modo, quando si vuole decidere se una terapia dia risultati diversi da un’altra, si ipotizza che non vi sia differenza fra le due terapie, ovvero che le differenze che si osservano fra i campioni siano dovute al caso, cioè al campionamento operato su un’identica popolazione.
16
16 IPOTESI NULLA E IPOTESI ALTERNATIVA ipotesi nulla H 0 In termini tecnici l'ipotesi statistica da verificare si chiama ipotesi nulla e si indica con H 0. ipotesi alternativaH 1 Qualunque ipotesi che differisce dall’ipotesi statistica fatta è detta ipotesi alternativa e viene indicata con H 1. Ad esempio, se facciamo l’ipotesi statistica che lanciando una moneta si presenti testa con probabilità P = 0,5 (ipotesi nulla), le ipotesi che P sia 0,8 oppure 0,3 o, più semplicemente, che P sia diversa da 0,5 sono alternative.
17
17 TEST DI IPOTESI E DI SIGNIFICATIVITÀ “significative” Se, supponendo che un’ipotesi statistica H O sia vera, si trova che i risultati osservati sui dati campionari sono fortemente in contrasto con quelli che, per puro effetto del caso, ci saremmo aspettati sulla base dell’ipotesi formulata, si dirà che le differenze osservate sono “significative” e si deciderà di rigettare l’ipotesi fatta. Così, ad esempio, se su 80 lanci di una moneta si ottiene 71 volte testa, saremo favorevoli a rifiutare l’ipotesi che la moneta non sia truccata, sebbene sia possibile che facendo tale scelta si stia sbagliando. test di ipotesitest di significativitàregole di decisione Procedure che permettono di decidere se accettare o rigettare una certa ipotesi o di determinare se un campione osservato differisce in maniera significativa dai risultati attesi sono dette test di ipotesi, test di significatività o regole di decisione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.