La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)"— Transcript della presentazione:

1 O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)

2 PRIMA - DISABILITA’ : (ing. Disability, Disabled) persona priva di capacità, di forza fisica, morale. - HANDICAP : condizione di svantaggio vissuta da una determinata persona in conseguenza ad una menomazione, che limita la possibilità di ricoprire un ruolo considerato normale in base all’età, al sesso, ai fattori culturali e sociali tipici di quella persona.

3 DOPO FUNZIONAMENTO: termine “ombrello” per le funzioni corporee, le strutture corporee, attività e partecipazione. Indica gli aspetti positivi dell’interazione tra un individuo e i fattori contestuali di quell’individuo. DISABILITA’: TERMINE “ombrello” restrizione o mancanza di abilità, restrizioni della partecipazione da parte di una persona nello svolgimento delle attività quotidiane.

4 ALTRE DEFINIZIONI FATTORI CONTESTUALI: intero background della vita e della conduzione dell’esistenza di un individuo; MENOMAZIONI: perdita o anomalia nella struttura del corpo o nella funzione fisiologica, intesi come una deviazione o perdita significante; ATTIVITA’: esecuzione di un compito o di un’azione da parte di un individuo;

5 - PARTECIPAZIONE: coinvolgimento in una situazione di vita; - LIMITAZIONE DELL’ATTIVITA’: difficoltà che un individuo può incontrare nell’eseguire attività; - RESTRIZIONI DELLA PARTECIPAZIONE : problemi che un individuo può sperimentare nel coinvolgimento nelle situazioni di vita. - HANDICAP: conseguenza di menomazioni o disabilità che impediscono l’adempimento di un ruolo considerato normale per quella persona.


Scaricare ppt "O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)"

Presentazioni simili


Annunci Google