Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLivia Marra Modificato 8 anni fa
1
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV
2
Nessuno può evitare di fare errori; la cosa grande è imparare da essi Karl Popper La teoria del pensiero oggettivo - 1975 2 Roma 19 febbraio 2015
3
STAFF USR L AZIO Staff di supporto al processo di autovalutazione : Composizione : Dirigenti Tecnici - Dirigenti Scolastici – Docenti Email : valutazioneusrlazio@istruzione.itvalutazioneusrlazio@istruzione.it Web : www.usrlazio.itwww.usrlazio.it Roma 19 febbraio 2015 3
4
STAFF USR L AZIO Costruire il senso e il significato dell’autovalutazione Raggiungere tutte le scuole Ascoltare e farsi ascoltare perché la valutazione non si riduca ad adempimento Assicurare occasioni di confronto ( incontri, formazione, consulenze ed altro…) Costruire il senso e il significato dell’autovalutazione Raggiungere tutte le scuole Ascoltare e farsi ascoltare perché la valutazione non si riduca ad adempimento Assicurare occasioni di confronto ( incontri, formazione, consulenze ed altro…) Roma 19 febbraio 2015 4
5
STAFF USR L AZIO 1. Parola Chiave : Riflessione partecipata 2. Quali sono i fattori di qualità di una buona scuola? 3. Confrontare il RAV con i significati del proprio contesto scolastico 1. Parola Chiave : Riflessione partecipata 2. Quali sono i fattori di qualità di una buona scuola? 3. Confrontare il RAV con i significati del proprio contesto scolastico Roma 19 febbraio 2015 5
6
STAFF USR L AZIO Comunicazione uniforme e capillare sui contenuti e le finalità dei protocolli di valutazione Orientati a contenuti comuni a livello regionale ma……contestualizzati rispetto alle specificità ed esigenze del territorio e delle singole scuole Comunicazione uniforme e capillare sui contenuti e le finalità dei protocolli di valutazione Orientati a contenuti comuni a livello regionale ma……contestualizzati rispetto alle specificità ed esigenze del territorio e delle singole scuole Roma 19 febbraio 2015 6
7
COME SI RENDE EFFICACE UNO STRUMENTO? CON L’USO FINALIZZATO ALLO SCOPO Roma 19 febbraio 2015 7 Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem - Occam (1285 - 1347 ca.)
8
S CHEMA DI RIFERIMENTO Roma 19 febbraio 2015 8
9
9
10
Descrittiva Descrizione del contesto e delle risorse Valutativa Metodologico- riflessiva Descrizione e valutazione del percorso di autovalutazione Proattiva Valutazione degli Esiti e dei Processi Individuazione delle priorità e degli obiettivi di processo I L FORMAT DEL RAV: Roma 19 febbraio 2015 10
11
CONTESTO E RISORSE Territorio capitale sociale e Popolazione scolastica Risorse economiche e materiali Risorse profession ali S EZIONE DESCRITTIVA Roma 19 febbraio 2015 11
12
Risultati scolastici Risultati nelle prove standardizzate Competenze chiave e di cittadinanza Risultati a distanza Esiti S EZIONE V ALUTATIVA Roma 19 febbraio 2015 12
13
Processi: Pratiche educative e didattiche Curricolo, progettazione, valutazione Ambiente di apprendimento Inclusione differenziazione Continuità e orientamento S EZIONE V ALUTATIVA Roma 19 febbraio 2015 13
14
Processi: Pratiche gestionali e organizzative Orientamento strategico e organizzazione della scuola Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie S EZIONE V ALUTATIVA Roma 19 febbraio 2015 14
15
I NDIVIDUAZIONE DI PRIORITÀ E OBIETTIVI PIANO TRIENNALE Obiettivo di processo PRIORITA’PRIORITA’ TRAGUARDI DI 'LUNGO PERIODO' RIFERITE AGLI ESITI DEGLI STUDENTI Roma 19 febbraio 2015 15 Obiettivo di processo
16
Fonti: MIUR – Piattaforma unitaria Invalsi, Istat Ministero degli interni I D ATI Roma 19 febbraio 2015 16
17
Ogni scuola riceverà dati comparati con indici medi di riferimento (benchmark) Feedback per «posizionarsi» in un determinato range La comparazione è con situazioni simili (benchmarking) E poi, negli anni, ci si confronterà con se stessi L’ Autovalutazione è un processo strutturato, non un’ «una tantum» E I BENCHMARK ? Roma 19 febbraio 2015 17
18
Roma 19 febbraio 201518
19
Roma 19 febbraio 201519
20
Roma 19 febbraio 201520
21
Roma 19 febbraio 201521
22
Roma 19 febbraio 201522
23
Roma 19 febbraio 201523
24
Roma 19 febbraio 201524
25
Roma 19 febbraio 201525
26
Roma 19 febbraio 201526
27
Roma 19 febbraio 201527
28
Roma 19 febbraio 201528
29
Roma 19 febbraio 201529
30
Roma 19 febbraio 201530
31
Roma 19 febbraio 201531
32
Roma 19 febbraio 201532
33
Roma 19 febbraio 201533
34
Roma 19 febbraio 201534
35
Roma 19 febbraio 201535
36
Roma 19 febbraio 201536
37
GRAZIE DELL’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.