La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La promozione del vino nei paesi terzi Dati di confronto dei programmi presentati dai principali paesi produttori della UE SALA VIVALDI – Veronafiere -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La promozione del vino nei paesi terzi Dati di confronto dei programmi presentati dai principali paesi produttori della UE SALA VIVALDI – Veronafiere -"— Transcript della presentazione:

1 La promozione del vino nei paesi terzi Dati di confronto dei programmi presentati dai principali paesi produttori della UE SALA VIVALDI – Veronafiere - 9 aprile 2011

2 Regolamento (CE) n.479/2008 del Consiglio del 29 aprile 2008;Regolamento (CE) n.479/2008 del Consiglio del 29 aprile 2008; Regolamento (CE) N. 555/2008 della Commissione del 27 giugno 2008;Regolamento (CE) N. 555/2008 della Commissione del 27 giugno 2008; Regolamento (CE) N. 772/2010 della Commissione del 1 settembre 2010;Regolamento (CE) N. 772/2010 della Commissione del 1 settembre 2010; Dal 2009 entra in vigore la nuova OCM per il settore vitivinicolo:

3 Le novità introdotte dalla nuova OCM vino sono: –Abolizione dei diritti di impianto (entro il 31/12/2015); –Abolizione dell’aiuto ai mosti concentrati e rettificati (entro 4 anni dall’entrata in vigore della nuova OCM); –Soppressione delle misure di distillazione. Nuove misure per il transito nella nuova OCM sono: –Un programma di estirpazione per le aziende meno competitive; –Un programma di ristrutturazione/riconversione dei vigneti per un miglioramento della competitività; –la promozione dei vini comunitari nei paesi terzi, per migliorare la competitività in tali paesi, quale misura essenziale.

4 Dotazione dei programmi di sostegno Valori in migliaia di euro 20092010201120122013 A partire dal 2014 ITALIA 238.223298.263294.135341.174336.736336.997 FRANCIA 171.909226.814224.055284.299280.311280.545 SPAGNA 213.820284219279038358.000352774353.081

5 Incidenza delle singole misure sul budget ITALIA

6 Incidenza delle singole misure sul budget dell’ITALIA nel periodo 2009 – 2014

7 Incidenza delle singole misure sul budget FRANCIA

8 Incidenza delle singole misure sul budget in 5 anni FRANCIA

9 Incidenza delle singole misure sul budget SPAGNA

10 Incidenza delle singole misure sul budget della SPAGNA nel triennio 2009 – 2011

11 Programmi nazionali a confronto Promozione vino - esercizi 2009 e 2010 Spesa Comunitaria 2009 (in milioni di euro) 2010 (in milioni di euro) ITALIA4,8724,21 FRANCIA18,4027,00 SPAGNA6,9024,40 PORTOGALLO2,903,20 GERMANIA0,460,62

12 Programmi nazionali a confronto Promozione vino - esercizi 2009 e 2010

13 Progetti promozione all’estero del vino principali Paesi obiettivo

14 Progetti promozione all’estero del vino ITALIA 2010/2011 161 progetti riguardanti paesi extra UE;161 progetti riguardanti paesi extra UE; Spesa totale pari a 87,5 milioni di euro di cui € 42,2 milioni di euro cofinanziati con fondi comunitari e € 2,8 milioni di euro con fondi regionali;Spesa totale pari a 87,5 milioni di euro di cui € 42,2 milioni di euro cofinanziati con fondi comunitari e € 2,8 milioni di euro con fondi regionali;

15 Promozione all’estero del vino ITALIA 2010/2011 Progetti per Regione

16 Queste slides possono essere scaricate dal sito www.agea.gov.it Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "La promozione del vino nei paesi terzi Dati di confronto dei programmi presentati dai principali paesi produttori della UE SALA VIVALDI – Veronafiere -"

Presentazioni simili


Annunci Google