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Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA 2015-2016 Brand reputation: sostenibilità ambientale.

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Presentazione sul tema: "Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA 2015-2016 Brand reputation: sostenibilità ambientale."— Transcript della presentazione:

1 Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA 2015-2016 Brand reputation: sostenibilità ambientale

2 Brand reputation Si parla oggi di reputation economy Fertik Michael, Thompson David La reputazione stabilisce come ci vedono gli altri

3 I temi della brand reputation Sono diversi ma ruotano attorno all’affidabilità I contenuti riflettono sensibilità sociale

4 maura.franchi@unipr.it Perché si afferma l’attenzione al tema della sostenibilità dell’alimentazione? Quali strategie devono adottare i brand per parlare di sostenibilità? 4

5 Eco-solidarietà: raccolta tappi in aiuto alla ricerca http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/03/04/news/milano_ric ercatrice_tappi-134748551/

6 Motivazioni culturali: –sostituzione impegno politico –gratificazione in termini di autostima –contenere l’ansia diffusa maura.franchi@unipr.it L’attenzione alla sostenibilità investe molti ambiti del consumo 6

7 Sostenibilità Illy https://www.youtube.com/watch?v=hMvr2- EXZ6c&feature=player_detailpagehttps://www.youtube.com/watch?v=hMvr2- EXZ6c&feature=player_detailpage

8 maura.franchi@unipr.it Interesse dei consumatori bontà dei prodotti e maggiore salubrità riciclabilità dei packaging sobrietà, semplificazione, autenticità ricerca di soluzioni rispettose ambiente sensibilità al tema della «buona» alimentazione 8

9 Alleanza grande distribuzione e coltivatori locali Cibo buono e solidale Messaggio di EXPO

10 maura.franchi@unipr.it Percezione di responsabilità individuale e ricerca di coerenze da parte del brand 10

11 È correlata ad un segmento di consumatori o è una tendenza diffusa? L’orientamento ambientalista si traduce in pratiche coerenti nella vita quotidiana? La crisi rende virtuosi i consumatori? maura.franchi@unipr.it Domande: la sostenibilità ambientale 11

12 Condizioni economiche Tempo/coerenze Adattamenti nei comportamenti quotidiani maura.franchi@unipr.it Criticità 12

13 Aumenta enormemente l’influenza delle conversazioni in rete Potenza delle immagini Ricerca di un personale punto di vista –Ci si fida degli amici –Si filtrano le informazioni degli esperti –le competenze si intersecano maura.franchi@unipr.it Lo scenario del web 13

14 Coinvolgimento pragmatico negli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente Da adesioni deboli a impegno personale I sentimenti … maura.franchi@unipr.it14

15 Desiderio di ricomposizione delle contraddizioni Locale/Globale Natura/Tecnologia Personale/Sociale Fa bene a me -> Fa bene al pianeta Passato -> Futuro Informazione -> Partecipazione maura.franchi@unipr.it15

16 Strategie comunicative della sostenibilità ambientale: i messaggi della marca Messaggi evocativi Etichette/dichiarazioni Passato/tradizione Empatia Estetica Educazione Esperienza (ludica) Par teci pazione Identità/appartenenza Adesione ideale Attualità culturale Identificazione (animali, alberi) Nostalgia Credenze Interesse debole Coinvolgimento emotivo maura.franchi@unipr.it16

17 MESSAGGI EVOCATIVI maura.franchi@unipr.it17

18 ETICHETTE/DICHIARAZIONI VIDEO ACTIVIA – CANDID CAMERA maura.franchi@unipr.it

19 PASSATO/TRADIZIONE maura.franchi@unipr.it19

20 EMPATIA maura.franchi@unipr.it20

21 ESTETICA maura.franchi@unipr.it21

22 EDUCAZIONE VIDEO BARILLA – INSEGNA LA SOSTENIBILITA’ maura.franchi@unipr.it22

23 PARTECIPAZIONE VIDEO STARBUCKS – SAVE THE TREES VIDEO CORONA – SAVE THE BEACH maura.franchi@unipr.it23

24 non è solo razionale Emozione: consente empatia, sentimenti, identificazioni, coinvolgimento … la condivisione ha effetti di rinforzo! maura.franchi@unipr.it La scelta della sostenibilità 24

25 Comunicare pratiche di alimentazione sostenibile Partire dai sentimenti dei consumatori Evitare messaggi colpevolizzanti che generano conflitti Semplificare i comportamenti Utilizzare la capacità persuasiva delle reti sociali Sfruttare la potenza delle immagini Sfruttare la capacità aggregativa del messaggio (catene virtuose di interessi) Favorire forme di protagonismo diretto maura.franchi@unipr.it25


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