Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMariano Abate Modificato 8 anni fa
1
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità Parma, 16 Aprile 2004
2
Partecipanti al progetto Hanno condiviso il percorso di progettazione e partecipano all’ attuazione le seguenti associazioni di volontariato: l’ AUSER di Parma, il Coordinamento Provinciale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti di Parma, il Comitato Comunale Anziani di Parma.
3
A chi è rivolto L’attivazione del servizio “Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe” è rivolto a tutti i cittadini anziani della provincia di Parma, che rispetto agli eventi di cui sopra, si ritrovano a subirli in situazioni di isolamento e impotenza.
4
Obiettivi Due sono gli obiettivi principali: Coinvolgimento dell’intera popolazione attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione. Creazione di una rete di supporto immediato, di sostegno e di aiuto nei confronti dell’anziano “vittima”, fornendo tutto il necessario per affrontare l’emergenza dovuta al danno subito.
5
Servizio di pronto intervento gratuito Ha sede presso l’AUSER di Parma in Via Spezia, 156. Operativo dal 2 Maggio 2004. Due numeri telefonici attivi: 0521 – 295006 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Numero verde 800-995988 negli altri orari e giorni. Struttura operativa: dieci volontari e un coordinatore, che si alterneranno all’ascolto e agli interventi pratici, con la disponibilità ad usare la propria auto.
6
Azioni concrete del servizio Ascolto e sostegno sia telefonico che diretto, con ricevimento, oltre alle richieste dirette delle vittime, di segnalazioni da parte di parenti, di vicini di casa, delle associazioni, delle forze dell’Ordine, di cittadini a conoscenza di reati o di situazioni a rischio riguardanti gli anziani. Sostegno alle vittime con accompagnamento nel disbrigo di pratiche burocratiche, (in collaborazione con la FederConsumatori) e ad eventuali visite mediche.
7
Azioni concrete del servizio Presenza solidale presso il domicilio per conoscenza situazione e attivazione percorsi di aiuto. Aiuto nel reperire specialisti per danneggiamenti materiali subiti nell’abitazione. Informazione contro raggiri e truffe. Collaborazione con i Servizi Sociali per l’attivazione di interventi di loro competenza.
8
Finanziamenti Il progetto è stato presentato dalla Provincia alla Regione Emilia-Romagna nel giugno 2003, per la concessione del contributo di cui all’art. 220 bis comma 1 ex L.R. 3/99, per la promozione e sviluppo delle politiche per la sicurezza. E’ stato approvato dalla Regione nell’ottobre 2003, ed ha ricevuto un finanziamento regionale pari al 50%. Il costo complessivo del progetto è di €. 34.798,00.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.