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1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.

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Presentazione sul tema: "1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle."— Transcript della presentazione:

1 1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle indagini svolte sul personale C.C.I.A.A. di Reggio Emilia ai sensi dell’art. 14. comma 5 del d.lgs 150/2009 ANNO 2015

2 Indagine benessere organizzativo 2015 Indice 1.PREMESSA…………………………………………………………………………3 2.DATI STATISTICI…………………………………………………………………..3 3.BENESSERE ORGANIZZATIVO………………………………………………….4 4.GRADO DI CONDIVISIONE DEL SISTEMA…………………………………….6 VALUTAZIONE DEL SUPERIORE GERARCHICO………………………………..7 5.VALUTAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO…………………………8 6.DATI COMPLESSIVI………………………………………………………………..9

3 3 Indagine benessere organizzativo 2015 Premessa La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha curato anche per l’anno 2015 la realizzazione dell’indagine sul personale dipendente volta a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione, nonché la rilevazione della valutazione del superiore gerarchico, sempre utilizzando il modello approvato dalla Civit, ai sensi dell’articolo 14 comma 5 del D.Lgs. n. 150/2009 rendendo così gli esiti dell’indagine in parola immediatamente confrontabili con i risulti dell’anno 2014. Ai fini di una maggiore comprensione dei risultati ottenuti, si evidenzia che il modello utilizzato prevede per le modalità di risposta la scala Likert con valori compresi tra 1 e 6. Con 1 si ha il valore minimo e 6 il valore massimo. Considerando che i valori compresi sono pari, il valore medio (valore soglia) sotto il quale si registra un dato negativo è pari a 3,5. Dati statistici Nel mese di ottobre 2015, con scadenza novembre, sono stati somministrati al personale dipendente il questionario Civit ed un questionario integrativo dell’Ente. La partecipazione all’indagine è stata maggiore di quella del precedente anno 2014: 55 questionari compilati su un totale di 82 dipendenti (67%) a fronte di un dato di 57 su 89 (64%) dello scorso anno 2014.

4 4 Benessere organizzativo La prima tipologia di indagine riguarda il benessere organizzativo inteso come stato di salute di un’organizzazione in riferimento alla qualità della vita, al grado di benessere fisico, psicologico e sociale della comunità lavorativa, finalizzato al miglioramento qualitativo e quantitativo dei propri risultati. Questa tipologia di indagine è strutturata in nove diversi ambiti di cui fanno parte un totale di 51 domande. Indagine benessere organizzativo 2015 Tabella 1 - Benessere organizzativo Ambito20142015Delta Sicurezza e salute sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato4,504,40-2,22 Le discriminazioni5,095,05-0,79 L'equità nella mia amministrazione3,293,15-4,26 Carriera e sviluppo professionale3,193,16-0,94 Il mio lavoro4,454,29-3,60 I miei colleghi4,334,08-5,77 Il contesto del mio lavoro3,513,49-0,57 Il senso di appartenenza4,204,12-1,90 L'immagine della mia amministrazione3,293,16-3,95

5 5 Benessere organizzativo - Importanza degli ambiti di indagine I dati sotto riportati evidenziano l'importanza attribuita ai 9 diversi ambiti di indagine. Indagine benessere organizzativo 2015 Importanza degli ambiti di indagine Ambito20142015Delta Sicurezza e salute sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato5,295,20-1,70 Le discriminazioni4,894,57-6,54 L'equità nella mia amministrazione5,595,28-5,55 Carriera e sviluppo professionale4,894,80-1,84 Il mio lavoro5,285,330,95 I miei colleghi5,025,00-0,40 Il contesto del mio lavoro5,075,060,20 Il senso di appartenenza4,624,58-0,87 L'immagine della mia amministrazione4,334,503,93

6 6 Indagine benessere organizzativo 2015 Grado di condivisione del sistema La seconda tipologia di indagine riguarda il grado di condivisione del sistema inteso come misura della condivisione, da parte del personale, del sistema di misurazione e valutazione della performance approvato ed implementato nella propria organizzazione di riferimento. Questa tipologia di indagine è strutturata in tre diversi ambiti di cui fanno parte 13 domande. Tabella 2 - Grado del condivisione del sistema Ambito20142015Delta La mia organizzazione3,703,48-5,95 Le mie performance3,673,30-10,08 Il funzionamento del sistema3,352,89-13,73

7 7 Indagine benessere organizzativo 2015 Valutazione del superiore gerarchico La terza tipologia di indagine riguarda la valutazione del superiore gerarchico intesa come rilevazione della percezione del dipendente rispetto allo svolgimento, da parte del superiore gerarchico, delle funzioni direttive finalizzate alla gestione del personale e al miglioramento della performance. Si precisa che per superiore gerarchico s’intende il dirigente che assegna gli obiettivi e valuta le performance individuali. Questa tipologia di indagine è strutturata in due ambiti di cui fanno parte 9 domande. Tabella 3 - Valutazione del superiore gerarchico Ambito20142015Delta Il mio capo e la mia crescita3,793,35-11,61 Il mio capo e l'equità3,753,33-11,20

8 8 Indagine benessere organizzativo 2015 Valutazione del Responsabile di Servizio La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha somministrato ai propri dipendenti, unitamente al modello elaborato dalla Civit, un questionario integrativo, relativo alla valutazione del Responsabile del Servizio di appartenenza, in considerazione della peculiarità dell’organizzazione interna. Anche questa tipologia di indagine è strutturata in due ambiti di cui fanno parte le stesse 9 domande formulate per il superiore gerarchico. Tabella 4 - Valutazione del responsabile di Servizio Ambito20142015Delta Il mio capo e la mia crescita4,203,55-15,48 Il mio capo e l'equità3,703,47-6,22

9 9 Indagine benessere organizzativo 2015 Dati complessivi L’indagine sul personale dipendente ha ottenuto un valore complessivo di 3,89 contro il 4,09 dell’indagine 2014, trattasi del valore ottenuto dalla media di tutte le domande presenti nel questionario, o meglio, dalle risposte ottenute, e rappresenta, pertanto, il livello di benessere organizzativo inteso nella sua espressione più ampia. Come riportato nella Figura in calce, il risultato ottenuto evidenzia un peggioramento rispetto all’indagine dell’anno precedente pur rimanendo comunque un dato positivo in quanto al di sopra del valore soglia. Nella medesima Figura è riportato il dettaglio delle diverse tipologie di indagini con i dati di sintesi ottenuti nelle due annualità per le quali un paio di criticità emergono:


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