Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmbra Mazza Modificato 8 anni fa
1
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
2
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Dalla programmazione generale e dalla formulazione degli obiettivi a medio e breve termine è possibile identificare alcune strategie di programmazione ed organizzazione della seduta e/o delle unità didattiche di allenamento tecnico – tattico.
3
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELL’ALLENAMENTO TECNICO – TATTICO Il concetto di ciclo e micro ciclo di lavoro (terminologia presa in prestito dal principio della periodizzazione dell’allenamento) Obiettivi a medio termine La pianificazione dell’allenamento è un procedimento, diretto al raggiungimento di un obiettivo di allenamento, che tiene conto dello stato individuale di prestazione, della strutturazione sistematica e a carattere di previsione del processo di allenamento (a lungo termine), che viene orientato in base allo esperienze ricavate dalla prassi dell’allenamento e alle acquisizioni della scienza dello sport
4
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELL’ALLENAMENTO TECNICO – TATTICO Il concetto di “unità didattica” Obiettivi a breve termine Il piano di allenamento settimanale che comprende un periodo di allenamento di più giorni, fino ad una settimane, pianifica all’interno delle unità di allenamento quali siano i giorni nei quali sono pianificati i carichi più elevati e quelli meno elevati, e la successione secondo la quale vengono impiegati metodi e contenuti
5
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELL’ALLENAMENTO TECNICO – TATTICO Obiettivo permanente( Foglione allenamento B1-ricezione-punto, battuta- punto) Obiettivo principale(sintetico di rice- punto, sintetico freeball-punto) Obiettivo secondario(Battuta, ricezione, muro, attacco,etc.)
6
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELL’ALLENAMENTO TECNICO – TATTICO
7
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Gli obiettivi della seduta di allenamento Obiettivo permanente Obiettivo posto al centro della sequenza di esercitazioni proposte nella seduta Obiettivo principale Obiettivo posto in stretto rapporto funzionale con l’obiettivo permanente Obiettivo secondario Obiettivo orientato a … … lavoro con gli specialisti … lavoro sui livelli differenziati di allenamento… lavoro sui recuperi tecnici per ruolo o individuali
8
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Ricezione-Punto
9
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Battuta-Punto
10
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale L’ORGANIZZAZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO Struttura e fasi che la contraddistinguono Preparatoria Riscaldamento generale e specifico Lavori tecnici individuali Progressioni didattiche e di richiamo della sensibilità nei tocchi di palla Centrale Sviluppo dell’obiettivo permanente e dell’obiettivo principale Finale Defaticamento e completamento dei lavori differenziati
11
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Attivazione
12
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Andature PreAtletiche
13
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Tonificazione
14
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Rapidità
15
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Rapidità
16
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Rapidità
17
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Progressione didattica controllo palla
18
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale
19
Progressione didattica controllo palla
20
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Didattica Alzata 4 e 2
21
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Didattica palla 7
22
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Defaticamento
23
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale L’ORGANIZZAZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO L’unità didattica programmata come seduta di allenamento Numero di sedute necessarie in base agli obiettivi tecnici Maggiore richiesta di allenamento situazionale determina maggiore esigenza di sedute concatenate nell’unità didattica Organizzazione dei contenuti dell’unità didattica Obiettivo permanente costante Obiettivo principale variabile
24
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale ASPETTI ORGANIZZATIVI DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO Criteri generali per l’organizzazione del tempo e degli spazi a disposizione Aspetti che consentono l’incremento del tempo di lavoro (video seduto allenamento a livello tirocigno assistenza) Spazi complementari Parete Attrezzature alla parete o comunque integrate nella struttura Disponibilità di collaboratori tecnici
25
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Percorso Multi-Disciplinare
26
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA GESTIONE E LA CONDUZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO L’allenatore e la sua posizione rispetto alla conduzione della seduta La visione d’insieme della seduta L’intervento specifico
27
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale La visione di insieme della seduta
28
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale L’intervento specifico
29
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Didattica Tuffo
30
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA GESTIONE E LA CONDUZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO L’allenatore e la gestione dei lavori complementari, specialistici e supplementari L’autonomia dell’atleta come presupposto fondamentale
31
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale ATLETA TALENTO E CAPACITÀ (TUTTI NE POSSIEDONO) ANALISI PROBLEMI TESTA RICERCA SFIDA APPLICAZIONE PER APPRENDIMENTO CAPACITÀ CONDIZIONALI (forza, velocità …) (caratteristiche) ANTROPOMETRICHE (altezza – peso) CAPACITÀ DESTREZZA GENERALE (efficacia gesto TECNICHE SPECIFICHE tecnico) (pallavolo) TUTTO QUESTO È AL CENTRO DEL LAVORO
32
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale La dinamica dell’apprendimento del giovane rispetto all’adulto Il giovane Apprende senza modelli di riferimento ma per risolvere problemi pratici È motivato da coscienza di acquisizione di competenze specifiche Vive le insicurezze come bisogno di apprendimento Denota incostanza prestativa L’adulto Apprende tramite un sistema razionale ed efficace a breve termine È motivato da rapidi rapporti causa-effetto tra lavoro e risultati sportivi Vive le insicurezze come punto debole individuale e collettivo Denota relativa stabilità prestativa
33
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA GESTIONE E LA CONDUZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO L’allenatore e la gestione di eventuali collaboratori L’assegnazione di compiti tecnici: la conoscenza e la condivisione degli obiettivi Relazione con il preparatore fisico Relazione con il fisioterapista
34
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA SQUADRA NELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO La differenziazione e l’individualizzazione del lavoro Criteri di raggruppamento dei giocatori I ruoli gli specialisti Le problematiche tecniche individuali La possibilità di integrare i lavori individuali in esercitazioni di sintesi
35
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA SQUADRA NELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO La valutazione dell’intensità ottimale di lavoro Le ripetizioni, la loro frequenza nell’esercizio tecnico e la loro ricorrenza nell’esercizio situazionale APPRENDERE significa indurre la formazione e la formazione di ‘circuiti neuronali’ specifici per il contenuto di ciò che si sta apprendendo, che, attraverso speciali meccanismi mnemonici, vengono immagazzinati per un tempo più o meno lungo e, quindi, sono richiamabili La ripetizione dei movimenti di gara nel riscaldamento che precede la gara stessa si pone lo scopo di attivare le rappresentazioni fondamentali dei prototipi dei movimenti richiesti, rendendo cosi possibile, attraverso la registrazione attuale di informazioni rilevanti e riuscite nella corteccia prefrontale, un’elaborazione profonda e, quindi un adattamento dei processi motori alle particolarità specifiche dell’ambiente
36
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA SQUADRA NELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO La gestione del lavoro specifico del libero nella seduta di allenamento Valutazione del carico di lavoro complessivo e della continuità del meccanismo allenante
37
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Lavoro specifico Libero
38
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Lavoro specifico Libero
39
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.